In Forma x Sempre

Amare se stessi dopo i 40 anni

In Forma x Sempre

Amare se stessi dopo i 40 anni

PANCIA GONFIA?

2019-05-07 14:23:40

TI è mai capitato di sentire la pancia gonfia come un palloncino? Che cosa si intenda per gonfiore addominale e quali sono CIBI CONSIGLIATI per alleviare questo disturbo?

L’apparato digerente contiene numerosi gas (ossigeno, azoto, anidride . 

Il loro volume varia da soggetto a soggetto e, nello stesso individuo, vi possono essere fluttuazioni differenti di giorno in giorno.


Il meteorismo, più comunemente definito come gonfiore addominale, è una condizione clinica dovuta ad un accumulo eccessivo di gas nel tratto digerente solitamente associato ad un senso di malessere e di distensione addominale.


Tale disturbo può essere anche sintomo di altre patologie quali: sindrome del colon irritabile, stipsi, intolleranze alimentari, dispepsia ( cattiva digestione)


Il gonfiore addominale può essere correlato inoltre a condizioni psicologiche quali ansia, insonnia e depressione nonché a cattive abitudini igenico-alimentari, come ad esempio effettuare pasti frettolosamente, parlare durante il pasto, masticare gomme, eccedere nell’uso di bevande gassate e scelte alimentari scorrette.

Tale disturbo può essere anche sintomo di altre patologie quali: sindrome del colon irritabile, stipsi, intolleranze alimentari, dispepsia-


Il gonfiore addominale può essere correlato inoltre a condizioni psicologiche quali ansia, insonnia e depressione nonché a cattive abitudini igenico-alimentari, come ad esempio effettuare pasti frettolosamente, parlare durante il pasto, masticare gomme, eccedere nell’uso di bevande gassate e scelte alimentari scorrette.


Le scelte alimentari infatti, incidono moltissimo sul gas prodotto a livello intestinale poiché la composizione di alcuni alimenti provoca maggior fermentazione intestinale degli zuccheri e della cellulosa da parte della flora batterica (microbiota).

E’ necessario fare molta attenzione a cosa si sceglie di mangiare senza escludere dalla dieta alimenti salutari solo a causa della loro azione meteorizzante.


Vediamo insieme quali sono gli alimenti consigliati?

  • carne di tutti i tipi, sia rossa che bianca, proveniente da tagli magri e privata del grasso visibile;
  • pesce di tutti i tipi;
  • verdure in particolare, si consiglia il finocchio poiché modera le fermentazioni intestinali e favorisce l’espulsione dei gas;
  • frutta privilegiando melone, pere, mele, agrumi, ananas. In particolare, si consiglia il mirtillo per la sua azione antifermentativa e antiputrefattiva;
  • formaggi stagionati, latte delattosato, yogurt e kefir;
  • uova;
  • cereali variando tra grano, riso, mais, avena, miglio, grano saraceno, farro, kamut;
  • tisane ai semi di finocchio, aneto, cumino, menta.
by Giusi Barberi
3