Isabella Sabina Amirante

Il cimitero acattolico di Roma...una passeggiata tra i grandi della storia

2019-02-18 11:26:46

Il cimitero acattolico di Roma si trova ai piedi della Piramide ed è uno dei luoghi di sepoltura più antichi d'Europa; infatti la sua fondazione risale al 1716. Volete saperne di più sul cimitero acattolico di Roma? Allora continuate la lettura e vi racconterò tutto!

Qui si respira poesia....

Mia mamma era molto amante del cimitero acattolico di Roma; ogni tanto da bambina mi portava a passeggiare tra le tombe e donava dei fiori alla tomba di Shelley.

La sensazione che ho sempre avuto passeggiando in questo luogo è di una camminata nella storia; qui riposano molti poeti e scrittori come Keats, o politici come Antonio Gramsci o August von Goethe (il figlio di Johann Wolfgang von Goethe) solo per fare qualche nome; ma anche pittori, scultori, storici, archeologi, diplomatici, scienziati, architetti di cui molti di fama internazionale.  

Le tombe sono quasi tutte di protestanti ma alcune ospitano anche persone appartenenti ad altre religioni come l'Islam, il Buddismo e il confucianesimo; le iscrizioni sono in più di 15 lingue diverse.

Le sculture sulle tombe sono davvero affascinanti come il meraviglioso "Angelo del dolore" di William Wetmore Story che la produsse in onore della moglie. 

Le tombe nel cimitero acattolico di Roma sono davvero tante ed è impossibile visitarle tutte, ma una passeggiata sarà certamente piacevole. Dopo aver visitato le tombe, girate a sinistra rispetto all'ingresso e vi troverete in un prato proprio ai piedi della Piramide. Ne vale la pena!