Janio aversano

Arte & Intrattenimento

Janio aversano

Arte & Intrattenimento

UN PO 'DI ESPOSIZIONE PER UN FOTOGRAFO ALLE PRIME ARMI

2019-08-24 20:36:01

Molti fotografi, in particolare i principianti, trascurano le possibilità offerte dal controllo dell'esposizione. Il diaframma viene spesso impostato e la velocità dell'otturatore viene utilizzata solo per compensare l'esposizione normale.

In questa breve lezione di fotografia, vedremo come applicare la velocità dell'otturatore per la creatività e alcuni errori che i fotografi commettono quando scelgono una velocità dell'otturatore.

Dovresti sempre sapere cosa stai sparando, perché lo stai facendo e su quale risultato puoi contare.

 Cinque velocità dell'otturatore della fotocamera classica

1. Congelare il movimento o rimuovere 1/250 se più veloce

L'uso di una velocità dell'otturatore elevata consente di ottenere una cornice di nitidezza abbastanza bilanciata, ma rende l'immagine troppo statica. Qualsiasi movimento nella cornice verrà congelato. Puoi risolvere questo problema provando a cambiare leggermente l'inclinazione della fotocamera per ottenere una composizione fotografica più dinamica. Ma l'opzione migliore è usare la tecnica di cablaggio, di cui parleremo più avanti.

Più veloce è il soggetto, più breve dovrebbe essere la velocità dell'otturatore. Per esempio:

  • auto o animali in rapido movimento: 1/1000 s;
  • mountain bike o persone che corrono: 1/500 s;
  • onde: 1/250 s.

Va ricordato che alcune parti dell'oggetto possono muoversi molto rapidamente. Un vivido esempio di questo è un elicottero. La fusoliera stessa può essere congelata alla velocità dell'otturatore e 1/250, ma per le lame potrebbe non essere sufficiente e 1/2000. O, ad esempio, quando si fotografa una ragazza agitando i capelli per congelare le loro estremità, è anche necessario utilizzare tempi di posa dell'ordine di 1/1000 o anche meno, mentre il modello stesso non si muove relativamente velocemente.


Come risolvere il problema del "grasso"?


Puoi creare molti frame, ma conoscendo le leggi della fisica e le caratteristiche della registrazione dei frame su una scheda di memoria, lo fanno in modo diverso. Tanto per cominciare sulla fisica: se lanci la palla in alto, quando avrà la massima velocità e in quale momento è la più piccola? Correttamente - il più grande quando la palla esce solo dalla mano e il più piccolo nel punto in cui si ferma per volare giù, ad es. all'apice del suo movimento lungo la traiettoria di volo verso l'alto.


Durante le riprese di competizioni in cui, ad esempio, i motociclisti decollano su un trampolino, il punto più interessante è il picco, che è anche il "più lento" in termini di movimento. Scattare il numero massimo possibile di fotogrammi non è l'approccio migliore per risolvere il problema. Ad un certo punto, la fotocamera si ferma solo per registrare tutto su una chiavetta USB, e nelle competizioni sportive un tale ritardo è irto della perdita del miglior frame.


Invece, usa una serie di 2-3 fotogrammi, ma mentre il soggetto principale è al culmine del suo movimento. Questo approccio offre al fotografo le migliori possibilità di ottenere le migliori immagini grazie al fatto che la fotocamera avrà abbastanza tempo per registrare la cornice su una scheda di memoria senza bloccarla.

2. Ripresa con cablaggio

Quando si scatta con il cablaggio, quando il movimento di un oggetto viene monitorato con la fotocamera, l'esposizione svolge un ruolo molto importante. Dovrebbe essere nell'intervallo da 1/15 a 1/250 s.

Se hai molto tempo, puoi fare calcoli: quale velocità dell'otturatore sarà necessaria per sparare alle auto che si muovono in una determinata area, ma in realtà tutto è un po 'più facile. Se tutto è troppo sfocato nella cornice, è necessario ridurre la velocità dell'otturatore.

