Arch. LICINIA Cosenza

Founder Executive

La casa "intelligente"

2019-06-28 09:37:25

Avete mai sentito parlare di domotica? Nell’era della quarta rivoluzione industriale, dove ormai quasi ogni cosa ha un’anima digitale non poteva mancare la “casa intelligente”. In cosa consiste? Seguitemi e lo scopriremo

Casa intelligente

Per casa intelligente si intende un sistema di controllo e di interconnessione di tutti gli impianti attivi dentro le nostre abitazioni. 

Tutti i dispositivi: dalle luci di casa alle tapparelle, dalla climatizzazione alla diffusione sonora, dagli elettrodomestici ai vari sistemi di sicurezza, ogni funzione mediante il dispositivo associato e interconnesso può essere abilitata o programmata con un semplice comando,  anche vocale, la rete interconnessa delle varie apparecchiature fa sì che si attivino le varie funzioni secondo le varie esigenze specifiche. Il controllo può avvenire digitando il comando da un semplice tastierino touch, dentro casa o da remoto con smartphone tablet o pc.


Vantaggi e benefici

Gli evidenti vantaggi di risparmio energetico, di sicurezza e confort, con la domotica, aumentano notevolmente, come anche i benefici assistenziali e le facilitazioni per i disabili e gli anziani. 

Nelle nuove abitazioni la predisposizione di questi impianti ormai è sempre considerata nelle lavorazioni mentre nelle abitazioni esistenti, prevedere gli impianti connessi di questo tipo incide notevolmente sui costi d’istallazione.

Domotica nei piccoli spazi

Contrariamente a quanto si possa immaginare anche l’uso della domotica nelle piccole abitazioni è un elemento che ci dona maggiore confort e benessere. Basta pensare la sensazione di confort e benessere quando usiamo un’auto full optional.

Intelligenza artificiale

E questo è solo l’inizio, con l’intelligenza artificiale chissà cosa ci riserverà il futuro. 

L’ obiettivo sarà sempre e comunque quello di ottenere le massime prestazioni con il minimo dispendio di energie, di costi e di tempo.