Isabella Sabina Amirante

La casa dei mostri: Lasciate ogni speranza voi che entrate!

2019-02-06 11:12:46

Scendendo da Piazza Trinità dei Monti e proseguendo lungo via Gregoriana vi imbatterete in un palazzo molto particolare, che incute timore e stupore allo stesso tempo...è il palazzo Zuccari!

La casa dei mostri: Che paura!

La casa dei mostri è un edificio molto particolare: Il portone si apre in una gigantesca porta spalancata, il naso fa da chiave di volta, le guance da cornice e gli occhi con le sopracciglia che fanno da timpano. Ai due lati del portone ci sono due finestroni anche questi decorati con una faccia mostruosa. 

Questa stravagante costruzione fu voluta da Federico Zuccari nel 1592 che la volle per sè e per i suoi familiari.  All'interno ci sono una serie di splendide sale decorate con le effigi degli Zuccari.

Alla morte di Federico Zuccari la casa cambiò diversi proprietari che modificarono l'aspetto del palazzo aggiungendo alcuni piani e il giardino.

La stravaganza di questo palazzo fu immortalata nel 1905 nel romanzo "Il piacere" di Gabiele D'annunzio che frequentò il salotto di Enrichetta Hertz all'epoca proprietaria dell'edificio. Il palazzo oggi ospita la biblioteca della Hertz che ha lasciato la sua raccolta di libri allo stato Italiano.