Salute & Benessere
Shantala, il massaggio per il neonato della tradizione indiana.
La nascita è un evento meraviglioso, il neonato prima di affacciarsi al nuovo mondo vive per 9 mesi al caldo, dentro al grembo materno: protetto, cullato dal liquido amniotico
L'arte ayurvedica del massaggio neo-natale, un continuum con le sensazioni dall'ambiente uterino.
Nel momento in cui il bimbo viene al mondo ha un impatto stressante con l'ambiente esterno.
Ha la necessità, in brevissimo tempo, di rispondere a un modo sconosciuto di sopravvivere.
Percepisce sensazioni angosciose, tutto è nuovo, poco accogliente.
Il massaggio Shantala per i neonati, che ha origini nell'antica Kerala e tramandato da madre a figlia, rappresenta la connessione energetica tra l'ambiente uterino e quello esterno.
Attraverso specifiche manipolazioni la mamma ricostruisce quell'intimo contatto tra lei e il suo bambino.
E' una trasmissione fisica che da inizio alla comunicazione e alla relazione profonda nata nell'utero e interrotta con la nascita.
La mamma trasmette accoglienza, amore, protezione con il solo uso delle mani.
L'arte ayurvedica del massaggio neo-natale, un continuum con le sensazioni dall'ambiente uterino.
Il massaggio indiano per neonati è consigliato al mattino o al calar del sole, lontano dai pasti, in un luogo tranquillo, possibilmente silenzioso.
Si utilizza olio tiepido di cocco nei periodi caldi e olio di senape nei mesi invernali.
Il tocco deve essere molto delicato, ai bambini così piccoli è controindicato un massaggio normale, nei primi giorni di vita si usano solo le dita che sfiorano.
Le mani unte di olio tiepido devono seguire i confini del corpo del neonato così da nutrirlo emozionalmente, portandolo al ricordo delle sensazioni provate all’interno del grembo materno quando era avvolto dalle pareti uterine.
Attraverso la pratica dello Shantala al bambino viene trasmesso amore, accoglienza, il dialogo affettivo, rassicurazione.
Durante il trattamento la mamma lo tocca e lo guarda, in questo modo il bambino riesce a cogliere il dialogo profondo dell’amore materno, comincia a conoscere attraverso le espressioni facciali, percepire l’attenzione materna e si sviluppa il rispecchiamento.
Gli effetti sono:
- idrata la pelle
- aiuta il neonato in caso di stitichezza e coliche gassose
- allevia le tensioni muscolari
- rende elastica la cartilagine
- Migliora la circolazione sanguigna
- Allevia i possibili traumi da parto
- Insonnia, nervosismo
- Interviene in traumi affettivi
- Rafforza il sistema immunitario, linfatico, scheletrico
Lo Shantala è una pratica di Medicina ayurvedica, considerata una vera e propria terapia che interviene, con effetti benefici, sul funzionamento degli organi e sull’equilibrio psico-fisico.
La pratica di massaggio infantile è molto importante perché, con i movimenti delle mani sul corpo si lavora sulla psiche, il bambino inizia a conoscere il suo confine e quello dell’altro, impara sensazioni nuove, impara a conoscere come il suo corpo risponde agli stimoli esterni.
La durata del massaggio è variabile, nel primo mese di vita non deve durare più di 15 minuti e con tocco lieve delle dita, man mano che cresce il massaggio avrà durata maggiore fino ad arrivare ai 30 minuti al giorno.
Il mio consiglio di mamma e terapeuta? Se volete vedere il vostro bambino sereno, felice e aperto al sorriso oltre che innamorato di voi, dialogate con lui anche con l'uso del tocco e dell'olio tiepido, sarà una tripla dose di amore.