Isabella Sabina Amirante

Cosa mangiare a Roma? Ecco i miei consigli!

2019-02-23 11:03:58

Ogni città o regione ha i suoi piatti tipici che devono essere assolutamente assaggiati; ed anche Roma non è da meno! C'è da dire che la cucina romana non è proprio leggerissima ma una volta ogni tanto ne vale la pena!

Dove mangiare a Roma?

Innanzitutto il mio consiglio spassionato è di evitare i ristoranti del centro che spesso sono carissimi.  Prendete invece la metro e scendete in zona Piramide e fate una passeggiata fino a Testaccio; qui sì che troverete la vera cucina romana a prezzi vantaggiosi (se volete dei consigli sui nomi dei ristoranti contattatemi!).

Cosa mangiare a Roma?

Bucatini all'amatriciana: Certamente uno dei piatti più famosi, fatto con soffritto di guanciale (non pancetta), sugo e pecorino.

Bucatini alla carbonara o alla gricia: Bucatini conditi con una salsa di uovo crudo (non ripassato in padella!), guanciale e taaanto pepe! 

Bucatini cacio e pepe: Bucatini conditi con una cremina fatta con pecorino e tanto pepe.

Rigatoni alla pajata: La pajata è l intestino tenue del vitello da latte cotto nel sugo per molte ore: pesantezza 100%!

Trippa alla romana: Questo piatto è considerato un secondo, è lo stomaco del bovino adulto cotto nel sugo e condito con pecorino e una foglia di menta. Anche questo piatto è molto pesante.

Abbacchio alla scottadito: La ricetta alla scottadito prevede una cottura veloce sulla piastra che lo rende croccante e morbido, il galateo prevede che lo si mangi con le mani!

Saltimbocca alla romana: Fettine di vitello ben battute, condite con prosciutto e salvia, chiuse con uno stuzzicadenti e cotte nel burro.

Coda alla vaccinara: Coda di vitello cotta nel sugo lentamente, deve risultare morbidissima. Certamente è il piatto più verace della cucina romana.

Carciofi alla Giudía: È un piatto della tradizione ebraica, i carciofi vengono fritti interi nell'olio in modo tale che risultino croccanti fuori e morbidi dentro.

Buon appetito!