Janio aversano

Arte & Intrattenimento

Janio aversano

Arte & Intrattenimento

11 CONSIGLI UTILI PER LA FOTOGRAFIA DI PAESAGGI

2020-05-31 17:15:14

I principianti che raccolgono la loro prima macchina fotografica amano scattare foto di natura e paesaggi. C'è qualcosa di speciale nel uscire dalla città e catturare la straordinaria bellezza che circonda...

C'è qualcosa che chiama nel silenzio e nella quiete dell'attesa del momento ideale per rilasciare l'otturatore della fotocamera, alla ricerca di un punto di vista migliore, nell'osservare come la luce cambia lo spazio circostante. 


Ecco alcuni suggerimenti per i fotografi alle prime armi sulla fotografia di paesaggio che sicuramente torneranno utili. Non abbiamo dubbi al riguardo.


Massimizza la profondità di campo


Certo, ci possono essere momenti in cui vuoi mostrare un po 'di creatività ed esperimento, tuttavia l'approccio normale è quello di focalizzare il più possibile la scena. Il modo più semplice per farlo è coprire il diaframma il più possibile. Minore è il valore di apertura, maggiore è la profondità di campo delle immagini.


Ricorda che un'apertura più piccola significa che meno luce entra nel sensore di immagine, quindi è necessario compensare questo aumentando l'ISO o aumentando la velocità dell'otturatore o entrambe queste opzioni.


Usa un treppiede


A causa della maggiore velocità dell'otturatore che dovrai scegliere per compensare l'apertura ridotta, dovrai trovare un modo per mantenere ferma la fotocamera durante l'esposizione, ad esempio montarla su un treppiede . Ma anche se scatti ad alte velocità dell'otturatore, è comunque utile utilizzare un treppiede per scatti di buona qualità. Inoltre, per una maggiore immobilità della fotocamera, è possibile utilizzare il meccanismo di scatto utilizzando un cavo o una rete wireless in modo che anche il movimento della mano che preme il pulsante di scatto non influisca sull'immagine. 


Cerca un punto focale


Tutte le immagini necessitano di una sorta di messa a fuoco e i paesaggi non fanno eccezione. Le foto di paesaggi sfocati sembrano piuttosto vuote e fanno passare gli spettatori senza attirare la loro attenzione. I punti focali nei paesaggi possono assumere varie forme e possono variare da un edificio o struttura a un notevole albero, masso o formazione rocciosa, silhouette, ecc.

Pensa non solo a ciò che è al centro del focus, ma anche a dove lo metti, questo focus. Utilizzare la seguente regola: il punto AF più ottimale è la linea lungo la quale passa il bordo di un terzo della distanza dall'orizzonte. Coloro. se, ad esempio, la fotocamera si trova a 900 metri dall'orizzonte, impostare la messa a fuoco su una linea a 300 metri dalla fotocamera. 


Pensa in primo piano

C'è un elemento che può evidenziare i tuoi scatti paesaggistici in un modo speciale: questo è un primo piano attentamente pensato. Sembra fornire allo spettatore un percorso nell'immagine e crea una sensazione della profondità dello spazio.


Bada al cielo


Un altro elemento importante del paesaggio è il cielo. La maggior parte dei paesaggi avrà un primo piano o un cielo dominante. Se non lo hai, la tua foto può essere abbastanza noiosa.


Se il cielo è opaco e opaco, non lasciare che domini la foto, posiziona l'orizzonte nel terzo superiore dell'immagine (tuttavia, assicurati che il primo piano appaia interessante). Nel caso in cui il cielo sia pieno di drammaticità, colori e interessanti formazioni nuvolose, puoi mettere un orizzonte inferiore nella cornice. 


Pensa a come migliorare il cielo - usando la post-elaborazione in un editor grafico o usando i filtri (ad esempio, un filtro polarizzante aggiunge colore e contrasto). 


Linee


Una delle domande che devi porti quando scatti foto di paesaggi è: "Come posso guidare l'occhio dello spettatore"? Esistono diversi modi per farlo, uno dei modi migliori è quello di mostrare al pubblico le linee che li condurranno all'immagine, di mettere in primo piano un elemento che creerà una linea di vista così importante.

Le linee danno profondità all'immagine , alla scala e possono essere interessanti da sole, creando modelli e disegni nell'immagine.


Cattura il movimento


Quando la maggior parte delle persone pensa ai paesaggi, pensa a un ambiente calmo, sereno e passivo. Tuttavia, i paesaggi raramente sono completamente fermi e la trasmissione di questo movimento naturale aggiunge drammaticità e umore all'immagine.


Il vento ondeggia gli alberi, le onde rotolano sulla spiaggia, la cascata, il volo degli uccelli , il movimento delle nuvole - questi sono esempi di movimenti naturali nel paesaggio. 


Catturare questo movimento di solito significa che devi usare una velocità dell'otturatore più lenta (a volte parecchi secondi). Ovviamente, ciò significa che più luce raggiungerà il sensore e dovresti usare una piccola apertura o un qualche tipo di filtro, o anche scattare all'inizio o alla fine della giornata quando c'è meno luce.


Meteo sensibili

La scena può cambiare radicalmente in qualsiasi momento a seconda del tempo. Di grande importanza è la scelta del momento giusto per scattare foto.


Molti fotografi alle prime armi vedono una giornata di sole e pensano che questo sia il momento migliore per camminare con una macchina fotografica. Ma una giornata nuvolosa che minaccia la pioggia può offrire un'opportunità molto migliore per creare un'immagine con un vero umore e sfumature inquietanti. Cerca tempeste, vento, nebbia, nuvole drammatiche, il sole che splende attraverso il cielo scuro, arcobaleno, tramonti e albe. E lavora con questi cambiamenti climatici e non aspettarti solo il prossimo giorno di sole con un semplice cielo blu.


Lavora con l'ora d'oro


Ci sono fotografi di paesaggio esperti che non fotografano mai paesaggi durante il giorno. Il loro unico momento di ripresa è l'alba e il tramonto, l'orologio "dorato", quando la luce e i paesaggi migliori prendono vita come se. Un altro motivo è l'angolo di inclinazione dei raggi di luce e il modo in cui la luce può influenzare la scena, creando modelli, volumi e trame interessanti.


Sullo skyline


Questo è un vecchio consiglio, ma buono: dai sempre un'occhiata alla linea dell'orizzonte prima di scattare una foto panoramica.


Due domande di controllo che dovresti sempre tenere a mente:

  • skyline senza inclinazione? Sebbene sia sempre possibile raddrizzare l'immagine in un secondo momento durante la post-elaborazione, sarà più semplice farlo correttamente durante le riprese; 
  • Dov'è la linea dell'orizzonte nella composizione? Secondo le regole di composizione, la linea dell'orizzonte si trova su una delle linee di un terzo dell'immagine (superiore o inferiore) e non chiaramente nel mezzo. Naturalmente, le regole sono progettate per essere infrante, ma la "regola dei terzi" di solito funziona. Puoi leggere di più al riguardo nel nostro articolo "come applicare la Regola dei terzi nella fotografia di ritratto e di strada"  .

Cambia il punto di ripresa

Puoi persino sdraiarti a terra per scattare foto da un punto più basso o trovare un punto di vista più alto per le riprese. Sentiti libero di sperimentare. Non tutti fotografano all'altezza degli occhi, e solo ciò che è proprio davanti al naso. Esplora l'ambiente, prova nuove cose, quindi puoi trovare qualcosa di veramente unico.

fine