Laura Gambirasi

Crescita Personale a 5 stelle ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️

Laura Gambirasi

Crescita Personale a 5 stelle ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️

COME SMETTERE DI ALIMENTARE I SENSI DI COLPA ED ESSERE FELICI

2019-03-17 10:39:25

Chi più chi meno, a tutti noi può capitare di dire o fare qualcosa di cui a posteriori ci si sente pentiti. Se l'esito delle nostre parole o azioni è stato di urtare qualcuno o di creare un danno, il senso di colpa che ne deriva può essere profondo.

NON SIAMO TENERE SOPRATTUTTO CON NOI STESSI

Molto spesso gli effetti delle nostre scelte o azioni riguarda solo noi stessi e, soprattutto in questi casi, siamo capaci di essere poco teneri.

In tutti questi casi iniziamo un'opera certosina di ruminazione dentro noi stessi caratterizzata dai pensieri continui circa cosa avremmo potuto dire o fare di diverso nella precedente circostanza.

Iniziamo a nutrire rancore, rabbia, risentimento verso chi riteniamo responsabile, noi stessi o chi ci sta intorno. Molto più spesso di quanto crediamo, riusciamo ad addossarci la totale responsabilità degli esiti. 

Autocolpevolizzazione, biasimo, autopunizione possono essere ancora più intensi, anche perché è possibile che siano emozioni talmente subdole che possono in parte sfuggire alla nostra attenzione e magari perpetuarsi per lunghissimi periodi.

Qual è il significato di PerDono?

Quando si affronta l'argomento Perdono sembra si voglia convincere le persone alla necessità di dimenticare l'evento che ha creato sofferenza anziché far comprendere di provare ad avere una visione più equilibrata e lucida dell'accaduto.

L'esercizio del perdono è un processo che richiede tempo, a volte anche tanto poiché implica la capacità di accettare quanto si è verificato sia nei nostri che nei confronti altrui.

Entrare nei panni dell'altro, di chi ci ha ferito è un ottimo strumento per entrare in contatto con le ferite che sentiamo attive dentro noi stessi.

La comprensione che indietro non si può tornare, sia che ci sentiamo sempre colpevoli o che colpevolizziamo continuamente l'ambiente esterno, ci può aiutare ad integrare che noi o gli altri, in quel momento, abbiamo posto in essere ciò che si riteneva essere il meglio.

Il nostro vissuto può in ogni occasione rappresentare un'esperienza utile per migliorare il nostro presente o gettare le basi per il futuro.

Non è possibile azzerare il passato; è necessario imparare a conviverci e porvi rimedio laddove è possibile oppure dare alla nostra mente un'immagine diversa, come se stessimo riscrivendo un film il cui finale è diverso da come lo abbiamo vissuto.

Integrare il Perdono, significa dare una possibilità a sé stessi per essere felici e smettere di fustigarci, spesso, inutilmente.

by Laura Gambirasi