Sono molti anni che studio la fermentazione di cibi e bevande, le sue infinite proprietà sul Microbiota intestinale.Svolgo corsi  e consulenze su molte tecniche di fermentazione, provenienti  da molti angoli del mondo.

Chi sono io?

Mi chiamo : Daniele Sodini 

Di dove sono?

Mi ritengo Cittadino del Mondo 🌍  


Cosa faccio nella mia vita?

Amo la conoscenza in generale,  ed in particolare quella legata a tutto ciò che è in grado di migliorare la nostra vita, in termini temporali e qualitativi, relativamente alla nostra salute fisica e mentale. In questo senso, la Fermentazione ha un ruolo chiave nella vita, fino al punto che ho deciso che diventasse la mia VIA e, se vorrete, anche la vostra, LA VIA DEI FERMENTATI. La fermentazione è la grande metafora della vita, è uno dei regali più belli che la natura ci ha donato, per la nostra salute.. Fermentare significa, osservare attentamente, sperimentare, comprendere, riflettere, degustare atavici profumi e sapori unici. Fermentare significa tornare in contatto con una parola ormai desueta : Consapevolezza, di ciò che mangiamo e quindi di ciò che siamo e saremo. Fermentare, per me, significa toccare con mano, quel fenomeno naturale, quella serie di processi biochimicii così affascinanti che permettono ad un cibo o bevanda di trasformarsi per diventare qualcosa di unico e salutare per il nostro organismo e la nostra anima. 



Fermentazione: Un prezioso Regalo della natura per la nostra salute.

Cos’è la fermentazione?

La parola FERMENTAZIONE deriva dalla parola latina Fervere che significa Bollire. E’ quello straordinario e magico processo biochimico, in cui microrganismi come batteri, lieviti e muffe, trasformano cibi e bevande. Questo avviene attraverso enzimi prodotti da questi microrganismi benefici, che come moltissimi operai e soldati, preparano il territorio del nostro organismo per aiutarlo a vivere meglio e sopratutto difenderlo da organismi ostili, come i Patogeni,  che son sempre pronti ad attaccarlo. Appena questi eserciti diminuiscono numericamente e qualitativamente, si innescano  infiammazioni e malattie che possono andare da lievi a molto gravi. Questa diga batterica, se costruita con mattoni forti ed attraverso un corretto stile di vita che comprende anche l’uso di cibi e bevande fermentate, potrà garantirci una difesa efficiente, potentissima  contro molte malattie e sicuramente una vita qualitativamente migliore. 

La fermentazione ha costituito per molto tempo, un metodo naturale  per la preservazione degli alimenti, prima dell’invenzione di sistemi di refrigerazione e congelazione. Oltre a questa caratteristica, la fermentazione decompone gli alimenti, li scinde attraverso gli enzimi, rendendoli maggiormente digeribili e biodisponibili. Ma non finisce qui, perché durante questo processo vengono prodotte Vitamine importantissime come la B12 e la D2 e moltissimi antiossidanti. 


BATTERI  una parola che fino ad oggi, grazie ad una scorretta informazione ha significato unicamente PERICOLO! 

Sono stati le prime forme di vita sulla terra, dopo i processi chimici innescati  dopo il Big Bang. I batteri resero fertili le terre producendo azoto, grazie alle prime forme di vita vegetali,  produssero ossigeno e subito dopo diedero vita ai primi organismi pluricellulari.   I batteri, scientificamente conosciuti come  procarioti, semplici ma estremamente adattabili, sono sopravvissuti a grandissimi cambiamenti climatici che hanno estinto molte forme di vita come i dinosauri. Sono gli unici che hanno superato tutte le ere di evoluzione terrestre. 


Quando apparvero per la prima volta?

 Il microbiologo Martin Blaser (a cui dobbiamo gli studi sul Helicobacter Pylorii) scrisse:


“ Se portassimo su un quadrante suddiviso in 24 ore, la storia dell’evoluzione della vita sulla terra, 

vedremo apparire i batteri intorno alle 4 del mattino, mentre la specie umana farebbe la sua comparsa pochi minuti prima della mezzanotte.”


Sono apparsi circa 3,5 miliardi di anni fa mentre l’uomo circa 200.000 anni fa.


I batteri fanno parte integrante e fondamentale di noi stessi dei nostri porocessi fisiologici

 Si sono successivamente coevoluti con l’uomo attraverso migliaia di anni. Si sono evoluti da esseri unicellulari (procarioti) ad organismi pluricellulari (EUCARIOTI)  più complessi, diventando sempre più efficienti e sofisticati nelle relazioni simbiotiche. L’uomo è un organismo superiore, dove cellule umane, batteri, lieviti, virus, parassiti, vivono in simbiosi in un delicato equilibrio. Molti studi ed esperimenti scientifici, sopratutto in questi ultimi dieci anni, hanno evidenziato i in modo importante, quanto i batteri che vivono fuori e dentro di noi influiscano sul nostro sistema immunitario. Un organismo umano è costituito da circa 10 trilioni di cellule umane  e 100 trilioni di cellule batteriche, un rapporto che deve farci pensare su che influenza i batteri possano avere sul nostro organismo e sulla nostra salute presente e futura. Fino ad oggi la parola batterio è stata abbinata sempre alle parole Malattia, Pericolo, Sporco, diventando condizionamenti che hanno influenzato i nostri stili di vita attraverso scelte spesso sbagliate.

Gli ultimi studi sui batteri, sul microbiota e microbioma intestinale stanno smuovendo le certezze e le fondamenta della medicina. Già si parla di trapianto di microbiota intestinale, che permetterà, tra le diverse possibilità,  di poter gestire una piaga ormai diffusa come l’obesità cronica.  


Perchè autoprodursi e consumare cibi e bevande fermentate?

Dopo avere compreso l’importanza dei batteri e lieviti nella nostra vita, possiamo finalmente iniziare a comprendere quanto sia importante riuscire ad introdurre nel proprio stile di vita alimentare il consumo di prodotti, Fermentati, VIVI, ricchi di colonie batteriche, probiotici, enzimi, vitamine ed antiossidanti. 

La fermentazione oltre agli indiscutibili vantaggi propedeutici per la nostra salute, donano ai cibi una tavolozza di profumi e gusti estremamente interessanti ed unici. Autoprodursi prodotti fermentati è :


-  Economico

-  Naturale

-  Sicuro (conoscendo bene le tecniche di produzione e conservazione)

-  Attraverso il lavoro degli enzimi prodotti rende maggiormente digeribili e biodisponibili gli alimenti.

-  Prolungano la vita degli alimenti preservandoli da patogeni (dopo aver trasformato i glucidi in acidi, alcol e gas che son conservanti naturali)


Workshop  sull’autoproduzione di prodotti fermentati.


I miei workshop  sulle fermentazioni, hanno tre obiettivi ben precisi, che potranno essere raggiunti in modo semplice ed accessibile a tutti, senza perdersi in tecnicismi:


1 - Capire cosa è la fermentazione.e conoscere  chi sono gli attori principali che entrano in gioco. 

2 - Perché iniziare a consumare cibi e bevande fermentati. 

3 - imparare ad auto prodursi alcuni fermentati in modo efficace e sicuro.