In Forma x Sempre

Amare se stessi dopo i 40 anni

In Forma x Sempre

Amare se stessi dopo i 40 anni

STAI CERCANDO DI CONTROLLARE O PERDERE PESO? CONTROLLA LA QUANTITA' DI FIBRE CHE MANGI!

2019-07-01 10:00:52

Cosa sono le fibre? Sono le componenti strutturali di una pianta, sono presenti in frutta e verdura nei fagioli nei cereali integrali.

 Si dividono in due categorie: le fibre solubili, sono quelle presenti in mele arance carote patate e orzo. 

Esse rallentano, sia l’assorbimento del cibo nel transito nell’apparato intestinale, ed è per questo motivo  che inducono una sensazione di sazietà, e sia perché aiutano l’assorbimento del glucosio (zucchero) nella circolazione e quindi favoriscono una maggiore uniformità dei livelli di zuccheri nel sangue nel corso della giornata, controllando la glicemia. Aiutano anche ad abbassare il colesterolo.


Le fibre insolubili, le troviamo in verdura crusca frumento di mais, crusca di riso e cereali integrali.

Questo tipo di fibre aiutano ad accelerare il transito nel tratto digerente, catturano l’acqua, e hanno molti benefici contro la costipazione e riducono il rischio ridotto di emorroidi di stitichezza. 


Le fibre insolubili sono importanti nella prevenzione di malattie come tumori, e sindrome dell’intestino irritabile.

Per chi sta cercando di controllare il peso, frutta, verdura e cereali integrali contengono meno calorie “per boccone”rispetto ai cibi ricchi di grassi e zuccheri.


  • Frutta e verdura sono essenziali nella dieta perché contengono un ampio spettro di vitamine e minerali che svolgono diverse importanti funzioni nell’organismo contengono poco sale
  • Sono anche la fonte primaria di antiossidanti, che proteggono l’organismo dai radicali liberi!
  • È fondamentale provare a mangiare ogni giorno 5-7 porzioni al di frutta e verdura, aumentando la varietà sia cruda che cotta  (una porzione è grande come il vostro pugno) e fate in modo che il vostro piatto sia composto del 50% di verdura.

Gli integratori sono estremamente utili per arrivare alla quantità giornaliera consigliata, 25gr per le donne e 30gr per gli uomini  anche perché generalmente non arriviamo a superare  quasi mai i 15 gr giornalieri.


E’ IMPORTANTE sapere che, per ogni grammo di fibra ingerita si consumano 8 alle 12 calorie, quindi riassumendo 35 g di fibra eliminiamo circa 245 cal al giorno.

NON MALE VERO? 


Inoltre scegliete pane, schiacciate e cereali di farina integrale al 100% al posto di quelli preparati con la farina bianca. 


Conviene seguire il consiglio della mamma, quando fin da piccoli ci voleva far mangiare tutti i costi frutta e verdura.


Un abbraccio

Giusi Barberi Personal Coach del Benessere


Per te che stai leggendo questo articolo richiedi una consulenza gratuita on line di 30 minuti

Lascia i tuoi dati qui sotto a questo form


by Giusi Barberi
1