Janio aversano

Arte & Intrattenimento

Janio aversano

Arte & Intrattenimento

8 CONSIGLI SU COME “LEGGERE” SCHEMI DI LUCE IN FOTOGRAFIA

2019-10-01 04:51:43

Una delle prime e importantissime competenze che ho acquisito in un corso di fotografia australiana è stata la capacità di leggere schemi...

di illuminazione in fotografie scattate da altri fotografi."Perché è così importante", chiedi? i levggere schemi di illuminazione in fotografie scattate da altri fotografi."Perché è così importante", chiedi? Poiché questa abilità aumenta la tua comprensione del controllo della luce a un livello completamente nuovo, ti permette di "leggere". C'è un'opportunità per leggere la copertura di fotografie su riviste, cartelloni pubblicitari, nel portfolio dei tuoi fotografi preferiti e non rimarrai mai più sorpreso, "come è stato fotografato?" Bene, nella maggior parte dei casi.


L'incapacità di leggere la luce in fotografia può essere paragonata al sentimento quando si conosce una lingua straniera, ma non si sa leggere e non si capiscono le altre persone che la parlano con un dialetto. Quando puoi leggere lo schema della luce, puoi già sperimentare e ricreare gli schemi di illuminazione che vedi nelle fotografie che ti piacciono, ma prima, ovviamente, devi imparare a "leggere" la luce correttamente.


In effetti, è molto facile comprendere i principi di base della costruzione di schemi di illuminazione e il risultato dell'azione di un dispositivo. Più complicati sono i modelli di luce e più pratica nella "lettura", più facile diventerà in futuro. Sii solo attento. Accade spesso che se qualcosa non capisce davvero la tua comprensione dell'illuminazione, è probabile che tu guardi il fotomontaggio o che l'illuminazione sia stata significativamente modificata durante la post-elaborazione. Ancora una volta, identificare tali cose è un buon allenamento per il fotografo. Scatta e analizza altre foto e l'illuminazione.


Ecco alcune regole che mi aiutano a determinare l'illuminazione nelle foto.  

1. Guarda il bagliore negli occhi.


Le dimensioni, la forma e la luminosità dell'abbagliamento diranno quale tipo di sorgente luminosa è stata utilizzata per illuminare il modello davanti. Grande o piccola, era una fonte di luce e quanto vicino alla sua faccia era posto. Inoltre, se le pupille del modello sono molto dilatate, ciò significa che la foto è stata scattata in uno studio / stanza molto buio o di notte all'aperto (la velocità dell'impulso del flash è troppo alta per essere ristretta). È vero, se il modello era sotto l'effetto di droghe, anche gli alunni non risponderanno alla luce. (Scherzo)


Pertanto, grazie alle pupille, spesso si può determinare non solo dove si trovava la luce, ma anche la natura della luce - se fosse luce costante o pulsata(traduttore di commenti)


2. Quanto è sfocato lo sfondo?


Guarda attentamente lo sfondo . Ciò ti aiuterà a determinare la larghezza dell'apertura al momento dello scatto della foto. La distanza tra la fotocamera e il piano focale influenza anche l'aspetto della sfocatura / nitidezza dello sfondo. Ricorda di considerare questi dettagli.


3. Quanto è scura l'ombra nella cornice?


Se l'ombra nella foto è molto scura, possiamo concludere che non c'era luce di riempimento (riflettore o illuminazione aggiuntiva). Molto probabilmente non c'era nemmeno un muro luminoso o altra superficie riflettente nelle vicinanze. Se, inoltre, l'immagine è chiara e nitida su tutta la superficie dell'inquadratura, si può presumere che l'apertura fosse aperta (circa f = 9.0). Lo scatto in prima serata o di notte può dare la stessa qualità d'immagine con apertura f = 4.0, ma soggetto a sufficiente illuminazione aggiuntiva.


