Tutto si indicizza è solo questione di tempo
AVETE MESSO A PUNTO UN SITO RICCO DI CONTENUTI INTERESSANTI CHE SEMBRANO FATTI APPOSTA PER SODDISFARE LE ASPETTATIVE DEI LETTORI ONLINE?
Non preoccupatevi se non vedete ancora comparire il vostro sito tra i risultati di Google
avrete sicuramente provato a digitare tutte le possibili parole chiave, ma, non è cambiato proprio nulla e allora, cosa fare?
In primo luogo, armatevi di pazienza, bisogna avere la costanza di aspettare, i motori di ricerca richiedono un po’ di tempo per indicizzare, ma, di solito, tutto avviene nell'arco di poche settimane, complici anche alcuni fattori favorevoli.
Prima che i motori di ricerca indicizzino i risultati che vi stanno a cuore
non statevene con le mani in mano
- allertate i vostri contatti e, soprattutto, cercate di richiamare l’attenzione di siti amici, che godono già di un buon posizionamento sul web e possono darvi una mano a velocizzare questo processo, linkando il vostro sito.
- Non dimenticate, però che l’indicizzazione non sortisce alcun effetto nel migliorare la qualità di un blog, ad esempio, se i contenuti non sono adeguati e se il sito trasmette l’impressione di qualcosa di improvvisato e di già visto.
- Il dejà -vu, a livello di contenuti, non rappresenta un fattore predittivo positivo per la salute del vostro sito.
La creatività è l’ingrediente fondamentale per dare a un sito il rilievo che merita
la qualità richiede forse un po’ di tempo in più per emergere, ma nel momento in cui il Web si accorgerà della presenza di contenuti degni di essere presi in considerazione, oltre all'indicizzazione, ci sarà un posizionamento di tutto rispetto che si potrà considerare come una sorta di implicito riconoscimento della validità delle strategie di comunicazione avete reso possibili grazie al sito.
In definitiva, l’indicizzazione non è automatica, ma prima o poi tutto si indicizza
è necessario saper esercitare l’arte della paziente attesa, dedicandosi al perfezionamento del sito, arricchendolo di contenuti, in attesa che arrivino visitatori pronti ad apprezzare i testi, le immagini e l’idea di ordine che inevitabilmente trasmette un sito ben organizzato e rivolto a un’utenza molto ampia.