In Forma x Sempre

Amare se stessi dopo i 40 anni

In Forma x Sempre

Amare se stessi dopo i 40 anni

Scopri uno dei più grandi errori che non ti aiutano perdere peso, specialmente se sei in menopausa o ti avvicini!

2020-11-05 06:36:48

⚠️Uno dei più grandi errori che non ti aiutano perdere peso è saltare gli spuntini tra i pasti principali ( metà mattina e metà pomeriggio )

Si tratta invece dello spezza-fame per eccellenza, rendono la nostra dieta più equilibrata, aiuta sia a bilanciare le calorie lungo la giornata che a mantenere stabili i livelli di glucosio nel sangue e abbassare il cortisolo ( l'ormone dello stress) che ci induce a mangiare di più. 

👍Considerazioni nutrizionali a parte, fare merenda è uno dei piaceri della giornata e invece molto spesso si salta o per una cattiva abitudine, o perchè non pianificata, oppure consumata di fretta e sbilanciata a livello nutrizionale. 

Anziché di portare con noi uno spuntino sano, è più facile che prendiamo una merendina al distributore automatico o un dolce al bar oppure preferiamo sgranocchiare un pacchetto di biscotti o focaccine, facendo spuntini ricchi di zucchero, sale e molto calorici, che direi non è proprio l'ideale. 

Specialmente andando avanti con l'età è bene ridurre al minimo il consumo di carboidrati e zuccheri, favorendo proteine e grassi buoni. 

La fame si fa sentire ogni due o tre ore e fare degli spuntini intelligenti ci aiuta ad arrivare al pasto successivo senza esagerare. 

✅Ci aiuta a tenere attivo il metabolismo e quindi a consumare calorie, abbassare la pressione sanguigna e  i livelli di stress. 

Ma vediamo qualche consiglio per una merenda intelligente! 

👉Un frutto accompagnato da due tre mandorle

 👉Un vasetto di yogurt naturale con aggiunta di frutta, oppure del miele 

👉Una barretta proteica che non superi le 140 kc ( leggi bene le etichette) 

👉Una fetta di pane integrale con della bresaola. 

Sono tutte opzioni che contengono proteine e fibre utili per dare senso di sazietà, senza mettere rischio il peso forma. 

❌Se si saltano gli spuntini durante il giorno succede poi che, non avendo raggiunto le quantità consigliata di tutti i nutrienti di cui il corpo ha bisogno, vitamine, minerali fibre e proteine, avremo fame dopo cena e a quel punto non controlliamo più, né cosa mangiamo né quanto mangiamo.❌

Ecco perchè gli spuntini sono di fondamentale importanza, controllano l’equilibrio dei  pasti, ci fanno sentire sazi e non inducono a esagerare con le quantità compromettendo il peso forma. 👍

Un consiglio utile è che finito di cenare è meglio chiudere la bocca e non mangiare più fino al mattino dopo.🔝

Provate a lavarvi i denti subito dopo aver cenato, in genere si preferisce rinunciare allo spuntino piuttosto che riprendere in mano di nuovo lo spazzolino da denti. 

(Spuntino nella foto )  #spuntinosano veloce, gustoso ed equilibrato:

una fetta di melone invernale e 30 gr di tacchino. 

Circa 100 calorie, 14 grammi di proteine!

Vuoi provare?

E tu riesci a fare spuntini? 

Lascia un commento...

by Giusi Barberi