Isabella Sabina Amirante

Il Museo dell'Alto Medioevo di Roma

2019-03-25 11:11:11

Il Museo dell'Alto Medioevo di Roma si trova nel moderno quartiere dell'Eur. Volete conoscere le sue particolarità? Leggete fino in fondo!

Il medioevo nella modernità

Il Museo dell'Alto Medioevo di Roma venne inaugurato nel 1967 nel palazzo delle scienze dell'Eur con l'intento di dotare l'area di un museo d​​edicato all'età post classica. 

Gli oggetti esposti nel museo risalgono all'epoca che va dal IV al XIV secolo e provengono non solo da Roma ma anche da alcuni siti dell'Italia centrale. 

La visita al museo inizia con il mondo imperiale a cui risalgono alcuni busti, le epigrafi votive e funerarie oltre che una preziosa fibula a balestra in oro con decorazione a traforo. 

C'è un'altra area dedicata all'arte carolingia dove sono esposti molti reperti con importanti testimonianze della loro occupazione dell’Italia Centrale (tra VI e VII secolo) fino alla cosiddetta epoca della “rinascenza carolingia”. Molto belli da osservare sono i lussuosi corredi funerari qui esposti e provenienti dalle necropoli di Nocera Umbra e Castel Trosino. 

La sala più spettacolare del museo è senza dubbio l'ultima dove è stata ricostruita integralmente la decorazione che ornava un ambiente di rappresentanza di una domus monumentale scoperta nel 1959 fuori Porta Marina ad Ostia Antica e datata alla fine del IV secolo d.C.

Per conoscere orari e costi del  Museo dell'Alto Medieovo andate sul loro sito