La salute prima di tutto

Vivere bene si può, bisogna sapere come.

La salute prima di tutto

Vivere bene si può, bisogna sapere come.

Bava di lumaca: moda o valida cura della pelle?

2021-03-28 23:27:35

La bava di lumaca viene indicata come valida alleata per i problemi di pelle, ma è davvero così? Qui la risposta a questo è ad altri interrogativi.




La bava di lumaca è una secrezione liquida della stessa che serve loro per strisciare su superfici verticali senza cadere : in questo caso svolge sia un ruolo di lubrificante sia di collante. 

Alla lumaca però serve anche a mantenere la superficie del corpo sempre umido affinché non si secchi e sia protetta da microbi e batteri esterni, fungendo così anche da rigenerante per le cellule danneggiate.



La bava di lumaca non può avere proprietà fisse, in quanto non è un prodotto chimico realizzato in laboratorio ma qualcosa prodotto da un essere vivente, quindi la sua formula dipende dall' ambiente in cui vive la lumaca, dalla stagione in cui è prelevata e soprattutto dalla sua alimentazione. 
In linea di massima contiene:
🔸ACIDO GLICOLICO , che esfolia delicatamente lo strato superficiale della pelle, e stimola la formazione di collagene;
🔸PEPTIDI , che prevengono l'accumularsi di impurità e ne favoriscono l'eliminazione;
🔸VITAMINA C, che contrasta l'azione dei radicali liberi;
🔸PROTEINE , che favoriscono l'ossigenazione e l'idratazione dei tessuti;
🔸ALLANTOINA , che stimola la rigenerazione dei tessuti;
🔸ELASTINA , che rende elastica la pelle;
🔸COLLAGENE , che agisce come idratante ed ammorbidente.


EFFETTI SULLA PELLE
L’utilizzo costante di prodotti a base di bava di lumaca, secondo test svolti nelle migliori università italiane, è responsabile di miglioramenti cutanei fino al 40% a lungo termine, ricostruendo nel profondo la dimensione epidermica. La sua efficacia è provata già dopo le prime settimane di applicazione.



È stato quindi confermato che possiede :

💐 azione nutritiva, in quanto rende i tessuti più elastici e tonici, con conseguente effetto benefico sulle rughe, che diventano meno visibili;

💐azione rigenerante, cioè cancella i segni derivanti da cicatrici, macchie, smagliature e bruciature e rallenta il processo d“invecchiamento della pelle;

💐azione esofiliante, ossia consente un peeling delicato dello strato superficiale cutaneo;

💐azione purificatrice: previene l“accumularsi di impurità o, se presenti, riescono ad allontanarle. Per questo motivo, un cosmetico a base di bava di lumaca è utile nel contrastare l“ acne;

💐azione idratante, poiché aiuta l“ossigenazione dei tessuti e l“idratazione, conferendo la sensazione di pelle sana;

💐azione antiossidante, perché riduce le infiammazioni e contrasta l“azione dei radicali liberi;

💐azione cicatrizzante, dato che contrasta le irritazioni;
💐azione lenitiva, cioè allevia i rossori.


LE LUMACHE SOFFRONO? 
Le case cosmetiche odierne hanno abolito l'uso di bava proveniente da allevamenti che non rispettano la vita delle chiocciole, spingendo verso una produzione in cui questi molluschi vengono rispettati e preservati.

Nella maggior parte dei casi, gli allevamenti attuali vengono realizzati all'aperto.

Al momento dell'estrazione della bava, le lumache vengono raccolte, ripulite dai residui di terreno e collocate all'interno di particolari bacinelle, dove vengono delicatamente spostate, in modo da stimolare la secrezione della bava. 

Quando il fondo del recipiente si riempie, le lumache vengono spostate, lavate e ricollocate nell' allevamento.

Il procedimento è ciclico e viene effettuato usando molluschi sempre differenti, in modo da non stressare l“animale. In un secondo momento, la bava viene microfiltrata per poi essere usata sia nella cosmesi che nella medicina.

IMPATTO AMBIENTALE 
In Italia esiste una legge che vieta di raccogliere lumache oltre una data quantità giornaliera, e da qui capiamo che non ce ne devono stare così tante in natura o, per lo meno, non sono in sovrappopolazione.

