Laura Gambirasi

Crescita Personale Top Stars

Laura Gambirasi

Crescita Personale Top Stars

Costruire la Relazione con Sé stessi

2020-03-20 13:38:14

Prima di pensare di costruire qualcosa con e attraverso gli altri, è bene conoscere sé stessi. Affinché una relazione di duratura nel tempo e di successo... In caso contrario sarà sempre fallimentare.

Costruire la relazione con se stessi


MaSe siete arrivati fino a qui è perché dentro di voi sentite di voler cambiare qualcosa nella vostra vita e sentite che esistono gli strumenti per poterlo fare.

Io sono convinta che non sentirsi soli nell’affrontare un cambiamento sia una fra le cose più importanti. 


Questo mio percorso ha proprio l’obiettivo di condividere un pezzo di strada insieme a voi, fornendovi gli strumenti necessari affinché possiate iniziare a costruire una relazione con voi stessi, basata su nuovi principi rispetto a quelli che già conoscete e che avete già fatto vostri.
Costruire una relazione con noi stessi è il passo fondamentale per poter gettare le basi per un cambiamento.

E’ necessario imparare a riconoscere le nostre parti femminili e maschili, così come le loro funzioni, comprendere il significato di dare e ricevere e imparare a cogliere la differenza fra essere e agire.
Non siamo stati educati a questi concetti, di conseguenza siamo poco preparati ad accoglierli e, la loro integrazione, necessita di un tempo maggiore.

Il passaggio alla conoscenza di sé passa da tre stadi:
-Consapevolezza
-Comprensione
-Integrazione
E’ necessario sapere, approfondire e sentire propri tutti i nuovi paradigmi affinché si possa parlare di cambiamento radicale e duraturo.


La Consapevolezza per conoscere, 

La Comprensione per iniziare a mettere in atto la ripetizione 

L'Integrazione per accorgersi che una nuova abitudine positiva è stata acquisita.
Forse vi siete fatti l’idea che intraprendere un nuovo percorso verso sé stessi sia qualcosa di doloroso.

Vi posso assicurare che, al contrario è un gioco molto divertente perché sono convinta che portare benessere nella nostra vita significhi utilizzare la leggerezza.
Imparare a ridere, a ridere di sé, guardarsi da fuori e cambiare la propria prospettiva è qualcosa che ho visto produrre miracoli innanzitutto su me stessa.


Andare incontro all’Amore, quel sentimento che ci è tanto sconosciuto, significa utilizzare noi stessi come fossimo sacchi sorpresa dai quali andiamo a pescare talenti, attitudini e capacità che abbiamo creduto inesistenti in noi. 

Tutto ciò significa essere predisposti a ricevere, a farci sentire persone di valore, portandoci a incontrare persone in linea con noi.

Costruire una buona relazione con sè; imparare ad ascoltarsi, a riconoscere cosa ci piace e cosa no, quali sono i nostri talenti e le nostre attitudini; smettere di giudicarci e criticarci a favore dell'accettazione di noi...


Tutto ciò è il valore aggiunto essenziale


Se vogliamo costruire rapporti di valore e duraturi con gli altri è di fondamentale importanza incontrare la profonda confidenza con noi stessi per creare un ponte comunicativo con l'altro.


Riflettiamo dunque sui motivi per cui, oggi, le relazioni finiscono... Perché c'è sempre un motivo a tutto in questo mondo.

by Laura Gambirasi