Io sono il Joker

L'importanza dei titolo di un articolo sul web.

2019-03-29 13:39:37

Sembra banale, ma i titoli sono la prima cosa che leggeranno i vostri visitatori.

Più il titolo sarà d'impatto, maggiori saranno i visitatori che leggeranno il vostri contenuti

Un testo troppo lungo, sprovvisto di un titolo appropriato, può apparire noioso e poco interessante.


Utilizzate dei titoli che invogliano il lettore a proseguire nella lettura. 


  • Il titolo di un testo deve introdurre, in un certo senso, quello che il lettore si appresterà in seguito a leggere.


  • Il titolo è un elemento fondamentale nella redazione dei vostri contenuti web e deve necessariamente attirare la loro attenzione.


Siamo di fronte a un circolo virtuoso fra l’efficacia del titolo e una scelta pertinente delle parole chiave, un criterio che contribuisce a una maggiore presenza nel motore di ricerca dei contenuti del vostro sito.


I lettori sul web effettuano una lettura trasversale del testo


(non è un caso che soprattutto nelle testate giornalistiche online sia riportato talvolta il tempo di lettura che richiede un singolo articolo) e non hanno il tempo di soffermarsi su ogni singolo aspetto. 


Quello che si aspettano da un testo è l’individuazione del contenuto esatto che il esso deve trasmettere.


Una redazione dei contenuti web è considerata appropriata se facilita la comprensione dei lettori (oltre a quella - se si può dire - dei motori di ricerca). 

Un titolo, dunque, non è altro che uno degli anelli della catena. 


Per chiudere il cerchio è assolutamente essenziale inserire nel testo parole chiave (keywords) adeguate per un buon posizionamento su google  il più importante ed influente motore di ricerca.


Per quanto riguarda  il  classico articolo di giornale qualsiasi giornalista ti direbbe che il titolo è uno e unico, ed è la stringa più importante del contenuto.

Ma sul web la situazione è differente, un testo si può delineare in forme differenti.


Nella maggior parte di  progetti editoriali "il più delle volte quelli Americani" si scrivono ben 25 headline (riga nella parte superiore di una pagina che indica il titolo ) accattivanti per ogni post, poi buttano tutti i contenuti in redazione e si sceglie la migliore. 


Si deve ragionare su 3 dimensioni differenti nelle quali devi dare il massimo, per motivi diversi ma per raggiungere l’unico scopo che conta: soddisfare l’utente.