Isabella Sabina Amirante

Il Giardino degli aranci a Roma: Vista panoramica da togliere il fiato

2019-02-22 10:43:53

Il Parco Savello o Giardino degli aranci a Roma è un piccolo parco nel quartiere Aventino da cui si gode di una vista meravigliosa!

Il Parco nelle mura del castello Savello

Dopo aver spiato dal buco della serratura della porta del Priorato dei Cavalieri di Malta (cercate il mio articolo precedente) sul Colle Aventino di Roma, recatevi al giardino degli aranci (o parco Savelli). 

Si tratta di un piccolo parco incastonato nelle mura del castello che i Savelli eressero nel XIII secolo su un castello preesistente del X secolo; del castello medievale oggi restano solo le mura che circondano il parco, mentre sul lato opposto all'abside della Basilica di Santa Sabina è possibile riconoscere i resti delle torri e del ponte levatoio.

Il terreno passò nelle mani dei frati domenicani che nel 1219 ottennero l'affidamento della basilica Santa Sabina e destinarono lo spazio ad orto in cui piantarono anche degli alberi di arance (Le arance sono amarissime).

Nel 1932 il parco fu aperto al pubblico; ciò che davvero merita la visita al giardino degli aranci è la vista mozzafiato che avrete recandovi al belvedere alla fine del parchetto. Buona visita!