Janio aversano

Arte & Intrattenimento

Janio aversano

Arte & Intrattenimento

RITRATTI IN COSTUME - 5 CONSIGLI SU COME FARLO BENE

2019-08-22 21:38:27

Negli ultimi anni, l'interesse per la fotografia di ritratti in costume è cresciuto notevolmente. A partire dalle proiezioni dei film e finendo con l'ispirazione delle tele storiche, non c'è fine a quei tipi di scatti che non sono riusciti a trovare un posto nel tuo portfolio di ritratti.

Sparare a una persona che interpreta un ruolo può portare una dimensione completamente nuova alle tue immagini, aggiungendo profondità e vivacità speciali. Le persone spesso si sentono più rilassate, dimenticandosi dei complessi e dei morsetti interni, quando si trovano davanti alla telecamera in una sorta di immagine aliena, in una sorta di "maschera". Il fotografo Charlie Moss (Charlie Moss) condivide le sue migliori pratiche per la creazione di fotografie di ritratti in abiti degni di qualsiasi portfolio professionale.

Lasciati ispirare dalla storia


I ritratti in costume da fiaba sono stati creati nel corso della storia dell'umanità, sia nella fotografia che in altre forme d'arte. Julia Margaret Cameron, per esempio, era una fotografa britannica nata nel 1815 che fotografava persone vestite come personaggi di Shakespeare. Il suo contemporaneo, David Wilkie Wynfield, ha fotografato i suoi amici in costume nello stile del grande artista veneziano del XVI secolo Tiziano.


Non smettere solo di trarre ispirazione dal lavoro dei fotografi - oltre a questo, ci sono ancora migliaia di anni di ritratti su tela! Per lo scatto sopra, il fotografo è stato ispirato da un dipinto di Leonardo da Vinci intitolato "La bella Ferronier". Pensa all'illuminazione Rembrandt, che è anche popolare tra i fotografi ed è un'ottima idea per iniziare!

Non aver mai paura di provare a scattare selfie mentre sperimenta diverse luci e abiti ispirati ai ritratti storici. Potrebbe volerci un po 'di pratica per imparare a farlo, ma diventerai quasi sicuramente il tuo modello più paziente!


I ritratti in costume sono un'ottima ragione per allontanarsi dall'illuminazione che di solito usi e provare qualcosa di nuovo per te stesso. Se usi sempre l' illuminazione da studio , allora che ne dici di provare naturale questa volta? Quindi in pratica gli artisti avrebbero lavorato in passato, vediamo tutti il risultato, il che significa che probabilmente vale la pena provare! Allo stesso modo, se di solito lavori con una luce accessibile, forse questa è una grande opportunità per uscire dalla tua zona di comfort e provare una luce più stretta che puoi controllare?

Verificare la conformità per la conformità


Non è necessario diventare vittime di eccessiva meticolosità nel contesto della storia o del cinema durante tali riprese. Tuttavia, dovresti pensare attentamente a ogni elemento che viene indossato sul tuo oggetto, nonché all'ambiente e agli oggetti di scena.


Nel ritratto in costume (anche più che nel solito), ogni dettaglio del costume e tutti gli oggetti di scena contribuiscono alla storia narrata dall'immagine finale. Idealmente, non ci dovrebbe essere un singolo dettaglio nella fotografia finale che non verrebbe collocato intenzionalmente a far parte della storia, quindi se stai fotografando un ritratto ispirato a un periodo storico o forse un film o un fumetto, passa un po 'di tempo a studiare della tua fonte prima di pianificare uno scatto.


Assicurati che il tuo costume, accessori e oggetti di scena non siano in conflitto con la storia che stai cercando di raccontare. In questo caso, ti sarebbe utile lavorare con i designer se non conosci i costumi da modellista. La loro esperienza e consulenza possono alla fine farti risparmiare un sacco di tempo e salvare la sofferenza mentale.


Certo, puoi sempre noleggiare costumi (ad esempio, nei cinema) - questo potrebbe rivelarsi, sorprendentemente, un'opzione conveniente.