Abbiamo visto che non vengono uccise per ottenere la loro bava né quantomeno dopo, perché vengono lasciate di nuovo libere.

La cosa bella è che vengono rilasciate all' aperto, in mezzo a campi coltivati apposta con ciò di cui si nutrono in natura, o comunque in uno spazio appositamente grande e con il loro cibo, quindi si utilizza un processo già presente in natura senza alterare il ciclo biologico di alcun animale o vegetale.


Oggi si sente parlare molto della bava di lumaca, ma i suoi utilizzi erano noti già in tempi addietro. Vediamone alcuni esempi. 



Ippocrate, considerato il padre della medicina moderna, ne sfruttava le proprietà decongestionanti e antiinfiammatorie per lenire le irritazioni e le infiammazioni della pelle.


È stata ampiamente usata nella medicina tradizionale, soprattutto per curare problemi di stomaco, quali gastriti e ulcere peptiche, cicatrizzare le ferite e arrestare le emorragie e, sotto forma di sciroppo, per calmare la tosse, sciogliere il catarro e facilitarne l'eliminazione.


La famiglia Bascunan allevava lumache destinate al mercato culinario francese. 
I loro operai si resero conto che le loro mani erano incredibilmente morbide e che i tagli presenti su di esse guarivano molto rapidamente, senza andare incontro ad infezioni o a cicatrici. 
Questa considerazione spinse gli studiosi a studiare le proprietà della bava di lumaca. Dopo 15 anni di ricerche, tale secrezione fu utilizzata per creare una prima crema che fu brevettata a Ginevra e nel 1995 per poi essere introdotta nel mercato.



Le lumache, messe sul volto della cliente di un centro estetico, vengono lasciate strisciare finché la loro bava non ha ricoperto tutto il viso, dopodiché sono riposte in apposite teche con una  riproduzione di habitat adatto a loro.



Lì la bava di lumaca è impiegata da decenni per le sue proprietà cicatrizzanti ed emollienti.





È usata come sciroppo per la tosse secca, ridurre il dolore da ustioni profonde e migliorare il processo di ricostruzione del tessuto danneggiato. Quest’ultima proprietà citata costituisce il principio di base di diverse creme antirughe commercializzate in Italia.

LINEA CHOGAN ALLA BAVA DI LUMACA 
Gli articoli a base di bava di lumaca prodotti e distribuiti da Chogan ne sono in tutto 16, e sono tutti certificati come biologici, senza coloranti, senza allergeni, senza glutine, non testati su animali.


VISO E OCCHI
Per il viso ci sono:
🔸Il gel detergente viso
🔸La crema viso
🔸La maschera viso 
🔸Il contorno occhi


Il gel detergente viso Chogan con Bava di Lumaca è utile per la detersione quotidiana ed è adatto a tutti i tipi di pelle, dalle più secche e problematiche a quelle miste e impure. È stato formulato con una miscela di ingredienti delicati ad azione detergente che facilitano la pulizia del viso, la rimozione delle impurità e l’eliminazione dei residui di make-up. È un prodotto adatto alla detersione delle pelli più delicate, non è aggressivo in quanto rispetta il naturale film idrolipidico cutaneo.

Ne va applicata mattina e sera una noce di prodotto sul viso, precedentemente inumidito, e massaggiando con movimenti circolari. Poi si risciacqua abbondantemente con acqua.


La crema viso anti-age Chogan con Bava di Lumaca è indicata per la cura e la rigenerazione della pelle: combatte le rughe premature con un effetto lifting naturale, svolge un’azione di ringiovanimento della pelle del viso, del contorno occhi e labbra e attutisce le rughe di espressione. Soprattutto, grazie alla presenza di acido glicolico, riduce visibilmente i segni di acne, varicella, cicatrici, macchie e scottature.

L'allantoina, che è presente nella bava di lumaca, elimina le cellule morte, le quali causano l'invecchiamento precoce della pelle. Aiuta così la rigenerazione della pelle, oltre a proteggere dalle sostanze chimiche che si trovano sia nell'aria (lo smog) che nei panni a causa dei detersivi.
Ne basta applicare una piccola quantità su viso e collo, al mattino e sera, o anche solo la mattina o solo la sera, e massaggiare per favorirne l'assorbimento.

Una particolarità della bava di lumaca è la foto sensibilità, quindi dopo applicata non è consigliabile esporsi al sole.

