Isabella Sabina Amirante

Stanno per riaprire i giardini più belli d'Europa: I Giardini di Ninfa

2019-03-07 11:07:48

Ogni anno mi riprometto di andare a visitare questa meraviglia ma non riesco mai! Speriamo di riuscire quest'anno ad andarci!

I giardini di Ninfa: a pochi passi da Roma  

A poco meno di un'ora da Roma c'è un giardino unico nel suo genere; qui sugli antichi ruderi di una città perduta nascono piante rare e secolari. 

Ninfa era una fiorente città medievale nata sull'unica via di comunicazione che da Roma portava a Sud al sicuro dai briganti e dalle paludi insalubre che infestavano quelle zone durante il medioevo.

La città, sorta sotto il Castello di Caetani di Sermoneta, riceveva le sue ricchezze dai passanti che pagavano il dazio e qui nasceva arte e cultura; nel 1300 la città fu saccheggiata ed abbandonata. 

Prima dell'abbandono i Caetani salvarono le opere d'arte nel loro castello; poco dopo costruirono anche il giardino di Ninfa oggi conosciuto come il più bello del mondo. 

La famiglia Caetani restaurò i ruderi della città e piantò le piante rare ed esotiche che portavano dai loro viaggi intorno al mondo. 

Pur trovandosi ad un tiro di schioppo dalla mia Roma non sono ancora andata a visitare questa meraviglia perché il giardino non è sempre aperto, ha dei giorni ed orari prestabiliti. 

Qui i giorni di apertura del giardino per il 2019: 

APRILE: 6 / 7 / 14 / 21 / 22 / 25 / 28
MAGGIO: 1 / 4 / 5 / 12 / 19 / 26
GIUGNO: 1 / 2 / 16
LUGLIO: 6 / 7 / 21
AGOSTO: 3 / 4 / 15
SETTEMBRE: 7 / 8
OTTOBRE: 5 / 6
NOVEMBRE: 3   

Per evitare file interminabili vi consiglio di acquistare prima i biglietti per l'ingresso ai giardini di Ninfa