Laura Sangalli

Founder Starter

Contenuto LEGGIBILE: scopri questi 3 strumenti per migliorare l'esperienza del tuo lettore

2019-05-23 12:30:51

Sai rendere un testo veramente LEGGIBILE? Scopri subito questi 3 segreti per arrivare al cuore del tuo lettore.

Valorizza il tuo CONTENUTO migliorando la sua LEGGIBILITA'

Scrivere significa tradurre il tuo pensiero in parole che possano arrivare direttamente al cuore del tuo lettore.


Quando condividi qualcosa che ti anima veramente, il tuo contenuto prende subito forma, in maniera chiara e completa, grazie al tuo flusso creativo.


Controlli il testo velocemente e lo pubblichi, perchè non vedi l'ora che le persone possano leggere quello che pensi e possano interagire con te.


Talvolta capita però di non raggiungere il risultato sperato.


Hai deciso di condivedere un contenuto per te molto importante, hai creato un qualcosa di valore, ma non hai incontrato condivisione ed interesse nel lettore

Il tuo articolo purtroppo non ha ottenuto la visibilità sperata e tanto meritata.


Non ti abbattere, è solo una questione di LEGGIBILITA'!


Secondo Google, il nostro miglior alleato su internet, nella sua guida per redigere degli ottimi contenuti per il web, i testi devono essere "facili da seguire".


Un testo leggibile si pensa molto spesso significhi scritto bene, usando le parole in modo corretto e parlando in maniera approfondita dell'argomento.


Il criterio della LEGGIBILITA' risponde invece a qualcosa di più complesso.


Un contenuto leggibile indica un articolo di facile lettura, scorrevole, dove il lettore non abbia difficoltà nel seguire e approfondire il tuo pensiero.


Non bisogna essere per forza addetti ai lavori nel mondo Seo per creare contenuti leggibili, basta seguire 3 semplici regole.



1) Utilizzo del grassetto o BOLD

La famosa maiuscola che trovi all'interno di ogni editor di testo è una precisa funzione relativa alla formattazione del carattere.


Insomma per colorare di nero e mettere in risalto alcune parole, dovrai selezionarle e cliccarci, utilizzando così il famoso grassetto o BOLD.


Per rendere LEGGIBILE il tuo contenuto occorre valorizzarne alcuni concetti o parole chiave, per far sì che la lettura sia più scorrevole.


Dando maggiore importanza ad alcune parole, solletichi non solo l'attenzione del lettore che rimane concentrato sul tuo contenuto, ma lo aiuti anche a focalizzare i concetti e dettagli che ritieni più importanti.


E' consigliabile utilizzare il grassetto per una o due parole oppure per intere frasi, se le ritieni fondamentali per il tuo contenuto.


Non mettere però in risalto troppe frasi nel tuo contenuto, in quanto potrebbe portare all'effetto opposto, ossia renderlo monotono.


2) Utilizzo del corsivo o Italico

Selezionando le parole che hai deciso di porre in risalto e cliccando sul tasto I all'interno della barra della formattazione, del tuo editor di testo, utilizzerai il famoso corsivo o italico.


Questo particolare stile che salta subito all'occhio del lettore perchè inclinato verso destra, ti consente di dare importanza alla spiegazione di alcuni concetti, le cui parole chiave avevi già evidenziato in grassetto.


Può essere inoltre utilizzato per citare fonti, personaggi, riferimenti geografici e tutto ciò che ritieni sia importante indicare nel tuo articolo.


Il consiglio è quello di utilizzarlo con equilibrio, con l'idea di aiutare il lettore nel comprendere i concetti per te davvero importanti, per spiegare insomma i punti salienti del tuo contenuto.


3) Suddivisione del tuo contenuto in PARAGRAFI

Suddividere il tuo testo in paragrafi è fondamentale per renderlo leggibile.


Non sono necessarie tecniche e conoscenze degli addetti lavori.


Basta utilizzare questo semplice criterio: crea blocchi di frasi con contenuto autonomo.


Se stai parlando di un concetto e ti servono tre frasi, va benissimo.

L'importante che poi andrai a creare un altro paragrafo.


Suddividendo il tuo contenuto aiuti il tuo lettore a leggere con calma e più attentamente quello che hai da condividere, mantenendo la sua concentrazione.



Perchè ho deciso di parlarne qui su Cam.Tv?

Ho deciso di creare quest'articolo non solo per condividere una conoscenza che ho acquisto lavorando da anni in questo settore, ma perchè molto spesso mi imbatto in articoli scritti veramente bene, di qualità, che però hanno ottenuto pochi consensi.


Credo personalmente che se tutti conoscessimo queste 3 semplici regolette, potremmo avere maggiore visibilità e condivisione, non solo come Community, ma anche singolarmente, su ogni canale.