Isabella Sabina Amirante

A spasso per la Garbatella a Roma

2019-03-14 11:12:03

Oggi vi porto a zonozo per un'altro quartiere di Roma: la Garbatella! Alcuni lo conosceranno perché qui è stata girata la fiction "I cesaroni". Ma cos'ha di particolare questo quartiere? Scopriamolo insieme!

Il quartiere paese

Il quartiere Garbatella si trova nell'VIII municipio di Roma, è un rione ricco di storia e conserva in sè tutta la propria identità completamente diversa dal resto della città. 

Non tutti sanno che nel 1920 il quartiere doveva ospitare un ambizioso progetto; ovvero la nascita di un canale navigabile parallelo al Tevere che doveva arrivare fino ad Ostia per trasportare delle merci. La zona a ridosso del canale doveva ospitare le famiglie dei futuri lavoratori portuali; per questo le vie sono dedicate alle personalità del mondo marittimo italiano. 

Il canale non fu mai costruito ma il quartiere si è sviluppato ed ha creato una propria identità. 

La Garbatella fu suddivisa in 62 lotti dall'Istituto per le case popolari e la sua architettura si ispirò al modello delle città giardino inglesi, con villini e palazzi di massimo tre piani, con cortili e spazi verdi coltivabili. Un modello che dava dignità anche alla classe operaia. 

Qui nacquero i più grandi attori romani come Gigi Proietti e Enrico Montesano e in questo quartiere Pierpaolo Pasolini ambientò gran parte del suo romanzo "Una vita violenta".

Iniziate a camminare senza una méta precisa godendo degli scorci che vi si presenteranno davanti e delle piazze che il quartiere vi offre. Buona passeggiata!