Se il telaio congela la macchina, è necessario un aumento del tempo di esposizione. E non dimenticare che 1/125 è un periodo di tempo più lungo di 1/250

Ad esempio, alcuni dei valori più utilizzati dai fotografi:

  • auto, moto o uccelli in rapido movimento: 1/125 s;
  • mountain bike vicino alla telecamera: 1/60 s;
  • mountain bike, animali in movimento o lavoro umano: 1/30 s. 

(leggi anche COME SCATTARE LE MIGLIORI FOTO NEGLI SPORT)

3. Come utilizzare una bassa velocità dell'otturatore

Si chiama anche sfocatura creativa - da 1/15 sa 1 s.

Qui è necessario fare una piccola digressione tecnica e ricordare cos'è una telecamera. Questo è uno strumento di correzione delle immagini che ti consente in una certa misura di imitare l'occhio umano, l'occhio umano. Ma avendo creato questo strumento, una persona ha iniziato a ricevere effetti insoliti che sono difficili da vedere nella vita. La nostra visione condizionatamente "crea 25 fotogrammi" al secondo in normali condizioni di illuminazione e siamo abituati a vedere il mondo come lo vediamo. Ma la fotocamera, per il fatto che è diversa, può mostrarci il mondo in modo diverso.


In particolare, per sovrapporre cornici ( esposizione multipla ) o, con una velocità dell'otturatore leggermente più lunga, mostrare oggetti in movimento sfocati, trasformandoli in una linea.

Un effetto simile può essere osservato con gli occhi se si accende rapidamente la torcia in completa oscurità. Un occhio adattato all'oscurità percepirà un riflettore in movimento come una linea.


I tempi di posa lunghi vengono utilizzati per le riprese, ad esempio una cascata. Gli specialisti in questo caso, ovviamente, usano le impostazioni manuali e un misuratore di flash , ma puoi semplicemente impostare la modalità di priorità dell'otturatore (Tv) sulla fotocamera.

Offriamo alcuni estratti per motion blur:

  • flusso veloce della cascata: 1/8 s;
  • persone che camminano vicino al punto di ripresa; onde; movimento lento dell'acqua: 1/4 s.

In condizioni di luce (in una giornata di sole), può essere difficile ottenere la velocità dell'otturatore richiesta (inferiore a 1/8 s), anche modificando l'apertura o a bassi ISO. Per ridurre la quantità di luce, viene utilizzato un filtro grigio neutro (ND), che è proprio quello che serve. Puoi trovare filtri grigi neutri a densità variabile nel nostro QUI , che possono ridurre la quantità di luce che passa attraverso l'obiettivo a quasi zero e persino rendere la notte fuori da una giornata di sole. Bene, ovviamente, quando si utilizzano velocità dell'otturatore lente, l'uso di un treppiede o monopiede diventa obbligatorio . (leggi anche COME USARE CORRETTAMENTE UN MONOPIEDE )

4. Foto con velocità dell'otturatore da 1 sa 30 s

Esistono processi che richiedono molto tempo e l'esposizione a 1 secondo non è più sufficiente. Questi processi differiscono non solo nel tempo, ma differiscono nella percezione. A velocità dell'otturatore da 1 a 30 secondi, tutti i processi che si verificano rapidamente vengono cancellati nel riquadro, rimane solo statica ... statica soft. C'è la sensazione che il mondo sia congelato. Il movimento scompare di nuovo. Solo se a una velocità dell'otturatore di 1/1000 il movimento scompare, ma una persona vede un oggetto che potrebbe muoversi, quindi a una velocità dell'otturatore di 30 secondi non rimangono.

