Isabella Sabina Amirante

Explora: Il museo dei bambini di Roma, che divertente!

2019-02-27 10:34:00

Il museo dei bambini di Roma, Explora, si trova in centro a pochi passi dalla metro Flaminio. Qui i bambini si divertono tantissimo! leggete l'articolo e vi racconterò tutto!

Mamma facciamo finta che?...

La mia seienne adora questo museo e almeno una volta l'anno ci tocca tornarci :); la fascia d'età consigliata per visitare Explora è dai 0 ai 10 anni e cen'è davvero per tutti i gusti! 

Il museo è suddiviso su due piani: Il piano terra è dedicato ai mestieri: c'è un supermercato dove i bimbi possono far finta di fare la spesa e, a turno, fanno i cassieri; c'è il camion dei pompieri dove si può salire e giocare a far finta di spegnere gli incendi, poi c'è un'enorme cucina dove preparare i manicaretti più buoni. Gli amanti dei treni saranno accontentati perché c'è una postazione a forma di treno frecciarossa dove i bimbi potranno guidare per davvero un trenino sopraelevato monorotaia che gira sopra le teste dei visitatori.

Nell'area riservata agli antichi mestieri, i bimbi potranno raccogliere la frutta e la verdura (finta) ed imparare dove e come cresce e potranno anche mungere una mucca (sempre per finta). Tra le varie cose ci sono anche dei tappetoni dove i più piccoli potranno gattonare in sicurezza e giocare nell'area tattile. 

La parte superiore invece è dedicata ai più grandi, dove si potrà giocare ai piccoli scienziati facendo giochi matematici, chimici e mettendo alla prova le proprie capacità.

C'è un'unica pecca: nel museo pagano anche i grandi che accompagnano i bimbi nel gioco (per questo con mio marito ci alterniamo) e c'è un tempo limitato per giocare; un'ora e mezza, mentre la cosa comoda è che si può prenotare il gioco direttamente sul sito. Un consiglio da amante della pizza napoletana: appena fuori dal museo hanno aperto una filiale della pizzeria Michele molto famosa a Napoli....Buon divertimento!