La maschera viso Chogan illuminante e schiarente con Bava di Lumaca e vitamina C, grazie all’azione sinergica dei suoi principi attivi naturali, previene la formazione delle antiestetiche macchie scure e protegge la pelle dalle aggressioni esterne e dai radicali liberi, causa principale dell’iperpigmentazione. Contiene agenti schiarenti, come: Bava di Lumaca, Vitamina C, Aloe vera, Olio di Vinaccioli, Olio di Rosa mosqueta ed Estratti di Limone e Camomilla. 
La pelle appare subito liscia, luminosa, fresca e rigenerata.


La crema contorno occhi Chogan con Bava di Lumaca agisce in modo diretto e profondo sulla delicata zona perioculare. svolgendo una specifica azione antietà. 

Il componente principale, ossia la bava di lumaca, agisce come schiarente e rivitalizzante su borse e occhiaie, restituendo uno sguardo più luminoso e disteso e una texture più liscia e vellutata. 

La crema è arricchita di Acido ialuronico, Olio di Argan, Olio di Vinaccioli e Rusco, e questa combinazione svolge una specifica azione antietà. 

In particolare il Rusco è un drenante e stimolante del microcircolo sanguigno, quindi aiuta a rivitalizzare la pelle sotto gli occhi rendendola liscia e tonica.
CAPELLI 
Per i capelli ci sono :
🔸Lo shampoo
🔸Il balsamo
🔸La maschera capelli

Lo shampoo Chogan con Bava di Lumaca deterge e rinforza i capelli, restituendo morbidezza e lucentezza ai capelli fragili, sfibrati e tinti; ed elimina impurità e cellule morte. 

È adatto per il cuoio capelluto sensibile e delicato, poiché ripristina rapidamente il suo stato fisiologico naturale: idoneo anche per il trattamento della forfora.

La Bava di lumaca rende più forti e robusti i capelli, evitando così che si spezzino facilmente a causa di elastici, accessori per capelli, o alte temperature di piastre o ferri.
Inoltre contrasta la caduta dei capelli, prevenendo così il diradamento.


Il balsamo per capelli Chogan con Bava di Lumaca è un prodotto specifico ad azione nutriente, districante e ristrutturante, particolarmente indicato per capelli trattati o indeboliti. 

È arricchito di Olio di Argan, che ha proprietà anti-age ed elasticizzanti, e di Olio di Mandorle dolci, che ha proprietà emollienti, addolcenti, nutrienti e lenitive. 

La Bava di Lumaca, in sinergia con l’olio di Argan e l’olio di Mandorle dolci rende questo balsamo un trattamento intensivo di bellezza.

I capelli risulteranno subito più lucenti, morbidi e rivitalizzati.


La maschera capelli Chogan con Bava di Lumaca è indicata per capelli secchi, opachi, difficili da pettinare. 
La combinazione di Olio di Avocado, Olio di Mandorle dolci e Pantenolo ristruttura la fibra capillare. 
Il Burro di Karitè, invece, svolge un’azione rigenerante ed emolliente, e ricostituisce il film idrolipidico della chioma e la protegge dalle aggressioni esterne. 
I mucopolisaccaridi, ed in particolare l’elastina e il collagene, contenuti nella Bava di Lumaca, svolgono un’azione riparatrice e nutritiva del capello, creando una guaina protettiva.

Si utilizza dopo lo shampoo, su capelli tamponati, ne basta applicare una noce di prodotto sulle lunghezze e sulle punte. Poi si lascia in posa per qualche minuto e si risciacqua.

CORPO
Per tutto il corpo troviamo :
🔸Il bagnoschiuma
🔸La crema corpo

Il bagnoschiuma alla bava di lumaca Chogan è utile in caso di secchezza, apporta nutrimento e reidratazione, combatte i segni del tempo ed è un formidabile antiossidante. Il suo utilizzo contribuisce a restituire la naturale idratazione ed elasticità all'epidermide per un aspetto subito morbido e vellutato. In poche applicazione si ottiene una pelle liscia, giovane e tonica.
Utile quindi per le pelli mature e pelli secche.


La Crema corpo Chogan con Bava di Lumaca è indicata per ogni tipo di pelle. Contiene Bava di Lumaca microfiltrata e purificata di origine italiana, Olio di Mandorle Dolci e Olio di Argan. 

