Janio aversano

Arte & Intrattenimento

Janio aversano

Arte & Intrattenimento

RICHARD Y. TILE - SCIENZIATO, INGEGNERE, PIONIERE DELLA FOTOGRAFIA AEREA

2019-09-22 17:43:40

Richard Thiele è chiamato un pioniere in settori come la fotogrammetria ingegneristica e la fotografia aerea. Come ingegnere e inventore, è stato strettamente impegnato nella ricerca nel campo della determinazione delle caratteristiche degli oggetti dalle loro foto.

Inoltre, Richard Thiele ha realizzato personalmente le prime fotocamere con obiettivi multipli e la possibilità di scattare foto panoramiche.


Il talentuoso fotografo ha condiviso le sue conoscenze e abilità accumulate con i suoi contemporanei e ha lasciato una ricca eredità sotto forma di libri su argomenti specializzati. Nelle sue poche fotografie, oltre agli oggetti naturali, riuscì a catturare personaggi famosi di quei tempi.

Breve curriculum vitae

Il famoso scienziato, fotografo e ingegnere Thiele Richard è nato nel 1843 in Sassonia. Ha iniziato la sua carriera creativa a Dresda, iscrivendosi e studiando all'Accademia d'arte. Una stretta conoscenza con l'arte della fotografia iniziò in Russia (a quel tempo l'Impero russo) dopo essere entrato al servizio del famoso studio fotografico "Scherer, Nabgolts and Co." Successivamente, ha aperto il suo studio sul fototipo e altri tipi di foto artistiche a Mosca.


All'età di 44 anni, Thiele iniziò a condurre i primi esperimenti per sparare a vari oggetti nell'illuminazione serale. Per una migliore leggibilità del risultato finale, ha iniziato a utilizzare il magnesio. Il maestro ha applicato le tecnologie sviluppate durante le riprese di spettacoli teatrali, lanciando così un intero movimento di studi fotografici specializzati per i teatri imperiali.

Dal 1986, Tile ha lavorato presso il Ministero delle Ferrovie di San Pietroburgo come capo del lavoro fototopografico (un metodo per determinare i parametri degli oggetti e le distanze tra loro da una foto che ha studiato all'estero). Era un membro della Russian Photographic Society insieme a importanti personalità dell'arte e della scienza. Fino alla fine della sua vita (fino al 1911), Richard tenne conferenze sulla fotografia e cercò di trasmettere tutte le sue conoscenze ai discendenti.

Apporto scientifico e ricerca creativa


La fama di Richard Thiele è associata più alle sue invenzioni nel campo della fotografia, piuttosto che direttamente alle fotografie. Ha cercato di migliorare i metodi fotomeccanici di stampa. Era anche preoccupato per le riprese in condizioni insolite. Se al culmine del suo potenziale creativo e scientifico il processo di fotografare alla luce del giorno dalle solite angolazioni fosse già stato sottoposto a debug, le possibilità di scattare "dall'aria" erano un mistero. Ecco perché è stato impegnato nello sviluppo di un panoramicografo. Per arrendersi completamente al business, Richard Thiele dovette rimandare per un po 'le sue attività fotografiche ed entrare nel Ministero delle Ferrovie. Lì, era responsabile del dipartimento fototopografico, che era impegnato a sorvegliare la terra dall'aria.


Cosa hanno dato questi scatti aerei? Su di essi furono successivamente elaborate mappe e piani per il posizionamento dei binari ferroviari. E questa è solo una piccola parte dei possibili modi per applicare le foto risultanti. Quando Thiele ha letto le descrizioni degli aeronauti che hanno visto la prima vista dall'alto dei paesaggi, è stato ispirato a creare un'unità più sofisticata in grado di catturare e catturare più spazio di una fotocamera convenzionale.


La consapevolezza dell'ingegnere progettista, insieme al pensiero di un fotografo professionista, lo ha spinto all'idea di sviluppare un apparato panoramico per la fotografia aerea. Per cominciare, ha deciso di sostituire un obiettivo convenzionale con un sistema di diversi. L'immagine ottenuta con il loro aiuto è stata trasformata in una proiezione rettangolare sotto l'influenza di un dispositivo speciale (inventato dal misuratore di prospettiva di Thiele).


Il dispositivo sviluppato è stato nominato dall'autore "Panoramograph". Sembrava una fotocamera elettromeccanica con sette obiettivi di grande formato . I nodi di azione automatica sono stati progettati per l'uso di pellicole in formato pellicola e bromogelatina. Le riprese con la nuova unità sono state eseguite con un aquilone o un pallone.


Durante il funzionamento dei suoi dispositivi, Richard Thiele ha scoperto le vulnerabilità e le ha eliminate rapidamente. Ogni nuovo modello era più perfetto del precedente. In totale, sono state sviluppate sei versioni del panoramicografo. Una fotocamera insolita potrebbe produrre simultaneamente 7 immagini (in base al numero di obiettivi): centrale e 6 ausiliari.


Eredità teorica


Da parte di un talentuoso fotografo e inventore, sarebbe disonesto portare con sé tutta la conoscenza e non lasciarla per le menti indagatrici dei prossimi secoli. Nel 1888 fu pubblicato il suo lavoro "Una guida per la stampa di fotografie in grassetto da un fotocopper". In un breve saggio, Thiel ha esaminato la domanda: "È possibile ottenere un optogramma di una persona uccisa nell'occhio di un ucciso". Altre opere teoriche del fotografo sono state successivamente pubblicate.



12