La salute prima di tutto

Vivere bene si può, bisogna sapere come.

La salute prima di tutto

Vivere bene si può, bisogna sapere come.

Zanzare: come evitare e lenire i loro morsi

2019-07-01 06:15:38

Con l'arrivo del caldo torrido si auto-invitano a casa nostra questi insetti poco desiderati.Come fare quindi per evitare i loro morsi in modo naturale e senza doverle per forza ucciderle?

Alcuni infatti si dispiacciono di porre fine ad un altra vita, anche se trattasi di un parassita nonché vettore di malattie gravi come ad esempio l'epatite.

Sempre più persone, poi, sono più sensibili ai temi ambientali, nello specifico dell'inquinamento dovuto alla dispersione di sostanze chimiche nocive; e aumentano i soggetti allergici a determinate sostanze; per non parlare della sfera salutaristica secondo la quale è bene utilizzare rimedi già esistenti in natura.

Come conciliare quindi queste richieste?

Prevenire i morsi

Alimentazione

Devis Zampedri, un farmacista iscritto qui su Cam.TV, ha bene illustrato in questo articolo che, seguendo una data alimentazione e secondo dei criteri ben precisi, il corpo non secerne le sostanze che attirano le zanzare.

Ma che dire se, per un motivo o per l'altro, non potessimo seguire scrupolosamente tutti i consigli del dottore? 

O se vivessimo in una zona così umida e prolifera per le zanzare da essere letteralmente invasi?

Prevenire i morsi

Piante

Possiamo coltivare nel nostro giardino, terrazzo, balcone o sul ripiano delle finestre delle piante che, per le loro proprietà o profumi, sono dei repellenti naturali per le zanzare

Vediamo quali sono.

Piante ornamentali

Gerani

I Gerani sono fiori molto diffusi nei balconi e nei terrazzi di tantissime case. Sono colorati, profumati e facili da coltivare. Il loro odore è un potente repellente naturale contro le zanzare e i moscerini.


Lantana

Produce fiori dalle tonalità calde e delicate, e si adatta bene sia fuori che dentro casa.

Lavanda

Si trova in varie tonalità di  viola

Il suo profumo, pur essendo un antirepellente per le zanzare, è così piacevole per le persone da venire impiegato in molti saponi e ammorbidenti

La lavanda più profumata è la Lavandula Hybrida, meglio nota come “Lavandin”.


Calendula 

È un’ottima alleata nella lotta alle zanzare e altri parassiti.

Ha suoi fiori dal colore acceso di tono giallo, arancione e rosso.

A volte viene usata nell’orto tra una coltura e l’altra, come antiparassitario naturale

È comoda da coltivare in vaso e predilige un’esposizione in pieno sole.


Incenso

Il nome botanico di questa pianta è Plectranthus coleoides ed è nota come Pianta dell’incenso o Falso incenso perché produce un odore molto simile ad esso. Il profumo delle sue foglie è fastidioso per le zanzare.

Citronella

È una pianta Asiatica ma si adatta a climi temperati; raggiunge il metro di altezza e le sue foglie producono un forte profumo simile a quello del limone che tiene lontane zanzare e altri insetti.


Catalpa

È un albero che può raggiungere i 4-5 metri d'altezza.

Questa pianta riesce ad allontanare le zanzare grazie ad una sostanza presente presente nelle foglie, e la sua azione repellente ha un’efficacia che si estende per un raggio all'incirca doppio rispetto a quello della sua chioma.

I suoi fiori bianchi sbocciano da maggio a luglio.


Eucalipto

Il profumo delle sue foglie agisce come repellente e tiene lontani molti insetti, tra i quali le zanzare.

Può crescere sino a raggiungere i 25 metri di altezza, quindi se ne raccomanda l’uso in ampi giardini e una costante potatura nel periodo di primavera, in modo da  controllarne le dimensioni.

Piante aromatiche

Menta

Anche la Menta è un ottimo repellente naturale contro le zanzare, dal momento che riesce a tenerle lontane con il suo profumo.


Basilico

Il basilico è una pianta perfetta da tenere in un vaso in balcone, magari vicino alle finestre, in modo da allontanare le zanzare e per avere al sempre le sue profumate e buonissime foglioline a portata di mano.


Rosmarino

Anche questa pianta può essere comodamente coltivata in un vaso in balcone, mentre chi ha a disposizione un giardino può potarla a dovere fino a creare una piccola siepe, così da avere una vera e propria barriera contro le zanzare.

Lenitivi naturali

Se per allontanare dall' ambiente in cui viviamo ci possiamo servire delle piante sopracitate, come proteggerci invece al di fuori delle mura domestiche?

Sono molte le piante utilizzate per creare oli essenziali antirepellenti o gel, tra i quali sono molto conosciuti l'olio di neem e l'aloe vera.

È bene premettere che ogni persona è diversa e otterrà benefici con modalità differenti, ma in linea di massima funzionano sempre.

Olio di neem

Il neem è una pianta appartenente alla tradizione ayurvedica, impiegata da millenni per la sua attività antibiotica, antibatterica, antinfiammatoria, antiparassitaria ed antifungina; infatti si può utilizzare puro in molti casi (a patto che non si abbia una pelle delicata), come sulle labbra in caso di herpes o sulle zone infette da psoriasi e applicato in gocce sul pelo del cane o del gatto per tenere lontane le pulci ed altri parassiti, oltre che sulla nostra pelle per tenere lontane le zanzare

Nel caso si venga punti, inoltre, può essere applicato direttamente sui rigonfiamenti causati dalle punture per attenuare prurito e rossore.

Per evitare che le vostre piante vengano attaccate da funghi, insetti e parassiti, si può diluire quattro gocce di olio di neem in un litro d'acqua, agitare e nebulizzate sul terreno del vostro orto o alla base delle vostre piante in vaso in modo da garantire una protezione completamente efficace e naturale.


Aloe vera

Se l'olio di neem non è indicato utilizzarlo puro nel caso di pelli sensibili, l'aloe vera è sì utile per contrastare rossori, scottature, irritazioni o inaridimento della pelle, ma è particolarmente indicato per le pelli piu’ sensibili e intolleranti, incluse quelle dei piu’ piccoli.

Come viene in aiuto Cam.TV

In Cam.TV abbiamo molte consulenti di bellezza che vendono questi e altri prodotti naturali per tenere lontano le zanzare e/o lenire il prurito dato dalle loro punture. 

Per chi servisse, ho fatto un appello sul mio canale principale oltre che contattarle personalmente, e di quelle che hanno risposto positivamente sono tutte venditrici online, ma sono disponibili anche offline nelle loro rispettive città:

Aloe vera - Forever -


Aloe vera e oli essenziali (compreso olio di neem) - Chogan -


Aloe vera e olio di neem - Vegas -


Sei anche tu una consulente di bellezza che tratta prodotti naturali utili per la salute? Per essere citata gratuitamente nei miei articoli relativi, scrivimi in privato e sarai accontentata. 😉