John fitness torino

Le regole per perdere peso e non riprenderlo più

2019-04-24 14:19:43

DIMAGRIRE non significa non MANGIARE ma scegliere una corretta alimentazione e uno stile di vita migliore. Per perdere peso e soprattutto mantenere il proprio peso forma bisogna innanzi tutto non fare affidamento a diete super veloci e fai da te

Cambia il tuo stile di vita

Soltanto  un cambiamento nel proprio modo di cucinare, mangiare,  ma soprattutto vedere e pensare ,quindi una vera e propria rivoluzione  nello stile di vita e nell’ alimentazione, può portarci a dimagrire con  grande successo e a sentirci meglio con noi stessi.  

Dunque, è nel lungo periodo o, in ogni caso, con intenzione radicale, che si dimagrisce realmente. Punta  a perdere 1 o 2 chili alla settimana e potrai essere certo che stai  dimagrendo realmente, e non solo eliminando acqua dall'organismo e  riducendo massa muscolare!

Condividi con chi ami

E  come diciamo spesso, non temere di  iniziare questo “viaggio” senza sostenitori: non c’è da vergognarsi a  voler migliorare se stessi e il proprio stile di vita, anzi!  

 Il supporto  del compagno, della famiglia, degli amici è determinante ogni volta che  la nostra volontà vacilla.

Tieni traccia dei tuoi progressi

Un segreto utilissimo è  quello di tenere un diario alimentare, in cui scrivere ogni giorno non solo quello che si è mangiato, ma anche come ci si è sentiti, quanto sforzo si è fatto, quanta fame è rimasta, se è rimasta, ecc. La motivazione sarà maggiore potendo leggere nero su bianco i risultati ottenuti!

Buona volontà e no alle diete qualsiasi

Per dimagrire occorrono,  innanzitutto, tanta buona volontà e determinazione, poi una corretta  alimentazione, che sia in linea con il nostro stile di vita  e metabolismo. Facile a dirsi, molto più complicato a farsi, soprattutto  quando, dopo aver rispettato le regole per qualche mese e aver perso  i chiletti in eccesso, ti ritrovi a distanza di poco tempo a riprenderli  tutti con gli interessi.

Non affidarti a diete  miracolose senza pensare a un risultato più a lungo termine. La cosa più  giusta da fare, per non sbagliare, è quella di stabilire delle regole  generali di alimentazione e stile di vita, per mantenersi sani e in  forma a lungo, anche dopo che la dieta è terminata.

Concentrati sul cibo

non ci crederai ma si dimagrisce concentrandosi sul cibo. La vita  sempre più frenetica che facciamo ci porta spesso a non mangiare seduti  a tavola , oltre,  a fare l’errore di scegliere cibi già pronti. Si  mangia davanti al computer in pausa pranzo, si mangia davanti al  televisore la sera quando si ritorna stanchi dal lavoro. Niente di  più sbagliato se si vuole dimagrire! Perché non “dare tempo e spazio” al  momento in cui si mangia comporta una distrazione inevitabile: non si  pensa più tanto a cosa si sta mangiando, finché almeno non ci si sente  sazi.

Soprattutto  cenare davanti alla televisione, in un momento della giornata in cui la  tensione cala e siamo più “vulnerabili” ci fa perdere completamente  l’attenzione sul cibo e sulle calorie introdotte.

Concentrarsi sul cibo significa imparare a “mangiare consapevolmente”. E  per farlo possiamo seguire alcuni accorgimenti, come ad  esempio, masticare molto lentamente, assaporando il gusto e la  densità del cibo, imparando dal proprio corpo quale alimento ci fa stare  meglio e ci soddisfa di più – ovviamente intendendo tra quelli indicati  per dimagrire! 

aiuta il messaggero del cervello

Inizia anche ad interrompere i pasti prima di essere sazio: il segnale della sazietà (leptina) ha bisogno di tempo per dire al cervello che il cibo ingerito è abbastanza.

Fai esercizio fisico

Fare esercizio fisico, che è per eccellenza il miglior amico di ogni dieta! Non è necessario un allenamento pesante o lungo, sono sufficienti 30 minuti al giorno di camminata veloce, abituarsi a fare le scale regolarmente e, soprattutto ora che inizia la bella stagione, dire addio

alla  pigrizia! Ricordiamoci che l’esercizio fisico è indispensabile per  dimagrire non solo perché ci fa bruciare più calorie, ma anche perché  migliora e aumenta il nostro metabolismo a riposo.

Mai  carboidrati da soli. Per tenere basso l’indice glicemico è bene  associare ai carboidrati delle proteine e dei grassi. Quando gli  zuccheri sono in

eccesso,  infatti, vengono convertiti in tessuto adiposo. Tanto meglio quindi  mangiare un piatto di pasta con tonno, legumi o altri alimenti proteici  per una migliore digestione e paradossalmente, minor pericolo di  ingrassare. Oppure aiutarti con integratori di qualità

Pasti frequenti

La regola ottimale vorrebbe 5 piccoli pasti al giorno. Il  nostro stomaco deve avere continuamente qualcosa da lavorare, altrimenti  i succhi gastrici possono creare problemi di acidità, oltre al fatto  che arrivare a pranzo o a cena super affamati è controproducente: si  mangia tanto e male. È bene quindi prevenire la fame e soddisfarla con  qualcosa di non eccessivamente elaborato o calorico, soprattutto fuori  dall’orario dei pasti. Mangiare  spesso, inoltre, mantiene attivo il metabolismo e fa consumare più  energie, oltre a permettere di assorbire più nutrienti. Mark Makdonald Noto nutrizionista e guru del Fitness sostiene che bisognerebbe mangiare ogni 3 ore per tenere basso l'indice glicemico e ha ideato un programma chiamato Zen Projet 8 che lavora proprio su questo concetto


Dormi le giuste ore

Si  dimagrisce creando abitudini di vita sana, ci sono molte abitudini che  possono aiutarci a dimagrire stabilmente senza comportare troppi sforzi o  ristrettezze alimentari. Prima di tutto, abituiamoci a dormire le  giuste ore di sonno, che sono circa 8. E’ scientificamente provato che  la mancanza di sonno

è  direttamente collegata ad un aumento di peso, perché si mangia fino a  tardi, perché la stanchezza altera il nostro giudizio sul cibo, e  soprattutto perché il nostro organismo ha bisogno di riposo per  metabolizzare le calorie della giornata e prepararsi a quelle del giorno  successivo.

15