Organizza la scena appropriata


Pensa alla scena in cui vorresti abitare il tuo personaggio. Potrebbe essere un membro della famiglia reale seduto su un bellissimo trono o un guerriero post-apocalittico che rintraccia il pericolo nella foresta? Trovare un posto e gli oggetti di scena giusti può essere la metà del divertimento quando si tratta di mettere in scena un ritratto in costume!


Puoi trovare fantastici luoghi nei posti più belli. Charlie ha filmato sul territorio di complessi industriali, in boschetti di foreste, che nelle ultime immagini assomigliavano a una tenuta da fiaba, e sullo sfondo di un vecchio muro di pietra nel giardino. Con un'illuminazione adeguata, la selezione dell'obiettivo, la costruzione della montatura e la successiva elaborazione, i luoghi più inaspettati possono apparire meravigliosi sui ritratti.


Ma, ovviamente, c'è sempre l'opportunità di andare in studio! Girare un oggetto in uno studio su uno sfondo semplice può davvero enfatizzare la storia che stai raccontando. Quindi puoi concentrarti esclusivamente sull'argomento. Quando scatti un ritratto in costume in studio, c'è decisamente meno spazi per gli errori , nonostante il ritorno alla fine possa essere più che degno.

Dai un carattere al soggetto


Di solito, quando le persone posano per un ritratto, sembrano giocare da sole. Durante le riprese in costume, l'oggetto deve svolgere un ruolo specifico. Questo può aiutare una persona a entrare nel personaggio più velocemente e più facilmente.


Prima di iniziare a girare, mentre stai mettendo insieme stile e posizione, pensa al personaggio che vuoi fotografare e annota alcuni pensieri su questo come parte del piano di tiro. Forse questo è un giovane poeta vittoriano meditabondo che ha perso il suo amore? O qualche ribelle clandestino che cerca di scoprire un complotto del governo quattro decenni dopo? Questa è la forza trainante di tutto il servizio, quindi fai del tuo meglio per “ravvivare” il tuo personaggio.


Dopo aver raccolto i vestiti per il soggetto e il trucco, usare gli oggetti di scena e sono nel posto che hai scelto, tutti questi elementi devono unirsi per rappresentare il personaggio finale. Questa sarà l'immagine che racconta la storia e rende davvero le tue foto degne di un portfolio professionale.

Non dimenticare la post-elaborazione


Hai realizzato uno scatto stilizzato straordinario in un luogo straordinariamente suggestivo con una grande squadra e insieme hai raccontato una storia avvincente. E adesso che succede? Il postprocessing è quello che è!


Le scelte che fai sul tuo computer o in una stanza buia dopo lo scatto aiutano davvero a concentrarti sulla narrazione fotografica. La post-elaborazione di alta qualità può aiutare a rendere il ritratto straordinario. Durante la post-elaborazione, puoi prendere quelle decisioni stilistiche che non avresti potuto fare se avessi eseguito ritratti ordinari o ritratti di famiglia. Ad esempio, quando Charlie fotografa un tema apocalittico, tende ad aggiungere molti livelli per creare un aspetto approssimativo dell'immagine. Se gira sotto l'ispirazione di un film di fantascienza, spesso sceglie colori che assomigliano molto alla gamma utilizzata dai registi. 


Inoltre, se Charlie spara a qualcosa di medievale o nello stile dei Vichinghi, di solito opacizza tutti i colori e rende le foto finite "polverose"

Con la pratica, come in ogni genere, svilupperai il tuo stile per la post-elaborazione dei ritratti in costume. Non aver paura di andare oltre la tua zona di comfort e fare qualcosa di nuovo per te. In particolare, in tali ritratti quasi tutto differisce dall'approccio standard della maggior parte dei fotografi. Questa è un'opportunità per sperimentare! Ora che sei armato dei migliori costumi di Charlie Moss per scattare ritratti, è tempo di provarlo tu stesso!


Non dimenticare di pensare al personaggio, organizzare una scena interessante e prestare attenzione a ogni elemento di scena che si posiziona sull'immagine. Racconterai una storia fiabesca convincente, coerente e in qualche modo simile attraverso la tua foto.