La via dei fermentati

Salute & Benessere

LIMONI 🍋. FERMENTATI un viaggio nel tempo

2019-09-10 20:00:44

Il Limone con le sue proprietà salutari MOLTIPLICATO e POTENZIATO attraverso la fermentazione. Provare per credere 😜

🍋LIMONI 

LATTO FERMENTATI


Tipo di fermentazione : Wild Fermentation 


Provenienza nord Africa in particolare Marocco ed India.


Aprire un vaso di limoni fermentati è una esperienza sensoriale incredibile, intensa e coinvolgente. Dopo aver aperto il vaso, un Profumo intensissimo, buonissimo, ti rapisce immediatamente, trasportando la tua mente ed i tuoi sensi in una dimensione magica. Prelevi una fetta, la tagli a dadini piccoli che contengono buccia e polpa. Ne prendi uno, ti siedi comodo, chiudi gli occhi, apri la bocca e lo adagi sulla lingua come un diamante in uno scrigno.... immediatamente percepisci un gusto pungente, deciso, suadente, che ti pervade ogni papilla ... ed il viaggio ...ha inizio.



Questa fermentazione potenzia come sempre la materia prima, esaltando profumi e gusti decisi ed inconfondibili.

I limoni sono ricchi di:

 🍋Vitamina C, efficace antiossidante che neutralizza i radicali liberi, protegge le cellule ed i vasi sanguigni.

🍋Potassio in grandi quantità, stimola il cervello, la funzione nervosa e la pressione sanguigna.

🍋LIMONENE una sostanza fitochimica contenuta in grandissime quantità nella buccia degli agrumi, ma anche in erbe officinali come rosmarino e menta. È definita monoterpene ciclico. Le ricerche scientifiche di sono focalizzate sulle sue proprietà ansiolitiche, antibatteriche, tumorali, ed immunostimolanti. Efficace nella cura di reflusso gastrico ed ulcere.

Ha anche la caratteristica di solubiluzzare il colesterolo e sciogliere i calcoli biliari nella cistifellea. E di grande rilievo la  funzione antitumorale del D-LIMONENE, che ha dato grandisssimi risultati nella prevenzione del tumore al seno, alla pelle ed al colon. Agisce inducendo le cellule a morire (apoptosis) con ulteriore attività anti angiogenetica, arrestando la formazione di nuovi vasi sanguigni che aiutano il tumore a crescere ed espandersi. 


Oggi molti chef stellati usano i limoni fermentati  abbinandoli a pesce, insalate, bolliti dando alle loro creazioni un carattere deciso, unico es inconfondibile. Questa antica fermentazione proviene da paesi lontani, dove i limoni fermentati hanno protetto e salvaguardato la salute di molti popoli, che nel tempo hanno tramandato di generazione in generazione questi fermentati dalle mille proprietà benefiche per la nostra salute. 


Ingredienti :


QB Limoni biologici 

Q.b Sale grosso (non iodato)

Q.b Foglie di alloro

Q.b Acqua SENZA cloro possibilmente decantata.


VASO in vetro abbastanza grande da contenere tutti i limoni più uno spazio libero per mantenere i limoni completamente immersi.


Procedimento:


Lavarsi bene le mani con sapone di Marsiglia.

Lavare bene tutti gli utensili e contenitori necessari. 


  • Lavare bene i limoni ed asciugarli con un panno pulito.
  • Tagliare la parte del picciolo per evitare contaminazioni.
  • Fare un taglio ad X su ogni limone senza arrivare dalla parte opposta 
  • Inserire in ogni limone un cucchiaio circa di sale grosso facendo in modo che raggiunga tutta la polpa. 
  • Iniziare ad inserire ogni limone con il sale grosso, all’interno del vaso di vetro, precedentemente  lavato con sapone di Marsiglia e sciacquato bene. 
  • Premere bene tutti i limoni e coprire l’imboccatura del vaso con un panno pulito ed un elastico e lasciarlo a temperatura ambiente tutta la notte.
  • Il giorno dopo dovrebbero aver rilasciato parte del succo grazie all’azione del sale.
  • Ora riempire il vaso fino alla parte larga prima del punto dove si restringe verso il collo più stretto.
  • Con degli stecchi da spiedo grandi, opportunamente spezzati, introdurli nel vaso incrociati sopra i limoni per tenerli sommersi. Chiudere con il suo tappo con guarnizione e lasciarli fermentare per almeno 1 mese in un luogo al riparo della luce e dal sole ed a temperatura ambiente. 
  • Se necessario ogni tanto scaricare l’anidride carbonica prodotta durante la fermentazione, questo accade normalmente nei primi giorni.

La cosa importante è che i limoni rimangano sempre completamente immersi nel loro liquido. 


Se consumati dopo 2 mesi il loro sapore ed il loro gusto sarà ancora più intenso.


Provateli e non ne potrete fare più a meno.