Questo effetto può essere ottenuto solo quando si utilizza un treppiede. Allo stesso tempo, non può più essere leggero, in marcia, ma è necessario un modello stabile e pesante, poiché anche un piccolo vento influenzerà l'acquisizione dell'immagine. I fotografi usano spesso un semplice trucco: sospendono un carico aggiuntivo su un treppiede e molto spesso uno zaino fotografico funzionante funge da carico in condizioni di viaggio. Sulla maggior parte dei treppiedi, puoi vedere il gancio dal basso per appendere il carico e, di conseguenza, dargli maggiore stabilità. Inoltre, ti consigliamo di familiarizzare con alcuni altri trucchi di lavoro: come sparare con tempo ventoso .

Estratti che i fotografi usano per creare foto simili:

  • agitazione del vento nel fogliame degli alberi: 30 s;
  • movimento regolare della superficie del mare: 15 s;
  • nuvole in rapido movimento: 8 s;
  • onde mantenendo alcuni dettagli: 1 s.

Se hai intenzione di scattare prima dell'alba o dopo il tramonto, preparati al fatto che la luce cambia molto rapidamente, quindi dovrai cambiare l'apertura (o utilizzare una velocità dell'otturatore più veloce o più lenta).

5. Scattiamo di notte - la velocità dell'otturatore è superiore a 30 s

Le riprese notturne suggeriscono che c'è poca luce. Di conseguenza, molti fotografi desiderano aumentare il valore ISO , il che spesso porta a un aumento del rumore quando i singoli pixel iniziano a apparire molto più luminosi degli altri.

Se si lascia l'ISO al minimo e si imposta semplicemente la velocità dell'otturatore su un valore più lento, ciò comporterà una riduzione del rumore dell'immagine.


Molto spesso, gli astrofotografi affrontano tali problemi - cioè le persone che fotografano il cielo stellato. Inoltre, con lunghe esposizioni dovute alla rotazione della Terra, si verifica un effetto quando le stelle si allineano in una danza circolare.

Per evitare ciò, usano speciali supporti equatoriali (treppiedi per telescopi) che consentono di compensare il movimento della Terra.

Ad esempio, per catturare il cielo notturno, potrebbe essere necessario il seguente tempo di esposizione:

  • stelle singole o paesaggi di luna piena: 2 minuti;
  • tracce stellari: 10 min.

Eliminazione dell'errore globale

 Stretta di mano

Oltre al fatto che la velocità dell'otturatore selezionata dovrebbe dipendere dalla velocità dell'oggetto e dalla quantità di luce, ricordiamo che l'esposizione è influenzata anche da una sfocatura dovuta al naturale tremolio della mano. Maggiore è la lunghezza focale dell'obiettivo, minore sarà la velocità dell'otturatore. È possibile calcolare approssimativamente come segue: la lunghezza focale in mm corrisponde alla velocità dell'otturatore in frazioni di secondo. Cioè, con un obiettivo da 50 mm puoi scattare almeno 1/50 di secondo con una velocità dell'otturatore senza timore di lubrificazione (a meno che, naturalmente, non balli in quel momento o prenda un autobus turistico) e per 200 mm ci vorranno 1/200 di secondo.

Anche un semplice monopiede consente di aumentare la velocità dell'otturatore di 1-2 volte. Il fotografo ha l'opportunità di scattare con tempi di posa più lunghi. Un buon treppiede ti consente di scattare foto con qualsiasi velocità dell'otturatore.


Il tempo di esposizione è un buon indicatore anche nella fotografia di ritratti . Secondo le osservazioni di ritrattisti professionisti con una velocità dell'otturatore di 1/50, i ritratti sono ottenuti "vivi". Vengono visualizzate velocità dell'otturatore più basse e ritratti più corti risultano troppo congelati.


L'impossibilità di utilizzare correttamente la velocità dell'otturatore della fotocamera porterà il fotografo alle prime armi a ristagnare nello sviluppo creativo. Non c'è bisogno di aver paura di padroneggiare il inizialmente difficile da percepire. Poni domande, insieme cercheremo le risposte di fotografi esperti e professionisti.


FINE

103