Arch. LICINIA Cosenza

Founder Executive

Avete l’esigenza di avere una camera in più?

2019-08-02 11:49:32

Vediamo insieme quali sono i vincoli normativi che dobbiamo rispettare, e su quale arredo e colori orientarci per far apparire la camera singola più grande.La normativa nazionale edilizia e di igiene, con qualche piccola differenza nelle singole città,  impone circa 9mq come superficie minima.

Normativa e dotazioni minime

La superfice finestrata deve essere minimo pari a un ottavo rispetto alla superfice in pianta. Ad esempio nella camera di 9mq  la finestra o portafinestra dovrà essere di minimo 1,125mq.

L’altezza minima interna tra pavimento e soffitto dovrà essere 2,70m.

A secondo dello stile che si preferisce dal minimal al shabby chic al rustico o al calssico o all’eclettico, valgono delle regole alle quali conviene attenersi per rendere l’ambiente bello funzionale e confortevole.

Vediamo innanzi tutto di quali complementi dovrebbe essere composta la nostra stanza:

  • letto;
  • armadio;
  • cassettiera;
  • comodino;
  • specchio;
  • scrivania
  • sedia;
  • TV.

Ognuno di questi elementi può essere scelto in funzione delle nostre esigenze e della nostra piccola stanza. 


Evitiamo piccoli soprammobili, non aiutano ad ampliare visivamente gli spazi e ci complicano la vita nelle faccende domestiche.

Letto

Se la camera è destinata agli ospiti, preferiamo un letto a scomparsa  oppure un divano letto, in questo modo l’uso della camera sarà più versatile, si potrà usare come salottino o come piccolo studio.


Altrimenti possiamo scegliere un letto con  contenitore, ma anche una semplice brandina con relativo materasso se corredato di biancheria da letto coordinata con colori adeguati, potrà  rendere l’ambiente molto confortevole.clicca e vedi esempio

Se le altezze c’è lo consentono, la soluzione di creare un letto su un soppalco vi permetterà di utilizzare maggiore superficie utile.


Come testata per il letto possiamo scegliere o una carta da parati che dia profondità all’ambiente, oppure stickers o una tinta più scura a contrasto.

Vediamo in questo articolo alcune soluzioni che potrebbero ispirarvi:Clicca e vedi esempi

Armadio

Meglio optare per un armadio con ante scorrevoli, piuttosto che a battente, con colori preferibilmente simile alle pareti esistenti in modo che  l’effetto mimetico sia assicurato


Cassettiera

Prevediamo una cassettiera all’interno dell’armadio, ci aiuterà a recuperare spazio prezioso.

Comodino

Sempre nell’ottica di risparmio di spazio, ricaviamo se lo spazio della parete ce lo consente delle nicchie a parete, oppure appendiamo delle mensole, avremo il nostro piano d’appoggio senza ingombrare spazio

Specchio

Gli specchi come già ho scritto in un articolo precedente, se non l’avete già fatto vi invito a leggerlo, sono alleati molto preziosi per ingrandire otticamente piccoli spazi, anche se in una piccola camera da letto non bisogna abusarne in quanto potrebbe disturbare il sonno clicca e leggi articolo

Scrivania

La scrivania risulta un complemento indispensabile anche per il suo uso che può essere estremamente versatile, possiamo scegliere un piano a ribalta o fisso e utilizzarlo come scrittoio come piano per il nostro computer oppure come toletta per truccarci.

Sedia

Potremmo scegliere una sedia pieghevole da appendere al muro, oppure un pouff con un pratico contenitore all’interno. clicca e leggi articolo

TV

Sia una tv da appendere a parete che un proiettore, ci faranno risparmiare spazio prezioso, sulle superfici d’appoggio.

Colori

Prima di tutto dobbiamo guardare l’esposizione della stanza, che sarà molto utile per la scelta dei colori più adatti, se ci conviene orientarci su tonalità calde o fredde. clicca e leggi articolo

Sarà preferibile orientarci su tonalità chiare, e comunque vi rimando sugli articoli specifici dei colori che ho già scritto nei post precedenti, per orientarvi su una scelta adeguata.

Nero

Blu

Verde

Rosso

Giallo

Lavanda


Illuminazione

Evitiamo di dirigere il flusso luminoso delle lampade verso il soffitto, meglio se questo è direzionato verso le pareti o verso il basso, poiché otteniamo un effetto di migliori proporzioni della nostra camera da letto. Dotiamo di idonea illuminazioni le diverse aree funzionali della camera, sopra la scrivania, vicino al letto, evitiamo un intensità luminosa eccessiva poiché non è ideale in un luogo dedicato al riposo.

Pavimento

A seconda delle preferenze, si possono utilizzare le varie tipologie presenti sul mercato. E’ importante utilizzare il colore uguale o di alcune tonalità più scure rispetto alle pareti. In commercio ci sono infinite materiali e tipologie, molto di tendenza risulta l’effetto resina o microcemento, con la  caratteristica propria di  continuità, essendo privo di fughe,   rende l’ambiente percettivamente più grande.


Soffitto

Utilizziamo colori chiari e se istalliamo un controsoffitto per incassare eventuali faretti, non creiamo molti livelli, un unico piano renderà l’ambiente più grande