Arch. LICINIA Cosenza

Founder Executive

Il potere virtuale dello specchio

2019-06-06 10:37:54

Gli specchi sono tra gli alleati più preziosi per i piccoli spazi.In che modo? Tramite il magico potere che hanno di riflettere tutto: moltiplicano la luce, gli spazi ed eliminano visivamente gli ingombri. Seguitemi e vediamo come utilizzarli al meglio, e cosa rappresenta la foto in copertina....

Il cielo in una stanza

Posizionato a terra verso la luce, lo specchio amplierà in modo magico la stanza oltre a donarle un tocco di raffinata eleganza.

Ricordiamoci sempre che gli elementi fondamentali da considerare sono:

  • le proporzioni dell’ambiente 
  • la posizione che dovrà essere sempre strategica in funzione di ciò che vogliamo riflettere o dell’ingombro che visivamente vogliamo eliminare.

Specchi ovunque

Aggiungendo specchi diversi sopra la vasca da bagno otterremo un effetto eclettico e romantico.

In camera da letto

Per il Feng Shui, lo specchio, quale strumento per potenziare o inibire un Ch'i, l'energia vitale non dovrebbe essere presente, in camera da letto, se non disposto con una certa attenzione, per non disturbare il riposo.

Ma visto che è difficile rinunciarvi, risultando assai prezioso nel controllo del nostro aspetto prima di uscire di casa, per porvi rimedio basta coprirlo durante la notte

Benvenuti a casa

Per rendere un ingresso accogliente basterà aggiungere uno specchio. Se abbiamo un ingresso stretto e angusto, vi meraviglierete del potere di trasformazione di questo elemento.

Trucchi ottici per ottenere effetti migliorativi, a secondo delle criticità spaziali:

  • Se lo spazio è stretto e angusto, poniamo uno specchio in orizzontale;
  • Se lo spazio ha il soffitto basso,  poniamo uno specchio stretto e alto fino al soffitto;

Foto di copertina tra illusione e realtà 

La foto si riferisce ad un allestimento dell’artista Leandro Erlich  "Nuit Blanche", che si svolse nel corso di una sola notte. Data l'enorme quantità di gente che passeggiava per le strade in questa occasione, l'artista ha pensato di coinvolgere i passanti, facendoli interagire virtualmente con l’architettura della città, come un sogno che si avvera, per sfidare le leggi della gravità, magia resa possibile dallo specchio.