Accademia della Rosa Cristica

Iniziatrici al Sacro

Brigid dalla Triplice Fiamma

2023-01-29 20:47:50

Grande Dea di Britannia il cui fuoco perenne arde nel cuore delle sue sacerdotesse.

Cara sorella,

Imbolc rappresenta la festa della luce crescente, ed è profondamente collegata alla dea celtica Brigid, successivamente cristianizzata in Santa Brigida.

Brigid è una divinità molto antica,  il cui nome significa: "Freccia infuocata", "La brillante", "l'elevata". È conosciuta come la Dea della triplice fiamma.

Un tempo Grande Dea di Britannia, a cui dà il nome, Brigid presiede al fuoco dell'ispirazione poetica, al fuoco del focolare (in quanto patrona della fertilità e della guarigione), al fuoco della forgia (in quanto protettrice dei fabbri).

Questo è ciò che appare a livello exoterico, ma come tutte le divinità archetipiche, anche Brigid porta con sè messaggi e lezioni che vanno indagati ad un livello più profondo.

In quanto protettrice dei fabbri, Ella presiede alla trasmutazione dei metalli, alla fusione e trasformazione del metallo grezzo in oggetti ed utensili. A livello più profondo, ella ci accompagna lungo il lavoro alchemico di trasmutazione delle emozioni, dal piombo in oro, per usare una metafora molto nota agli alchimisti. Brigid, quindi, ci invita a guardare alle nostre emozioni e ai nostri pensieri in maniera pro attiva, per trasformarli in qualcosa di più grande, più elevato ed adatto alla nostra crescita. Attraverso un continuo processo di alchimia interiore, possiamo man mano guarire e rinnovare la nostra anima, purificarci dalle tossine emozionali e dai pensieri limitanti, trasformandoli in qualcosa si più funzionale alla nostra evoluzione. Giungiamo così al secondo fuoco di Brigid, che in quanto patrona della guarigione (dell'anima) ci invita e dar vita ai nostri progetti più preziosi (Osserviamo qui agire Brigid in quanto Dea della fertilità e patrona del parto).

Il processo non è semplice, ma essenziale per collegarci al nostro sé più profondo. Rigenerati nel corpo e nell'anima siamo pronti ad aprirci simbolicamente alla Dea. Attraverso il sacro fuoco dell'Ispirazione, Brigid ci parla e ci indica nuove vie, per giungere sempre più in profondità dentro noi stessi e diffondere la sua voce nel mondo.

Tratto e adattato per Cam.tv, da un articolo scritto da me per Blasting News.

by Selena Chiappori
66