In Forma x Sempre

Amare se stessi dopo i 40 anni

In Forma x Sempre

Amare se stessi dopo i 40 anni

PERCHE FARE UNA COLAZIONE PROTEICA?

2019-06-17 07:36:32

Perche hai più concentrazione, controlli i picchi glicemici e controlli la fame nervosa! In inglese la parola “breakfast” (colazione) significa letteralmente “rompere il digiuno” notturno. Dopo circa 12 ore senza cibo, la colazione diventa il pasto più importante per l’organismo.

Se salti questo pasto importantissimo, l’organismo non riceve ciò di cui ha bisogno per svolgere le funzioni primarie; gli zuccheri nel sangue scendono e in breve tempo avverti i morsi della fame e finisci per scegliere cibi poco sani durante la giornata

Ma il problema non è solo se fare colazione o no!

Anche la scelta di cosa mangiare e quanto è altrettanto importante. 


Una colazione a base di carboidrati semplici come toast o cornetto marmellata o fette biscottate, non apporta proteine sufficienti e può farti venire degli attacchi di fame durante il giorno. 


È questa una delle cause frequenti di scelte alimentari poco sane. Ecco alcune statistiche e risultati di ricerche che possono aiutarti a mettere meglio a fuoco il problema.


Una colazione ricca di proteine riduce gli attacchi di fame durante il giorno e aiuta a controllare l’appetito.

Le ricerche dimostrano che l’abitudine di saltare la colazione è strettamente correlata con l’acquisto di peso e con gli eccessi alimentari nel corso della giornata.


È stato scoperto che fare colazione aiuta a ridurre le calorie totali assunte giornalmente


Secondo un recente sondaggio, il 61% di europei salta la colazione più di una volta a settimana. Di questi, il 47% imputa questa abitudine alla mancanza di tempo.


Saltare la colazione o farla a base di zuccheri semplici ti fa accumulare dai 2 ai 10 grammi di grasso al giorno, arrivando cosi a fine anno con almeno 2 chili in più senza rendertene conto.

TUO FIGLIO SALTA LA COLAZIONE O LA FA RICCA DI ZUCCHERO?

Ti hanno mai detto che tuo figlio non è attento scuola e non segue le lezioni e che si addormenta sul banco?

Il primo pensiero che abbiamo noi mamme è che nostro figlio non si applica e non ha voglia.


Ma.. hai mai pensato che potrebbe essere anche una carenza di nutrienti ?

Se tuo tuo figlio non fa colazione o la fa nel modo sbagliato questo potrebbe essere la causa della sua disattenzione a scuola.

È stato dimostrato che bambini che saltano la prima colazione abbiano meno memoria visiva capacità d’attenzione performance cognitiva nelle prime ore del mattino.


Dai 3 ai 10 anni I bambini hanno bisogno del glucosio in quantità maggiore ( il doppio) rispetto gli adulti

Una colazione bilanciata è in grado di fornire l’energia e i nutrienti necessari al cervello per avere una buona attenzione e affrontare nel miglior modo l’attività scolastica.


Il glucosio è il principale combustibile del cervello anche quando il corpo riposa, soprattutto in età scolare importante seguire una corretta alimentazione prediligere pesce frutta verdura cercando di non abusare troppo di
bevande zuccherate alimenti ricchi di grasso

La colazione da sempre è il pasto più importante della giornata.
Saltare la colazione o farla male può provocare sul lungo tempo delle serie malattie al nostro organismo.


Noi genitori siamo responsabili della salute futura dei nostri figli.




by Giusi Barberi
3