La Via del Divenire

Salute & Benessere

L'insonnia vista dalla Medicina Cinese.

2019-07-16 07:49:11

I disturbi del sonno, sono ormai molto diffusi. Quanto è debilitante non riuscire a dormire la notte.....

Il sonno è sacro e riposare è indispensabile.



Per quanto tempo gli scienziati studino il fenomeno del sonno e le sue implicazioni, ancora non sono riusciti a capire come mai di mancanza di sonno si muore.


Notoriamente, la popolazione statunitense è quella che soffre maggiormente di disturbi del sonno, ad oggi, tutti i paesi industrializzati possono annoverare tra le incidenze di malattia, disturbi psicologici e morte,  la mancanza di sonno come causa principale.


Secondo la Medicina Cinese ci sono concause che creano ogni patologia ed è nel disequilibrio delle energie all'interno degli organi.




Il sonno, quello sconosciuto.


Malgrado si continuino le ricerche e le osservazioni sulle persone deprivat per lungo tempo di sonno, i risultati sono contradditori.


Alcuni sostengono che le persone che non riposano rischiano crisi psicotiche, scatti di rabbia, confusione mentale; la scienziata Wilse Webb sostiene "Gli effetti della privazione del sonno, non sarebbero altro che quello di fare addormentare il soggetto".



Il diciassettenne Randy Gardner rimase sveglio per 264 ore senza provare un ben che minimo disturbo.



Medesima esperienza l'ho fatta quando dovevo consegnare la tesi di laurea, essendo in ritardo, mi sono chiusa dentro al mio studio per 5 giorni dormendo solo 10 ore in totale. 

E' stata un'esperienza illuminante, mai così ho avuto la mente lucida e vigile, certo è che ne ho sentito la mancanza in modo notevole. 



A parte il lavoro di rigenerazione che il corpo esegue la notte mentre dovremmo riposare; nessuno scienziato sa rispondere, nel dettaglio, al quesito, "perchè dormire è fondamentale".



Quali sono le cause di insonnia secondo la medicina cinese?


Sono vari gli organi implicati nei disturbi del riposo.



  1. Il Cuore che controlla lo Shen e i vasi sanguigni; è responsabile dello stato di coscienza, dei vari aspetti psicologici e delle abilità cognitive.


    Il sangue ha a funzione di nutrire mentre i vasi sanguigni hanno il compito di portare il sangue nelle varie parti del corpo.

    La funzione circolatoria e quindi quella nutritiva contano sulla forza del cuore di pompare il sangue nelle varie parti del corpo.


    Quando il Cuore non funziona, avremo ripercussioni sia sul circolo che sullo Shen. I sintomi relativi allo Shen e all’aspetto psicologico sono: palpitazioni, insonnia, depressione.



    Anche il Deficit di Yin del Cuore causa: insonnia, palpitazioni, sonno disturbato dai sogni, irrequietezza.





  2. Reni, nel caso in cui non siano in grado di immagazzinare il Jing, si manifesteranno alterazioni dello sviluppo, insonnia, scarso appetito.




    Anche la situzione di Yang galleggiante da deficit di yin causa insonnia



  3. Il Fegato fa parte dell’elemento legno e dell’energia del Vento.


    Al Fegato piace la pace e odia la depressione.Le funzioni del fegato sono di immagazzinare il sangue.

    Le patologie del Fegato sono di varia natura come la Stasi del Qi, l’iperattività del fuoco. La forma più evidente della patologia del fegato è rappresentata da vari sintomi , vomito, cefalea, irrequietezza e altre.



    Quando il Fegato è colpito da uno stress emotivo, in particolare la rabbia, non può più mantenere costante il fluire del Qi e immediatamente sopraggiunge una stasi.



    Iperattività dello yang dovuta a deficit di yin.

    L’iperattività de Fuoco può consumare lo yin del fegato e causarne un deficit ; di conseguenza quando lo yin de fegato è in deficit non può sopprimere l’iperattività dello yang, per cui sopraggiunge l’insonnia, irrequietezza, sonno disturbato.



  4. La Vescica Biliare


    La Vescica biliare è il viscere collegato al Fegato, ha il compito di immagazzinare la bile e aiuta lo stomaco nella digestione.



    E’ l’organo delle decisioni. Se ci sono alterazioni nel funzionamento di questo viscere, la persona tende ad essere esitante, ad avere difficoltà a prendere decisioni, avrà sonno disturbato, insonnia.



    Nello specifico con una Sindrome da deficit del Qi e del Sangue causa  debolezza del Qi della Vescica Biliare con palpitazioni, facilità nello spavento, insonnia, lingua pallida con patina bianca.