Laura Sangalli

Founder Starter

Come riconoscere e attivare il tuo FLOW?

2019-05-09 15:31:01

Conosci il tuo FLOW? Se non hai mai avuto modo d'incontrarlo oppure vi siete fermati solamente a bere un rapido caffè, è giusto che ci soffermiamo a parlarne!

Come riconoscere e attivare il tuo FLOW?

Ogni giorno ci capita di ritrovarci faccia a faccia con il nostro FLOW, ma non sempre ne siamo coscienti.


FLOW o flusso creativo è un concetto sviluppato nel 1975 dal celebre psicologo Mihaly Csikszentmihalyi. Potremmo sinteticamente riassumerlo come una condizione psicofisica in grado di farci avere successo, senza il benchè minimo sforzo.


Semplice a dirsi, difficile a farsi, questo è sicuramente il primo pensiero che ci viene spontaneo.


Eppure basta pensare a quella volta in cui abbiamo perso la cognizione del tempo, così assorti da quello che stavamo facendo, per avvicinarci al nostro FLOW.


Sì, perchè almeno una volta nella vita ci siamo trovati faccia a faccia con lui, ma non abbiamo saputo riconoscerlo o tratternelo.


Come riconoscere il tuo FLOW?

Questo celebre psicologo indicò alcuni chiari indicatori che possono farci riconoscere il nostro FLOW, che riassumiamo così:


  • sensazione di completo coinvolgimento e concentrazione;
  • perdita del senso dello spazio e del tempo;
  • senso di felicità, di appagamento e realizzazione oltre ogni limite;
  • visione chiara e dettagliata del nostro obiettivo e del percorso per raggiungerlo;
  • essere presenti a sè stessi, con tutte le proprie competenze-


Perchè è importante attivare il nostro flusso creativo?


Come abbiamo accennato, essere in una condizione di FLOW ci consente di raggiungere il nostro successo, i nostri obiettivi, con tutte le capacità a rapporto, senza nessuna paura e con la chiara visione dell'insieme.


Molto spesso il nostro successo viene minato dalla paura di non farcela, da limiti che ci poniamo dettati anche dalle convenzioni sociali o dall'esempio di chi prima di noi ci ha provato.


Concentrandoci invece sulla nostra vera essenza, su quello che veramente amiamo fare, su quello che il nostro inconscio più volte ha cercato di comunicarci, il gioco è fatto!




Perchè ho deciso di parlarne su CamTv?

CamTv è una community di condivisione di talenti ed esperienze...e così ho deciso che in ogni articolo inserirò verso la fine anche il mio punto di vista.


Il flusso creativo ho avuto modo di conoscerlo diversi anni fa e da quel momento una vocina interiore ogni volta mi ricordava che non potevo fare finta di niente, che avrei dovuto ascoltarlo.


Amando la scrittura, nel mio caso si genera davanti ad un foglio di testo, completamente bianco. Penso all'argomento di cui devo parlare e improvvisamente so esattamente quello che voglio comunicare, scrivo mossa da un flusso creativo spontaneo, non ho bisogno di pensare a quale verbo utilizzare, le frasi si compongono da sole come se scrivessi una melodia.


E' una cosa che forse può sembrare strana, ma sono sicura che voi camers che siete spiriti creativi, sapete bene a cosa mi riferisco.


Quando scrivo sono totalmente in un altro mondo, perdo la cognizione spazio temporale e alla fine del foglio, quando inserisco l'ultimo punto, sento un senso di soddisfazione e di felicità, per avere regalato ancora una volta, una parte di me al lettore!