La Via della Rosa

Risveglia il tuo potenziale

La Via della Rosa

Risveglia il tuo potenziale

Ciclo di Venere, la Rosa dei cieli

2021-09-08 18:10:02

“Come in alto, così in basso“: la danza di Venere nel cielo e il suo arazzo celeste.

Il ciclo di Venere 

Osservando il cielo, un corpo celeste attira l'attenzione. Si tratta del pianeta Venere, il punto più luminoso della volta celeste, dopo il Sole e la Luna. Venere è talmente brillante che, al massimo della sua luminosità, risulta 12 volte più splendente di Sirio.
Possiamo osservare Venere alle prime luci dell'alba oppure al crepuscolo, a seconda del periodo. Per questo motivo, è chiamato anche "Prima stella del mattino" e "Prima stella della sera". A causa di questa  sua caratteristica, i nostri avi credevano si trattasse di due stelle diverse a cui avevano dato i nomi rispettivamente di Lucifero (ossia Portatore di Luce) e  Vespero.
I nostri antenati erano estremamente affascinati dal pianeta Venere, non solo per l'indiscutibile luminosità, ma soprattutto per la sua orbita.
Il tragitto di Venere nei cielo nasconde infatti un incredibile sorpresa: tracciando una linea immaginaria, fra i punti di "congiunzione inferiore" di Venere con la Terra, emerge il disegno di  una Stella a cinque punte. 


Le fasi di Venere

Dal nostro punto di vista qui sulla Terra, Venere ha un moto simile a quello della Luna, ed attraversa fasi di invisibilità, crescita, pienezza, decrescita e nuovamente invisibilità. 
Per osservare le fasi venusiane è necessario un telescopio. Notiamo così che Venere diventa Nuova durante la congiunzione inferiore, quando il pianeta risulta in ombra. Durante questa fase, Venere scompare alla vista per circa otto giorni. 
Rinasce come "Stella del Mattino", ossia ritorna visibile ad occhio nudo, subito prima dell'alba (levata eliaca di Venere). 
Venere prosegue il suo viaggio nel cielo allontanandosi dal Sole, per circa nove settimane. Dopo di che, il pianeta riprende il suo percorso in senso inverso, riavvicinandosi al Sole. Questa parte del viaggio dura circa  sei mesi e mezzo, finchè il pianeta scompare alla nostra vista, nella luminosità del Sole (tramonto eliaco di Venere).
Venere diventa invisibile per un periodo che varia dai 50 ai 90 giorni, durante i quali si verifica la congiunzione superiore. Ecco che Venere, Sole e Terra sono nuovamente congiunti, ma questa volta il pianeta si trova oltre la stella.     
Questa fase corrisponde a Venere Piena ed visibile esclusivamente tramite un buon telescopio  (con i dovuti accorgimenti per non restare abbagliati dal Sole). 
Venere rinasce poi come "Stella della Sera" ( levata vespertina). Il pianeta riprende il suo viaggio, allontanandosi sempre più dal sole. Dopo circa sei mesi e mezzo, Venere raggiunge l'elongazione massima orientale, cui corrisponde il massimo periodo di visibilità di Venere nel cielo serale. Nelle seguenti nove settimane, il pianeta si riavvicina  al Sole, fino a risultare in ombra e scomparire alla vista (tramonto vespertino), per circa otto giorni terrestri. Trascorso questo tempo, Venere rinasce come Stella del Mattino e il ciclo si ripete.

Fra una congiunzione inferiore e l'altra, intercorrono circa 584 giorni (583,92 per la precisione).  La nuova congiunzione inferiore si verifica in una costellazione diversa rispetto alla precedente. Ogni cinque periodi sinodici, Sole, Terra e Venere si trovano nuovamente congiunti nella medesima costellazione, con uno spostamento in avanti di circa 2/3 gradi, rispetto al punto di partenza.
Ecco che ogni otto anni, il ciclo di Venere si ripete, apparentemente uguale a se stesso. 

La Stella a Cinque Punte o Rosa di Venere

Un ciclo di Venere dura quindi otto anni ed è composto da 5 periodi sinodici. Unendo i punti di "congiunzione inferiore" di Venere con il Sole, nel cielo appare il disegno di una stella a cinque punte (o Pentacolo o pentagramma), conosciuto con il nome di "Pentagramma di Venere". Si tratta di un simbolo di profonda elevazione spirituale. In riferimento al pianeta, questo transito è conosciuto anche con il nome di "Bacio di Venere". Oltre ad un Pentacolo, il transito di Venere osservato dalla Terra, ricorda un fiore 🌸, per la precisione una Rosa a cinque petali. 

Ecco che ogni 19 mesi, la Terra e Venere si "baciano" per dare forma ad un nuovo petalo di rosa.
Dal ciclo venusiano di otto anni, scaturiscono cicli più ampi di 243 anni e 1199. Ogni otto anni, infatti, il Pentagramma di Venere si sposta indietro di 2° sulla Ruota dello Zodiaco. 
Per via di questo spostamento, dopo 31 cicli, ossia  243 anni i vertici del pentagramma si trovano ad occupare la posizione del vertice successivo. Dopo circa 1199 si verifica una completa rotazione del pentagramma.

I Maya e il ciclo di Venere

Molti popoli antichi erano affascinati dal pianeta Venere.
Fra questi gli Egizi, i Babilonesi e i Maya.
Non è un caso se le maggiori divinità femminili sono associate a questo pianeta: Inanna, Isthar, Astarte, Asherah, Hathor, Afrodite, Venere per citarne alcune. 
I Maya, in particolare, avevano costruito un intero calendario sul ciclo di Venere, segno che lo studiavano e lo conoscevano piuttosto bene.
Si tratta del  Codice di Dresda. Un calendario che  teneva conto dell'intero ciclo  venusiano di otto anni, suddiviso in cinque settori di 584 giorni (ciclo sinodico di Venere) a loro volta suddivisi in 4 periodi (le quattro stazioni di Venere). La lunghezza di questi quattro periodi era stata calcolata attraverso l'osservazione del pianeta ed era pari a  8, 236, 90 e 250 giorni.

Venere oggi

Il 3 giugno 2020, Venere ha concluso il suo ciclo di otto anni (iniziato nel 2012).
Come una Dea, Venere ha compiuto un viaggio iniziatico nell'oscurità del cosmo, per rinascere trasformata,  da Stella della Sera a Stella del Mattino. 
L'attuale ciclo di Venere di otto anni, è iniziato il 3 giugno  2020, nel segno dei Gemelli. 

Approfondimenti astrologici

Il ciclo sinodico

Il termine "sinodico" (dal latino  synodos 'riunione')787, indica l'allineamento (o congiunzione) tra due o più astri. Nel nostro caso, Sole, Venere e Terra.
Il ciclo sinodico indica il tempo che passa tra due congiunzioni successive con il Sole. Detto in altre parole, il ciclo sinodico indica il tempo che un oggetto celeste impiega per ritornare nella stessa posizione rispetto al Sole, dal punto di vista terrestre. 
Il ciclo sinodico differisce dal ciclo siderale (ossia il tempo che un oggetto celeste impiega per completare la sua orbita intorno al Sole).

Congiunzione Superiore

La congiunzione superiore avviene quando Terra, Sole e Venere sono allineati e Venere è alla massima distanza dal nostro pianeta.

Congiunzione Inferiore

Terra, Sole e Venere sono allineati, ma Venere è alla distanza minima dalla Terra.

by Selena Chiappori