Che Cosa Sono Dunque Le Emozioni?
Le emozioni si potrebbero definire come risposte a eventi che ci coinvolgono in prima persona e che possono trasmetterci delle sensazioni positive o negative.
Riconosciamo l’impatto delle emozioni sul nostro organismo sulla base delle reazioni che scatena
intanto si avverte un’alterazione del battito cardiaco e della frequenza respiratoria, si registrano cambiamenti nel tono della voce, nella gestualità, in alcuni casi diventa difficile anche combinare correttamente i suoni per articolare le parole.
L’emotività indica una particolare reattività alle varie situazioni
l’emozione arriva a volte inattesa, coglie impreparati e il nostro corpo risponde con grande intensità come a un richiamo irresistibile, un affascinante canto delle sirene a cui non è possibile sottrarsi.
Le emozioni connotano l’uomo in modo inconfondibile
Nel corso della storia gli esseri umani hanno imparato a classificarle, a riconoscerle, a dominarle e a temerle.
- Le emozioni primarie sono quelle legate a un atavico istinto di sopravvivenza e anche di difesa, come la paura o il senso di disgusto che si prova in determinati contesti.
- Le emozioni secondarie presuppongono una maggiore consapevolezza del proprio sé in rapporto agli altri, come la vergogna e l’orgoglio che si prova nel risultare brillanti o vincenti in una competizione, ad esempio.
Esiste una linea sottile che distingue l’emozione dal sentimento
In quanto il sentimento è qualcosa di più radicato che perdura nel tempo, l’emozione può durare anche solo per pochi secondi e scomparire di colpo, senza lasciare traccia del suo passaggio.
Qualcuno potrebbe dire che anche gli animali provano panico, disgusto, rabbiae questo potrebbe indurci a pensare che oltre all’istinto non ci sia nient’altro.
In realtà, però, l’uomo è un essere razionale, in grado di comprendere quello che gli sta accadendo mentre prova gioia, dolore, paura, gelosia, per gli animali non è così, essi sono incapaci di comprendere e classificare.
Non dimentichiamo che proprio la consapevolezza della meravigliosa capacità di provare emozioni ha consentito all’uomo di acquisire coscienza della propria superiorità e di gettare le basi della civiltà e della cultura basata sull’humanitas, un concetto estremamente ampio che si basa sulla sensibilità, la creatività e la capacità di trasmettere ai propri simili i valori a cui uniformare il proprio stile di vita.