Laura Gambirasi

Crescita Personale Top Stars

Laura Gambirasi

Crescita Personale Top Stars

L'UNIVERSO E LA SUA BILANCIA

2020-03-09 16:41:17

L'universo, questa meravigliosa mentè superiore che anche in questa occasione si sta prendendo cura di noi e ci chiede di osservare il modo in cui sa RIEQUILIBRARE.

L'universo: mente superiore



L'universo non si fa tutte le seghe mentali che appartengono all'essere umano... L'universo è una mente superiore che possiede una bilancia di quele antiche a due piatti.

Serve un riequilibrio? Ecco che l'universo lo fa. Punto e fine.

Il mondo degli umani... Così paradossale..

Da una parte chi parla di cambiamento...

Cambiamento che riguarda il pianeta, il prendersene cura, farlo respirare dal cemento e dalla plastica in cui lo abbiamo imprigionato; l'inquinamento delle acque che ha portato negli anni alla moria continua di tante specie acquatiche; l'inquinamento dell'aria in ogni Paese... Se si parla di quelli orientali e asiatici sovraffollati da sempre... Parliamone...

Ecco che l'universo mette mano ai pesi della bilancia e ci fa indossare una mascherina per permetterci di respirare; ci costringe a casa: non usiamo le auto e l'aria si purifica.


Che dire di termini quali razzismo, discriminazione, separazione, disuguaglianza?

Ecco che veniamo incoronati come gli appestati per eccellenza. Noi... Quelli del nord... Quelli che fanno impresa e sono la fonte che regola il Pil...

Ma come si permette di fare questo a noi, l'universo?

Ecco che la bilancia ci fa sperimentare il significato di segregazione, con la differenza che ci permette di vivere nelle nostre case, i nostri abiti, le nostre usanze ed il bagno privato e pulito.

Uomini e Donne di business


Noi Lumbard: donne e uomini di business, lavoratori per eccellenza che vogliono il meglio per sé e per i propri figli. 

Noi donne che vogliamo essere riconosciute al pari degli uomini e lottiamo in prima linea perché ciò avvenga, ci troviamo ad essere costrette a stare a casa sette giorni su sette con i nostri figli che non possono andare agli allenamenti e a scuola. 


Che facciamo? 


Oltre alle lezioni virtuali, li piazziamo davanti alla play tutto il pomeriggio o vediamo di riscoprire la creatività e il dialogo inventando giochi che, sebbene ci mantengano ad un metro di distanza, ci permettano di conoscerli meglio?

O padri assenti che non conoscono il profumo dei propri figli, ma che sanno riempirli di tutto che non serve.


Conoscere le loro aspirazioni, i loro talenti, le loro attitudini.



Ecco il momento in cui tutto ciò a cui si attribuisce il significato di VIRALE assume tonalità diverse. 


La bilancia dell'universo è straordinaria...


Tutto ciò a cui abbiamo prestato insignificante importanza, assume dimensioni totalmente diverse.


Un bacio, un abbraccio... Coccole perdute che si fanno largo nel pensiero collettivo di chi è costretto a stare lontano da chi ama.

Essere umano ritrova te stesso



Ovunque volgi lo sguardo senti la paura farsi largo; la richiesta di collaborazione e condivisione accorata, vitale e virale, appunto.


L'universo che fa sperimentare, attraverso la sua bilancia il bisogno di collettività, aggregazione, di ritrovamento dei valori profondi e puliti.


E, ancora, lascia a noi la possibilità di metterci in campo in modo diverso, pur consapevole che, passata la motivazione e il momento contingente, torneremo ad essere separati ed egoisti, senza il minimo senso civico e d'amor proprio.


L'universo che ci vorrebbe responsabili e uniti, sa che non sarà sufficiente questa esperienza e terrà pronta la bilancia per farci vivere altre esperienze, sempre più serie, sempre più toccanti per farci evolvere e lo farà nei secoli dei secoli.


L'universo... Questa mente superiore che ci chiede ancora una volta di smettere di dare la caccia all'esterno, bensì di osservare dentro noi, ascoltarci e percepirci.


L'universo che ci chiede di comprendere che sta ponendo in essere una lezione per educarci al meglio.


L'universo che ci chiede di vivere e smettere di sopravvivere, conoscere il sentimento dell'amore e renderlo virale.


Come al solito, prenderà la sua sconfitta e starà a guardarci morire di affanni e malattia.

by Laura Gambirasi