Dmitry Kuznetsov

I ricercatori della Spaceworks engineering di Atlanta stanno studiando un modo per indurre uno stato di ibernazione nei futuri astronauti. Il team pensa di sfruttare i progressi medici nel campo dell’ipotermia, tecnica che serve a prevenire il danneggiamento dei tessuti durante i periodi di scarso afflusso di sangue con l’abbassamento della temperatura corporea. Un calo di 10 °C porterebbe a una riduzione del tasso metabolico del 50-70 per cento inducendo uno stato di torpore simile al sonno profondo.viaggio verso Marte che, con l’attuale tecnologia di propulsione, richiede da 6 a 9 mesi di tempo comportando un notevole consumo di cibo, acqua e ossigeno. L’ibernazione potrebbe anche ridurre lo stress psicologico del viaggio

1  
Dmitry Kuznetsov

Probabilmente ci vorranno ancora alcuni anni ma il progetto SpaceX rende questo sogno fantascientifico una possibilità reale nell’arco della nostra vita. Gran parte della tecnologia che Musk immagina e di cui ha bisogno per far funzionare le cose è ancora in fase di sviluppo ma le cose sembrano procedere bene. Non sappiamo come saranno le colonie umane su Marte – forse sottoterra o sotto cupole pressurizzate – ma Musk ha più volte dichiarato che SpaceX esiste semplicemente per portarci fino a Marte e oltre.

Dmitry Kuznetsov

Ecco il video storico del primo lancio con umani di una navicella Dragon2 della SpaceX! Non succedeva dal 2011 e non debutavano una nuova navicella dal 1981 negli USA. Il viaggio è stato un vero successo, ora gli astronauti sono sani e salvi nella stazione spaziale internazionale.

2