Longebility

Crescita personale nella terza età

Longebility

Crescita personale nella terza età

QUANTO VALE LA TUA VECCHIAIA?

2021-05-11 06:13:44

Il valore è qualche cosa di molto soggettivo. Per chi si trova in mezzo al deserto l’acqua ha un valore inestimabile e l’oro non vale nulla.

Il valore varia in base alla funzione che gli viene data. Se qualcosa serve tantissimo ed è scarsa avrà un grandissimo valore.
Chi vive con la consapevolezza che la sua vita serva a qualcosa e sia funzionale ad altro, sente di avere valore. Chi da valore alle cose, compreso la sua vita, le conserva con cura.
L’essere umano è l’unico essere vivente che ha la capacità di assegnare un valore soggettivo alle cose. Oltre che alle cose materiali dare valore anche alle idee, i sogni e le visioni.
Questa dinamica è molto importante in relazione alla vita di ognuno di noi e soprattutto in relazione alla vecchiaia.

  • Chi non sa a cosa serva la sua vita avrà difficoltà a darle valore!
  • Chi crede che la sua vita serva a studiare, fare carriera, sposarsi, guadagnare e costruire casa , avrà difficoltà a darle valore!
  • Chi crede che la sua vita dipenda da qualcosa fuori da lui (destino, Dio, ecc) avrà difficoltà a darle valore!

Chi non da valore alle cose non le considera o le tratta male.

  • Ecco perché così tante persone vivono la loro seconda metà della vita accettando il vecchio paradigma che bisogna perdere capacità, diventare deboli ed inutili. 
  • Ecco perché così tante persone si lasciano andare, si trattano male, non curano la loro alimentazione, il loro stile di vita, ecc.
  • Semplicemente perché credono di non avere valore!

Longebility è un’idea rivoluzionaria, che vuole presentare ai senior e super senior una possibilità diversa. Un nuovo paradigma.
Il nuovo paradigma afferma che la vita non avviene per caso, che non dipende dal destino o da Dio, ma dal senso e dal valore che gli diamo noi stessi.
Il nuovo paradigma afferma che la vita più essere compresa, che è possibile capire chi siamo, perché siamo qui e dove stiamo andando.
Il nuovo paradigma afferma che ognuno di noi ha valore, soprattutto nella seconda metà della vita.
Nelle prossime settimane sarà pubblicato il mio libro: Invecchiare fa paura se non sai come fare. In questo testo, che è un po’ libro ed un po’ un manuale, spiego come cambiare paradigma e diventare Longebility, ovvero abili nella vita, lunga, sana, saggia e felice.
www.longebility.com

by Enzo Parianotti
2  
28