Domenico La Carpia

Top Founder President

Domenico La Carpia

Top Founder President

PROGETTO EGPIS

2019-03-17 12:32:44

Incoraggiare la partecipazione delle ragazze nelle attivitĂ  sportive.

Encouraging Girls’ Participation in Sport

L'ENDAS, in quanto promotore e sostenitore di attività sportive non professionistiche, coordina il progetto, finanziato dalla Commissione Europea Erasmus +.

L'attività sportiva è fondamentale per lo sviluppo olistico dei giovani, favorendo la loro salute fisica, sociale ed emotiva. I benefici dello sport portato al di là dell'impatto sul benessere fisico e il valore dei benefici educativi e sociali dello sport non dovrebbero essere sottovalutati. Tuttavia, studi più recenti rivelano che la partecipazione sportiva tra i bambini e gli adolescenti europei è ben lungi dall'essere coerente. Anche se una "maggioranza di 15-24 anni (64%), fa esercizio fisico o pratica uno sport almeno una volta alla settimana", l'attività fisica tende a scendere nella fascia d'età compresa tra 11 a 15 nella maggior parte dei paesi europei e la differenza tra i generi è più forte in questa fascia di età: il 74% dei ragazzi esercitano su base regolare, mentre la partecipazione tra le ragazze della stessa fascia di età è pari solo al 55%. EGPiS si propone di indagare le ragioni di queste differenze, al fine di sviluppare strumenti per superare le barriere più comuni che impediscono alle ragazze di praticare attività sportive, come assenza o carenza di infrastrutture e di impianti sportivi, la concorrenza, le esperienze negative a scuola ecc e fornendo la possibilità di vivere lo sport come divertimento in un ambiente sicuro.

Questo obiettivo sarà raggiunto attraverso la ricerca e lo scambio di esperienze comuni come base per lo sviluppo di strategie e strumenti in grado di evitare che le ragazze abbandonino o restino tagliate fuori dal mondo dello sport e motivare più in generale gli adolescenti ad integrare tra le proprie abitudini le attività sportive. Con la costruzione di un collegamento tra l'educazione fisica nelle scuole e nelle attività extrascolastiche, gli sforzi del progetto vertono al coinvolgimento degli insegnanti e formatori che, in questo modo, saranno in grado di rispondere meglio ai bisogni delle ragazze su più di un livello. Un programma pilota sarà lanciato in stretta collaborazione tra una scuola e una associazione sportiva che consente al partenariato di rivedere ed eventualmente migliorare la metodologia sviluppata nell'arco dell'intera durata del progetto.

Ecco il link al sito ufficiale del progetto EGPiS: LINK EGPIS

 

SCOPRIO L'ENDAS

L'ENDAS è tra i più attivi protagonisti di quel fenomeno moderno che è l'auto-organizzazione dei cittadini, i quali si sentono chiamati a rispondere ad un sempre più urgente bisogno di attività culturali, turistiche, ambientalistiche, sportive ed artistiche.
L'ENDAS (Ente Nazionale Democratico di Azione Sociale) è diventato da anni un punto di riferimento stabile nel panorama dell'associazionismo italiano. Si afferma e continua a svolgere la propria funzione allo scopo di sviluppare e consolidare una cosciente partecipazione del cittadino alla vita della Repubblica, favorendo in ognuno quel processo democratico e civile che fa di ogni nazione un baluardo della sovranità popolare. Tale scopo impegna l'Ente a prendere iniziative che favoriscano la socialità nel pieno rispetto della persona umana e che siano ispirate a quei valori della cultura laica e libertaria cui l'Associazione storicamente si richiama.

Perseguendo con tenacia questo ideale l'ENDAS svolge, senza alcuno scopo di lucro, attività culturali, educative, assistenziali, sportive, turistiche, ricreative, attività per la tutela dell'ambiente e di protezione civile, curando in particolar modo la promozione della formazione professionale dei giovani e dei lavoratori all'interno dei settori del turismo sociale e della pratica sportiva, partendo dall'inoppugnabile presupposto che il tempo libero debba essere impiegato in funzione dello sviluppo democratico e culturale dei cittadini.

Nel quadro delle diverse attività e coerentemente con lo spirito e con la prassi del libero associazionismo, l'Associazione garantisce a tutti i soci aderenti la possibilità di realizzare le proprie aspirazioni e di contribuire con attiva partecipazione alla vita ed allo sviluppo delle strutture organizzative a tutti i livelli. Da ciò ne deriva un principio guida basilare: l'ENDAS è una libera Associazione che non può essere condizionata né guidata da elementi esterni, siano questi individuali o collettivi.

Dato che L'Ente si propone di instaurare rapporti di reciproca collaborazione e sviluppo con tutti, senza alcuna discriminazione nè di origini, nè di fede religiosa nè di credo politico, l'ENDAS respinge con forza l'uso della violenza, sotto qualsiasi forma questo si manifesti. Gli iscritti all'ENDAS sono dunque moralmente chiamati a fare propri e a diffondere i principi indicati nella Costituzione della Repubblica Italiana e nella dichiarazione della Carta dell'ONU dei Diritti dell'Uomo al fine di eliminare con la propria attività le barriere tra le genti anche attraverso scambi e intese con Associazioni consimili degli altri Stati Europei. In armonia con tali obiettivi l'ENDAS promuove e partecipa ad attività internazionali a livello sia europeo che extraeuropeo.

VAI SU: http://www.endas.it