Le Vie della Dea

Da Donna a Dea, lascia emergere la parte più autentica di te

Le Vie della Dea

Da Donna a Dea, lascia emergere la parte più autentica di te

Donna Ciclica: fluire con il ciclo mestruale

2019-05-11 11:02:09

Con questo articolo, inauguro su questo canale, la rubrica dedicata alla ciclicita'femminile. Troverete letture, ma anche proposte di lavoro pratico e meditazioni.

In questa sede non parliamo di patologie, in quanto per questo è importante rivolgersi al medico. 

 Nella società odierna, apparentemente emancipata, la mestruazione resta un tabù e le ragazze arrivano al menarca prive degli strumenti necessari per comprendere il miracolo che sta avvenendo in loro. La possibilità di diventare madre, un giorno, non è forse qualcosa di miracoloso? Un giorno sei bambina, il giorno dopo sei un essere in grado di dare la vita. Nel nostro corpo accade una trasformazione di una bellezza incredibile, che la società patriarcale ha svilito ed impoverito di significati. Da essere sacro la donna si è trovata essere impuro. Questo percorso ha lo scopo di riportare alla luce tutta la bellezza, la sacralità, la potenza, insita nel ciclo mestruale femminile, così come era ai tempi in cui l'umanità venerava una divinità femminile. 


Ora voglio provare a fare lo stesso, utilizzando le potenzialità di internet, per arrivare là dove, fisicamente, non mi è possibile arrivare.

Per questo motivo, ho ideato un  percorso chiamato Donna Ciclica, con lo' scopo di piantare piccoli semi di consapevolezza nel cuore Delle mie Compagne di viaggio!

Quando ho iniziato ad organizzare cerchi di donne, in occasione dell'evento  Womb Blessing, mi sono resa conto di quante donne fossero scollegate dalla propria ciclicita'.

by Selena Chiappori