In Forma x Sempre

Amare se stessi dopo i 40 anni

In Forma x Sempre

Amare se stessi dopo i 40 anni

MA DAVVERO I CARBOIDRATI ALLA SERA FANNO INGRASSARE?

2020-03-02 14:23:56

Pasta 'vietata' alla sera, perché - si sa - i carboidrati consumati a cena fanno ingrassare. Ma no è che per caso si tratta di una errata convinzione?

Infatti, non è importante in quale momento della giornata si mangino i carboidrati, ma piuttosto quanti se ne introducono quotidianamente e di quante calorie totali si compone la nostra dieta.


Addirittura per chi la notte ha difficoltà a dormire, una cena a base di carboidrati sembra possa favorire il riposo notturno, stimolando la produzione di serotonina (l’ormone del benessere) utile per andare a dormire più rilassati e sazi.


Per un’alimentazione equilibrata, è importante, stare attenti a consumare i carboidrati in porzioni adeguate al proprio fisico, all'età e all'attività fisica svolta.


 E’ importante evitare condimenti elaborati, quindi più ricchi di grassi e difficili da digerire, specialmente se consumati a tarda sera, prima di andare a letto.


L’energia introdotta, viene più difficilmente bruciata, ed ha maggiori probabilità di essere accumulata sotto forma di grasso corporeo.


Quindi in conclusione, non abbandoniamo l’idea di mangiare una porzione di pasta anche alla sera, l’importante che la mangiamo almeno 3 ore prima di andare a dormire e evitiamo di abbondare con altre portate.


E tu come ti comporti? 

Se vuoi lascai un like e condividi..


Giusi Barberi

Consulente del Benessere


by Giusi Barberi
1