4. C'è un bagliore (cerchio) dalla retroilluminazione? Analizza quanto è forte la luce e l'ampio bagliore.


Se il bordo della luce è molto ampio e forte (anche sovraesposto), ciò significa che la sorgente luminosa era più potente della luce principale di verniciatura di fronte al modello e che l'iride era troppo ampia per la sorgente luminosa con cui è stata girata. Più ampio è il bordo della luce visibile, più la luce si avvicina alla fotocamera e più vicino al lato del modello. Tale risultato non può essere ottenuto se la fonte è dietro il soggetto.

5. Determina la posizione degli illuminatori nella direzione e lunghezza dell'ombra nella foto.


È sempre meglio iniziare valutando l'ombra sotto il naso e il mento del modello. Le dimensioni e la direzione dell'ombra ti diranno qual era la luce e dove si trova? Se l'ombra è corta ed è direttamente sotto il naso, ciò significa che la sorgente luminosa si trovava di fronte al viso del modello e leggermente al di sopra del livello degli occhi.


Se le ombre sul viso sono lunghe (gli occhi del modello possono anche essere nascosti nell'ombra, viene creato l'effetto dei cosiddetti occhi di procione) - significa che la sorgente di luce è stata posizionata molto più in alto rispetto all'altezza degli occhi del modello. In genere, questo può essere osservato nelle fotografie domestiche scattate in una giornata di sole (a condizione che non ci siano fotografi competenti in famiglia).


Se le ombre tendono a salire, la fonte era più bassa degli occhi del modello. (Questo tipo di illuminazione non è molto utile per i ritratti e fotografare le persone in generale, a meno che l'idea non implichi la creazione di luci spiacevoli per l'occhio umano.)


Ombre troppo morbide per determinarne la direzione indicano che la foto è stata scattata con una fonte di luce molto diffusa (ad esempio, in tempo nuvoloso o all'ombra).

Nella foto sotto, puoi vedere che sotto il mento e le spalle del modello ci sono ombre molto morbide, ma il bagliore negli occhi e lo sfondo sovraesposto (oltre all'abito del modello e ai capelli bagnati) suggeriscono che la foto è stata scattata in una giornata molto soleggiata. Quindi, ci sono due possibili scenari: il modello era in ombra, inondato di luce riflessa dalle pareti e dagli oggetti circostanti (sebbene, si dovrebbe notare che la direzione dell'ombra in questa immagine è troppo pronunciata per questo), o è stato usato un grande diffusore ( diffusore ) che è stato posizionato tra sorgente luminosa (sole) e modello.


Più il diffusore è vicino al modello, più morbide sono le ombre. Pertanto, diventa chiaro che il diffusore è stato posizionato nelle immediate vicinanze della faccia del modello, appena fuori dalla cornice.

6. Puoi scoprire quali modificatori di luce (ugelli) sono stati utilizzati nello schema di illuminazione per la morbidezza e la dimensione dell'ombra, per i principali riflessi su viso, capelli, corpo e riflessi negli occhi.

Ad esempio, in questa fotografia, un piccolo riflettore era puntato sulla parte superiore del modello. Ecco come dovresti leggere l'immagine:

  • la morbidezza delle ombre sulla faccia del modello suggerisce una luce diffusa;
  • la direzione delle ombre sullo sfondo mostra che la fotografia è stata scattata alla fine della giornata o in prima serata d'estate, quindi la luce del sole non è molto intensa e la luce riflessa è piuttosto debole, il che significa che il riflettore dovrebbe essere avvicinato al viso;
  • il bagliore negli occhi è piuttosto piccolo, quindi, dato che il riflettore è stato posto in prossimità del viso, attraverso semplici pensieri giungiamo alla conclusione che era un piccolo riflettore;
  • le braccia e le gambe del modello non sono ben illuminate come il viso, il che conferma l'assunto circa le dimensioni ridotte del riflettore e l'intensità della luce solare riflessa.

Ti ho mostrato in particolare le foto prima e dopo l'elaborazione, in modo da poter vedere che l'illuminazione delle immagini elaborate può essere un po 'più difficile da leggere correttamente e puoi essere facilmente ingannato.


