IVANA VIAZZI

Founder Starter

LA TIROIDE

2018-10-09 17:05:16

Con queste pillole di sapere cercherò di darvi delle indicazioni semplici del funzionamento del nostro corpo e dei suoi apparati. Solo attraverso la conoscenza di noi stessi possiamo prendere decisioni consapevoli su cosa mangiare o quale stile di vita adottare.

TUTTI LA CITANO MA NESSUNO LA CONOSCE

Se posso permettermi un'eresia ...nemmeno i medici.

La tiroide  è una ghiandola importantissima situata nel collo nella parte frontale ed è un tassello fondamentale della catena di comunicazione ormonale in cui l'ipotalamo produce TRH che stimola l'ipofisi a produrre TSH che induce la tiroide a rilasciare i propri ormoni. Una disregolazione tiroidea può contribuire a creare un quadro complesso che può sfociare in patologie croniche. Soprattutto non può essere valutato con un solo valore. La metodica d'indagine ad oggi seguita serve a contenere i costi della sanità regionale, spostando nel tempo la diagnosi dei disturbi tiroidei. Non sto qui in questo articolo a spiegare nei dettagli il perché e il come,  ma se lo richiedete lo farò volentieri. La tiroide pesa 20 grammi ma interagisce con tutti gli organi del corpo umano! Dall'alopecia all'infertilità, tutto quello che ci sta nel mezzo può essere ricondotto a un malfunzionamento della tiroide. Perché allora è così "maltrattata" e spesso trascurata? Il motivo sta nella scarsa e spesso inadeguata preparazione e come detto prima nei costi che gravano sulla Sanità Pubblica. Questo però è una visione miope e distorta della realtà in quanto il quadro complesso derivante da un malfunzionamento tiroideo non diagnosticato in tempo utile, può rivelarsi molto più dispendioso in termini di esami diagnostici per gli innumerevoli sintomi e poi per ogni sintomo comporta l'assunzione di enormi quantità di farmaci a volte per anni e anni. Quante volte si è controllata seriamente la tiroide prima di sottoscrivere antidepressivi e psicofarmaci? Troppo pochi. Quante volte si controlla seriamente l'attività tiroidea in cso d'infertilità prima di passare alle cure ormonali? Troppo poche. Quante volte si fanno esami specifici prima di accusare lo stress per la stanchezza cronica, la perdita dei capelli, ritenzione idrica, cattiva circolazione etc? Troppo poche. Ecco quindi che si rende necessario approfondire le nostre conoscenze per ricercare lo stile di vita più adeguato che possa arginare anche la predisposizione genetica. L'alimentazione, lo sport, un lavoro meno stressante o pesante fisicamente, possono mantenere efficiente la nostra tiroide per molto tempo e tendere a quello che viene chiamato INVECCHIAMENTO EFFICIENTE, cioè affrontare la maturità e la vecchiaia senza perdere le capacità di mantenerci in salute. 

Da Immunoreica Magazine i 7 passi per mantenere in forma la tiroide

1- capire se c'è il problema tiroideo e quanto può essere grave

2-alimentazione corretta: no a tutti i cibi industriali, farine e carboidrati lavorati, legumi, solanine, latte e derivati. Giusto equilibrio di carne di ottima qualità (grass fed) e verdure crude che vano mangiate prima di qualsiasi altra pietanza . Frutta lontano dai pasti. Rispettare i cicli circadiani della digestione (quindi non seguire le abitudini imposte dal mercato) 

3-stile di vita che non è solo pensare a cosa mangiare

4-integrazione dopo aver effettuato gli opportuni test epigenetici

5-togliere il più possibile dalla quotidianità sostanze contaminanti e detossificare il corpo periodicamente

6-imparare ad ascoltarsi e vedere quindi non eludere i segnali che il nostro corpo ci manda e capire cosa siamo in dovere di cambiare per noi stessi

7-valutare con un bravo endocrinologo che non segue le metodologie standard se avete problemi tiroidei

Buona vita e alla prossima!

3