Kheoma Rizzo

Founder Junior

Fase Riflessiva del Ciclo: Scoprire le Reali Priorità

2019-04-26 16:43:46

La fase Riflessiva - o fase dell'Essere, come viene anche energeticamente considerata la fase mestruale - possiede migliori abilità e chiarezza mentale di quella Creativa (o premestruale) ma, essendo una fase con limitata energia fisica e motivazione, c'è bisogno di concentrarsi sulle priorità.

Noi tutte ci trasciniamo dietro una lista interna di "dovrei", sviluppata a partire dalle aspettative famigliari, sociali, dell'ambiente lavorativo... su cosa dobbiamo fare per essere accettate, amate, per avere potere e sicurezza. I nostri "dovrei" si basano su storie che gli altri ci raccontano, ma anche su storie che ci raccontiamo noi stesse.

L'affermazione "dovrei" è spesso accompagnata da emozioni di colpa, che derivano da aspettative non soddisfatte in passato, ma anche dal bagaglio emozionale che aggiungiamo ogni mese con la nostra lista di cose che dovremmo fare. 

L'attitudine della fase Riflessiva (mestruale) del "fregarsene" è utile per comprendere che i nostri "dovrei" sono, in realtà, basati su richieste altrui, e questo ci aiuta a lasciar andare le aspettative. Quando riusciamo a farlo, ci liberiamo dal senso di colpa e facciamo esperienza di una maggiore libertà decisionale.

La fase Riflessiva è il periodo ottimale per rivedere la nostra lista di azioni richieste, dare uno sguardo alle aspettative, ai progetti e agli obiettivi che riguardano la nostra vita e capire cosa è realmente importante per noi. Possiamo chiederci perché usiamo la parola "dovrei" piuttosto che "potrei" e osservare i timori associati agli obiettivi irrealizzati e le nostre resistenze verso alcune azioni. Lasciando andare i nostri "dovrei", cambiamo la percezione per il mese a venire verso una più stimolante lista interna di "potrei" e ci diamo la libertà di scegliere consapevolmente le nostre azioni.


The Optimized Woman - Miranda Gray

12