Isabella Sabina Amirante

Centro Lipu a Roma: Nasce nel luogo dove morì Pasolini

2019-03-04 11:42:26

Dalla morte può rinascere qualcosa d'inaspettato...questo è successo all'Oasi naturalistica Lipu di Roma. Si trova ad Ostia alla foce del Tevere in una zona che prima era una discarica; luogo tristemente famoso perché qui fu assassinato l'immenso Pierpaolo Pasolini.

La lunga battaglia della Lipu per ottenere il territorio 

Avete mai visto in una metropoli un'oasi naturale della Lipu? a Roma c'è! Questo luogo inizialmente doveva ospitare uno zoo lager che avrebbe distrutto tutto il territorio;  per fortuna ciò non è avvenuto, perché, dopo una lunga battaglia portata avanti dalla Lipu, per fortuna quest'ultima ha avuto la meglio.

Successivamente al centro naturalistico è stato anche aggiunto il porto turistico con un'importante funzione di mitigazione e compensazione ambientale (se avete voglia ho scritto anche un'altro articolo sulla mia ostia).

Oggi il centro della Lipu ospita uno stagno costiero dove sono state censite più di 200 specie di uccelli tra cui l'airone rosso che qui è presente con la più grande colonia del Lazio. 

Non dimenticate di portare con voi il binocolo perché, passeggiando per il sentiero naturalistico, potrete avvistare anche altri uccelli come il tuffetto, il tarabusino, la schiribilla, il tarabuso, il falco di palude, il  cavaliere d'Italia e a molti limicoli ed anatre, come la rara moretta tabaccata.

Il luogo ospita anche un'ampia sala per la didattica per le scuole oltre alle iniziative di volontariato della Lipu.

L'oasi tra l'altro si trova a soli 10 minuti dagli scavi di ostia antica, per cui potreste prendere due picconi con una fava! :) Attenzione però perché questa ha dei giorni e orari specifici di apertura, solitamente di Domenica. Per info e prenotazioni sul centro lipu visitate il sito