La Bava di Lumaca migliora l’elasticità cutanea e mantiene la pelle ben idratata, arricchendo la crema e garantendone, allo stesso tempo, anche un rapido assorbimento.
Svolge anche un’azione levigante che rende la pelle elastica e compatta.

L'olio di mandorle dolci 
ha proprietà emollienti, addolcenti, nutrienti e lenitive, quindi nutre la pelle e la rende maggiormente morbida ;

mentre l'olio di Argan ha proprietà anti-age ed elasticizzanti, è in grado di raggiungerne gli strati più profondi, rendendo la pelle più elastica e resistente. L’olio d’Argan, inoltre, aiuta nel caso si abbiano cicatrici e lievi ustioni, poiché velocizza la guarigione e la cicatrizzazione.

Questi tre ingredienti insieme, quindi, sono un vero portento contro i segni del tempo e contro le imperfezioni della pelle. Infatti questa crema è consigliata nel trattamento e nella prevenzione delle smagliature, delle cicatrici e delle macchie.



MANI
Per le mani troviamo :
🔸Il sapone liquido
🔸La crema mani

Il sapone liquido Chogan con Bava di Lumaca dona una sensazione di freschezza e pulito, forma una schiuma idratante che aiuta a riequilibrare la pelle, lasciandola morbida e setosa. È in grado di proteggere la pelle delle mani, attenuare arrossamenti e macchie cutanee, con l’uso costante.

È arricchito di Aloe vera ed estratto di Propoli, che fungono da antibatterico naturale.



La crema mani Chogan con Bava di Lumaca rispetta il naturale film idrolipidico della pelle, restituendole morbidezza e nutrimento. 
 I principi attivi contenuti naturalmente nella Bava di Lumaca ricostituiscono i tessuti, donando alla pelle luminosità e idratazione.
Per questo motivo, è ideale per chi ha le mani molto secche e screpolate, in quanto forma sulla cute un film ad azione protettiva. 

La Bava di Lumaca ha inoltre proprietà schiarenti, esfolianti ed antiossidanti, quindi questa crema è utile anche in caso di macchie senili. 
I principi attivi contenuti naturalmente nella Bava di Lumaca ricostituiscono i tessuti, donando alla pelle luminosità e idratazione.




ASCELLE 
Per le ascelle c'è :
🔸La deocrema
Il deocrema Chogan con Bava di Lumaca è ideale per le pelli più delicate e sensibili, riduce la sudorazione in eccesso e previene la proliferazione batterica all’origine della formazione di cattivi odori. In caso di pelli irritate post depilazione, aiuta a cicatrizzare e lenire la cute. Ha una consistenza leggera e si assorbe rapidamente.

Si applica sulla pelle asciutta, dopo la detergenza quotidiana. Non lascia aloni. Senza alcool.

Essendo un biocosmetico, senza aggiunta di ingredienti artificiali, non dura tutto il giorno, ma fino a 4-5 ore.

PIEDI
Per i piedi c'è :
🔸La crema piedi 

La crema piedi Chogan con Bava di Lumaca è un trattamento rinfrescante ed emolliente dei piedi affaticati. Spesso i piedi presentano inestetismi fastidiosi, dovuti alla continua costrizione nelle scarpe e al continuo sfregamento che rende la pelle spessa e facilmente interessata da calli e duroni. Un utilizzo regolare, grazie ai preziosi principi attivi contenuti nella bava di lumaca e nella propoli, aiuta a rendere più morbida la pelle dei piedi. Esplica un’ottima azione riparatrice e nutriente, creando un ambiente favorevole alla cicatrizzazione e donando sollievo ai piedi screpolati.

Si applica sui piedi accuratamente detersi , massaggiando delicatamente, fino a completo assorbimento. L'applicazione va ripetuta anche più volte al giorno.

IGIENE INTIMA
Per l'igiene intima c'è :
🔸Il detergente intimo 

Il detergente intimo Chogan con Bava di Lumaca lascia una sensazione di piena freschezza, senza alterare il pH delle mucose. 
I principi della Bava di Lumaca donano elasticità e hanno una decisa azione antinfiammatoria. 

