Legami Metallici

Arte & Intrattenimento

Legami Metallici

Arte & Intrattenimento

Cuore

2018-09-02 13:30:35

Design. Gioielli e accessori essenziali. Cos'è che rende così affascinante un oggetto così semplice ed apparentemente facilissimo da costruire? È il concetto in se e la tecnica di costruzione. Lavorare il filo plasmando le forme senza lasciare segni sulla superficie è il segreto per la riuscita del gioiello.

Legami Metallici

Arte & Intrattenimento

dal bozzetto al gioiello

2018-08-30 15:10:33

Come annunciato precedentemente vi mostro la foto dell'anello finito. Il gioiello è stato realizzato con la tecnica della fusione a cera persa, il diamante incastonato con una tecnica detta anche ad illusione perchè il tipo di incastonatura fa sembrare la pietra più grande di quello che è realmente.

Legami Metallici

Arte & Intrattenimento

Avorio nel cassetto o al mercatino delle antichità

2018-08-28 15:02:23

L'avorio è un materiale organico nello specifico si tratta delle zanne degli elefanti africani. Ne è proibita l'importazione e il commercio di zanne intere, lavorate e di qualsiasi manufatto derivato da esse. L'avorio che potete trovare in commercio nelle gioiellerie non è avorio africano ma si tratta di avorio fossile, con lo scioglimento del permafrost in Siberia si sono ritrovati molti esemplari di mammut e le loro zanne sono simili a quelle dei loro lontani cugini africani. È riconoscibile perché ha la stessa identica texture dell'avorio africano ma il colore vira su un tono leggermente più freddo, tendente al marrone cartonato, spesso sono visibili fratture o crepe aperte (come se il materiale si fosse disidratato) mentre quello africano è più chiaro tendente al giallo e dall'aspetto compatto e sodo, si possono vedere anche delle fratture di superficie, ma sono sempre chiuse. Nel passato andava di gran moda indossare collane d'avorio, era un dei souvenir più ambiti dai viaggi nel "continente nero". Oggi può capitare di ricevere in dono una collana o un bracciale di avorio da una vecchia zia, o trovarlo nel comò della nonna, o nel banco di un mercatino delle antichità. È affascinante riscoprire questi oggetti, magari viene anche voglia di indossarli, ma spesso, per colpa del passaggio del tempo risultano invecchiati e ingialliti con un aspetto fané. Pochi sanno che è possibile fare un trattamento di ringiovanimento e di bellezza al'avorio africano. Un piccolo/grande segreto per trasformare le vecchie collane in nuovi e accattivanti gioielli scintillanti 😊 New tribal chic jewel 😉 Il segreto lo svelerò prossimamente in uno dei tutorial per imparare a restaurare i gioielli antichi. Restate connessi !!! Work in progress 😘

1 2 3 4