7. Tecniche di illuminazione sofisticate.



Esistono molti metodi di illuminazione interessanti e complessi. Sfortunatamente, non sono in grado di abbracciarli o addirittura menzionarli tutti in un articolo. Diamo un'occhiata a una coppia che mi viene in mente in questo momento.


La combinazione di illuminazione continua e pulsata. Luce mista. 

Puoi vedere che le fonti laterali e di retroilluminazione con un filtro gel colorato rosso / arancione sono coinvolte nello schema . La luce arancione, che enfatizza il collo della modella, la mano destra e si riflette nella decorazione dell'abito, è molto morbida e per nulla intensa (questo è particolarmente evidente nel basso riflesso sulla decorazione).


È stata utilizzata una fonte di luce piuttosto grande, perché puoi vedere come questa luce illumina leggermente il corpo, il viso e il vestito della modella su tutta la superficie. Possiamo trarre la stessa conclusione osservando la dimensione del riflesso negli occhi del modello, e quindi concludere che abbiamo usato un grande riflettore che riflette la luce posteriore rosso / arancione dietro il modello (riflette la stessa fonte di luce che crea il bordo della luce).


La lampada spia sulla sorgente luminosa di disegno si spegne immediatamente dopo il flash, e qui il suo effetto è assente. Quando si scatta con una velocità dell'otturatore più bassa (in questo caso è di 0,6 secondi) e il modello si sposta, il flash si spegne rapidamente: la parte anteriore del modello cade nell'oscurità completa e rimane "congelata" e le aree illuminate da fonti di luce costanti, e il suo riflesso - dà un effetto di luce sfocata nella foto. Per utilizzare questa tecnica, il fotografo deve scattare in uno studio completamente buio.

Scatto con filtri ND (filtri a densità neutra)


Quando acquisti un filtro ND, assicurati di ottenere il diametro giusto, ovvero filtri di un diametro adatto all'obiettivo (nota dell'autore) .


Uso i filtri neutri quando voglio aprire il diaframma e ottenere un'immagine "morbida" quando scatto in studio o all'aperto in una giornata di sole . Cioè, per ridurre la profondità di campo (circa traduttore).


Pertanto, quando tutto è sfocato in primo piano, lo sfondo è sfocato e tutto ciò che è già dietro il piano focale, l'immagine è sospettosamente troppo morbida per le riprese in studio o per la luce del giorno, si può tranquillamente presumere che il fotografo abbia usato un filtro a densità neutra per rimuovere un paio di fermate alla luce ed essere in grado di aprire il diaframma più largo.


Nota: in questa foto ho usato 4 fonti di luce. Luce di sfondo con una buona pendenza, la piastra verticale di fronte al modello si trova leggermente al di sopra dell'altezza degli occhi, ma non troppo in alto (è ancora possibile vedere il bagliore e se si aumenta la luce un po 'più in alto, il bagliore scomparirà già).


 Una retroilluminazione per il bordo e un grande riflettore a destra per riempire le ombre sul viso e sotto il mento del modello.

8. Sii più audace e fai le tue ricerche!


Conduci le tue ricerche sulla luce, modificatori di luce (ugelli per l'illuminazione) e cosa puoi fare con loro in fotografia. Ora su Internet puoi trovare molte informazioni utili, voglio solo aiutarti e dare la giusta direzione per l'autoeducazione in questa direzione. Ma se non sai ancora cos'è la retroilluminazione, riempi la luce o qualsiasi altro termine in studio, quindi usa la solita ricerca su siti di foto educative , acquista un buon libro su fotografia e illuminazione.


Presta attenzione alla copertura delle fotografie che vedi sulle riviste, su Internet e in qualsiasi altro luogo in cui stai cercando la tua ispirazione. Più il fotografo si allena per la disposizione dell'illuminazione nelle fotografie di altri fotografi, più facile sarà capire quale schema di illuminazione utilizzare quando si creano le proprie foto.