È arricchito con Propoli, Acido ialuronico, malva e calendula. 
Il propoli è il più potente antisettico, antimicrobico e antimicotico naturale che esista, con azione immunostimolante e antivirale; 

L'acido ialuronico permette alla pelle di mantenere il suo tono e garantisce il mantenimento dell'idratazione cutanea. Oltre a questo, protegge l'organismo da virus e batteri. Ha anche proprietà cicatriziali ed antinfiammatorie.

La malva è lenitiva, emolliente, cicatrizzante e antinfiammatoria. 

La calendula contrasta le malattie della pelle, è antinfiammatoria, antisettica, cicatrizzante, rinfrescante ed emolliente. 

La bava di lumaca in sinergia con Propoli, Acido ialuronico, malva e calendula quindi rendono il detergente intimo ottimo per ferite, arrossamenti e irritazioni, prevenendo così gli odori sgradevoli. 

Questo detergente intimo, inoltre, è indicato in caso di secchezza e per pelli particolarmente delicate.


INTEGRATORI SUPPLEFIT BY CHOGAN 


PER LE VIE GASTRICHE E LE VIE RESPIRATORIE 

Da qualche mese in Chogan è entrata a far parte una linea di integratori, la SuppleFit, che si occupa di integrazione alimentare e crea prodotti per il benessere, la salute e il fitness,tutti rigorosamente ed esclusivamente con ingredienti naturali, senza glutine, senza parabeni, senza allergeni . 

A base di bava di lumaca produce due integratori. 

Come abbiamo visto prima, in medicina questo ingrediente naturale viene utilizzato come sciroppo per la tosse secca, e siccome migliora il processo di guarigione del tessuto danneggiato, è ottimo anche per le irritazioni della parete interna dello stomaco.

Essendo prodotti esclusivamente con ingredienti naturali, dalla data di confezionamento scadono dopo ben due anni, ma una volta aperto è da consumare entro 30 giorni, proprio perché, essendo naturale, a contratto con l'aria iniziano a deteriorarsi lentamente. 
Per entrambi si consiglia l'assunzione di un cucchiaio (15 ml) 3 volte al giorno, puro o diluito in tisane, latte o altre bevande.

La bottiglia è in plastica dura per poter essere trasportato in borsa senza rischi, in caso ce ne fosse bisogno, e nello stesso tempo fa si che il prodotto non sia contaminato dalle particelle di plastica come invece accade con quelle che troviamo in commercio. 

Il colore scuro, inoltre, protegge dalle fonti di calore e di luce, facendo così evitare sia che la plastica si ammorbidisca più del dovuto e quindi possa influenzare negativamente sulla composizione dello sciroppo; sia che le fonti di luce non penetrino all'interno e che ne alterino l'efficacia.

Lo sciroppo Elix Active con estratto di bava di lumaca è un integratore alimentare al gusto di arancia, utilizzato come rimedio naturale per regolare le vie gastriche.

Elix Active agisce con azione emolliente e lenitiva a livello del sistema digerente, regola la motilità gastrointestinale con conseguente eliminazione dei gas e normalizzazione del volume delle feci. 
È a base di sciroppo di fruttosio con estratto di lumaca, aromatizzato con estratti di Aloe vera, finocchio e malva, utile per le funzioni digestive.


Lo sciroppo Elix Fluid con estratto di lumaca è un integratore alimentare al gusto di limone, utilizzato come rimedio naturale per liberare le vie respiratorie.
Elix Fluid è un integratore alimentare a base di sciroppo di fruttosio con estratto di lumaca, aromatizzato con estratti di Altea, Eucalipto, Grindelia, Issopo, Sambuco e Timo utile per le funzionalità delle mucose dell'apparato respiratorio.
Elix fluid agisce sulle funzionalità delle mucose dell’apparato respiratorio e sul benessere del naso e della gola con effetto balsamico. 
Agisce sulla mucosa orofaringea e il tono della voce con azione emolliente elenitiva. Favorisce la fluidità delle secrezioni bronchiali, quindi ad espellere il muco. 


IMMAGINI : collages fatti tramite l'utilizzo di due app con foto da Pixabay e sito ufficiale Chogan. 

Per poter ordinare basterà contattarmi in privato oppure iscriversi qui

Zanzare: come evitare e lenire i loro morsi
Con l'arrivo del caldo torrido si auto-invitano a casa nostra questi insetti poco desiderati.Come fare quindi per evitare i loro morsi in modo naturale e senza doverle per forza ucciderle?