Laura Abeni

Scuola & Istruzione

Laura Abeni

Scuola & Istruzione

QUANTO PESA IL GIUDIZIO DEI GENITORI NELLA RIUSCITA SCOLASTICA?

2021-11-08 18:34:43

Il giudizio di un genitore pesa più del piombo ed influenza le scelte future dei figli, proprio perché mamma e papà sono le persone più significative durante l'adolescenza, periodo delicatissimo in cui il/la ragazzo/a cerca di definire la propria identità.

Fin quando muoviamo i primi passi, siamo sottoposti a giudizio sulle nostre capacità, siamo messi a confronto con fratelli e sorelle, confronti  spesso fallimentari, e andando avanti con gli anni siamo sempre sotto esame.

Evitare di giudicare è poco facile.  Tutti giudicano, i professori, i coach sportivi, persino gli amici. Purtroppo e troppo spesso anche i genitori!

Il giudizio genitoriale va a toccare l'identità del proprio figlio perché la stima e la considerazione del genitore, della persona che rappresenta il porto sicuro e la fiducia incondizionata, è fondamentale per una crescita serena.

Come fare? Come reagire di fronte a comportamenti che non ci piacciono, che ci fanno arrabbiare? 

Attaccare un ragazzo con frasi come "sei sempre il solito”, “sei un disastro”, “sei stupido"  andrà a ledere la sua identità e ad intaccare pesantemente la sua autostima.

Concentriamoci piuttosto sui comportamenti, sulla condotta che ha avuto in una precisa situazione. " In questa situazione ti sei comportato ...."

E se ci scappa qualche parola di troppo, l'importante è riconoscere l'errore e non aver paura di chiedere scusa a nostro figlio, dando il messaggio che gli errori si possono recuperare e che il rapporto si basa sul rispetto reciproco.

Laura Abeni Life Coach


21  
46