Salute & Benessere
LA NATURA TERMICA DEGLI ALIMENTI
In Medicina Cinese per natura termica si intende la capacità degli alimenti di influenzare il corpo in senso termico. Ciò che mangiamo può spostare il nostro equilibrio energetico verso il freddo, rendendolo più yin, oppure verso il caldo, rendendolo più yang.
Tradizionalmente si parla di si qi, letteralmente le "quattro energie". Il termine energia in questo caso può essere tradotto in italiano con il termine "natura", per cui si intendono si qi come le quattro nature degli alimenti. La natura di un cibo è la potenzialità racchiusa in esso di modificare l'equilibrio corporeo in senso caldo/freddo. Quando si parla di natura di un alimento, si intende sempre la natura che quel prodotto ha quando è crudo. Si parla di quattro nature perché c'e una gradazione da caldo a freddo; nel corso del tempo è stata aggiunta una quinta natura, quella neutra, che si riferisce a cibi che non modificano il rapporto caldo/freddo dell'organismo.
Le cinque nature dei cibi:
-CALDA re
Gli alimenti di natura calda riscaldano intensamente e rafforzano lo yang. Sono un numero molto ridotto e servono per proteggere il corpo dal freddo climatico (esterno) o per combattere il freddo interno (da deficit). Sono da usare con parsimonia perché hanno una natura estrema e perciò un'azione decisa. Il loro impiego eccessivo e prolungato porta allo sviluppo di calore o fuoco e nuoce allo yin.
Esempi: alcune spezie (zenzero secco, pepe e peperoncino,cannella), i superalcolici, il caffè.
-TIEPIDA wen
Gli alimenti di natura tiepida riscaldano con moderazione. Sono numerosi e importanti per favorire l'attività del fuoco digestivo e tutti i processi metabolici.
Sostengono lo yang del corpo senza generare calore eccessivo.
Esempi: la maggior parte di spezie ed erbe aromatiche, la maggior parte di frutta a guscio, alcune carni, poche verdure e frutti, il latte e i formaggi ovini, il vino.
-NEUTRA ping
Gli alimenti di natura termica neutra non esercitano un'influenza percettibile, dovrebbero rappresentare la base della dieta quotidiana, sono classificati in questa natura la maggior parte degli alimenti.
Esempi: molti cereali, la maggior parte dei legumi, la maggior parte dei pesci, alcuni semi e frutta a guscio, poche verdure e frutti.
-FRESCA lian
Gli alimenti di natura fresca operano un azione lieve di raffreddamento che sostiene lo yin e protegge i liquidi del corpo. Rallentano l'azione del fuoco digestivo e, se usati in abbondanza e con continuità, possono indebolirlo.
Esempi: la maggior parte delle verdure, molti frutti, molti cereali, alcune carni, alcune erbe aromatiche.
-FREDDA han
Gli alimenti di natura fredda sono pochi e aiutano il corpo a sopportare il caldo esterno e a purificare calore e fuoco interno. Per la loro forte azione sull'equilibrio termico, vanno consumati in presenza di vero calore, altrimenti possono indebolire lo yang e bloccare i processi, causando freddo.
Esempi: alcune verdure, alcuni frutti, le alghe, tra le carni il cavallo e la lumaca di terra, tra i molluschi e crostacei la vongola e il granchio.
Ci sono poi alimenti al confine tra due nature, dei quali non è possibile definire una natura predominante.
La natura termica viene influenza anche dal metodo di cottura, marinatura, fermentazione e dai metodi di conservazione (surgelare, affumicare, sotto sale, sotto olio, sotto aceto..).