Crescita personale nella terza età
A PROPOSITO DI LONGEVITY, TI PRESENTO JULIA
E’ nata nel 1916 ed ha compiuto 105 anni. E’ soprannominata l’Uragano della Louisiana. Ha corso i 100 metri in 1:02:95. Felice per la sua impresa, anche se avrebbe voluto riuscire a correre la distanza in meno di un minuto. Non vede l’ora che arrivino i prossimi National Senior Games del 2022 per riprovarci.
Ebbene, questa arzilla e sanissima signora mostra con molta chiarezza che non c’è un limite d’età per vivere appieno, sani e felici.
A giugno 2021 ho pubblicato il mio primo libro: INVECCHIARE FA PAURA SE NON SAI COME FARE e posso affermare che la validità di moltissime delle idee e strategie che presento nel saggio sono confermate e messe in pratica nella vita di Julia.
- Il suo contesto sociale è ricco di relazioni familiari e d’amicizia.
- S’impegna in attività, come il giardinaggio, le passeggiate e la corsa, che la divertono e che la motivano ad alzarsi dal letto la mattina.
- E’ in perfetta salute e quindi libera ed autonoma.
- Vuole dare un contributo alla vita, mostrando alle persone che è possibile fare la differenza ad oggi età.
- Legge, s’informa e condivide con gli altri ed in questo modo tiene la sua mente allenata.
- Ama le persone che le stanno intorno (ama il marito anche se non c’è più) e soprattutto ama vivere
La cosa sorprendente è che ha iniziato a correre quando ha compiuto 100 anni. Direi proprio che Julia non ha tra le sue frasi “ormai alla mia eta…”
Ormai alla mia età è la frase più potente che una persona possa pensare e dire per invecchiare velocemente. Ogni volta che si pensa o si dice qualche cosa del genere si rinuncia a creare dei nuovi collegamenti neuronali. In pratica si smontano pezzi del cervello.
Negli ultimi decenni le neuroscienze hanno infatti dimostrato che il cervello è neuroplastico ed è in continua trasformazione. Come una sorta di scultura vivente che si arricchisce quando si vivono nuove esperienze e si affrontano nuove sfide e s’impoverisce quando invece si dice “ormai alla mia età…”
Prova a pensarci per un attimo. In quali situazioni hai detto “ormai alla mia età non posso più fare una determinata cosa”? Ora pensa a come potresti girare questa frase trasformandola in “proprio alla mai età posso…”.
In effetti lo sai bene che si tratta soprattutto di una questione mentale. Quando dici che puoi metti in moto delle dinamiche mentali che ti permettono di fare e imparare qualsiasi cosa, aldilà di ogni condizionamento esterno. Diventi autonomo, diventi libero, diventi te stessa o te stesso.
Il condizionamento mentale che la nostra società ci ha inculcato è che dopo una certa età certe cose non si possono più pensare, fare e nemmeno immaginare.
Julia è la perfetta dimostrazione che anche tu, a 70-80-90 o 100 anni puoi iniziare a correre o fare qualsiasi altra cosa. Come ho scritto nel mio libro ci sono tante buone ragioni per diventare longevi e vivere intensamente la vita.
Per farlo bisogna cambiare alcuni programmi mentali e soprattutto la visione del senso della vita stessa.
Il libro INVECCHIARE FA PAURA SE NON SAI COME FARE Potrebbe essere un fantastico regalo natalizio per te oppure per una persona over 50-60-70-80-90 o 100 anni e oltre.
E’ il regalo perfetto per far riflettere le persone che proprio perché hanno una certa età possono! Possono vivere una vita longeva, sana, saggia e felice.