In Forma x Sempre

Amare se stessi dopo i 40 anni

In Forma x Sempre

Amare se stessi dopo i 40 anni

Lo Stress Cronico ti fa Ingrassare?

2021-01-05 18:07:35

Non è solo ciò che mangiamo che ci fa aumentare di peso, anzi direi proprio che è l'ultimo aspetto di cui dobbiamo preoccuparci, ma piuttosto lo Stress Cronico. E' pericoloso per il cuore, fa invecchiare prima, causa mal di testa, mette a repentaglio la forma fisica. 

Insomma proprio bene non fa!


Essere stressati sistematicamente alza il rischio di obesità nel lungo tempo.

Esiste un esame del capello, che eseguito nei primi 2 centimetri di crescita, indica i livelli di cortisolo (l’ormone dello stress) e quindi i livelli di stress generale che l’individuo ha accumulato nell’ultimo periodo, che va da uno a tre mesi.
Più è alto lo stress e più ampio il giro vita.. chi è stressato cerca spesso conforto nel cibo.
Dopo tutto, precedenti studi hanno dimostrato che lo stress, anche quello più moderato, spinge a mangiare cibi poco salutari, ma più gratificanti per il palato (soprattutto dolci!)

L’ansia annulla ogni beneficio di sana alimentazione.

Nel mondo moderno la parola stress è diventata quasi banale, ormai tutti si definiscono stressati, spesso sminuendo il problema, mentre in realtà è ancora più grave proprio perché le ripercussioni possono essere persino oncologiche, oltre a trascurare l’evidente connessione tra stress e sovrappeso.
Il problema diventa molto serio quando i livelli di cortisolo rimangono alti per lungo tempo, ciò porta ad avere un rapporto più impulsivo e meno controllato con il cibo.
Lo stato d’emergenza ci rende meno consapevoli, facendoci diventare meno attenti alle regole che ci siamo dati in precedenza, ( se ce le siamo date..)  perché cerchiamo un compenso calmante immediato.
Un altro aspetto sicuramente connesso alla problematica del sovrappeso è il processo legato all’azione che il cortisolo, ha sui livelli del glucosio nel sangue.
Il nostro organismo, come risposta a un’eccedenza di glucosio, ( zucchero nel sangue) attiva il pancreas a secernere l’insulina, che ha il compito di abbassare i livelli di zucchero nel sangue, un ormone assolutamente indispensabile alla vita, ma se prodotto in eccesso facilita nettamente il sovrappeso, oltre ad alimentare patologie cardiocircolatorie, diabete di tipo 2 e alcune forme tumorali.
Inoltre un livello alto di cortisolo provoca un’azione di degradazione del tessuto muscolare, e siccome in larga parte il metabolismo basale, dipende da quanto muscolo abbiamo, è chiaro che se c’è cronicamente un ormone che distrugge il tessuto muscolare, perderemo muscolo e di conseguenza avremo un abbassamento del metabolismo basale, più è basso e meno calorie bruciamo.

Quindi a parità di introito calorico la tendenza sarà quella di accumulo.


Ecco che questi aspetti ci rendono ancora più chiaro, che quando parliamo di salute e di forma fisica ottimale, sarebbe sempre bene tenere in considerazione la gestione mentale e la gestione dello stress.

Non basta la dieta, non basta nemmeno più la dieta abbinata attività fisica. Le variabili da tenere presenti sono oltre all’alimentazione, l’allenamento e la riduzione dello stress.
Le persone pensano di non poter gestire lo stress perché sono convinte che dipende sempre da altri o da fattori esterni che non possiamo controllare.
Invece lo stress è qualcosa strettamente e direttamente connesso a noi e alla nostra vita.
Ebbene che lo teniamo presente se vogliamo che il nostro cambiamento sia completo e duraturo.
Capisco che da soli, cambiare le abitudini è sempre difficile, ma con l'aiuto del Coach che ti sostiene nei momenti difficili e ti indica i passi giusti da fare, il percorso verso il benessere può davvero essere VINCENTE.
Per cominciare a cambiare un pò le tue abitudini e il tuo atteggiamento mentale ti dò due consigli da mettere in atto già da subito.

  • Il primo consiglio è iniziare a adottare tecniche di rilassamento come la meditazione.

E' molto facile da seguire perchè puoi farla a casa, e i corsi li trovi facilmente anche su YouTube completamente gratuiti.
Ritagliati mezz'ora tutta tua, assolutamente non negoziabile.

  • Il secondo consiglio è quella di fare la colazione al mattino e farla in maniera corretta, sana ed equilibrata con vitamine, minerali, fibre, acqua e soprattutto proteine (evitando gli zuccheri che fanno impennare la glicemia) Questa è davvero una buona abitudine!

Al mattino ci alziamo già con i livelli di cortisolo alti e per poterlo abbassare bisogna mangiare. Se usciamo di casa senza esserci nutriti correttamente, cominciamo la giornata già stressati e sarà poi difficile nel corso della giornata ritrovare l’equilibrio.

Se unisci una tecnica di rilassamento ad una sana nutrizione e una buona attività fisica puoi fare davvero la differenza nella tua vita.

Se non sai come gestire lo stress, mangiare correttamente, evitando i picchi glicemici posso aiutarti con la NUTRIZIONE POTENZIATIVA.
Se questo articolo ti è stato di aiuto continua a seguirmi e metti un like. 
Un abbraccio
Giusi Barberi Wellness Coach

“La Salute prima di tutto” Almeno cosi si dice!
Ma se la salute viene prima di tutto perché molte persone si lasciano andare fino a perderla completamente? La realtà è che questo modo di dire sembra proprio una frase fatta, detta tanto per dire, ma che in realtà non si mettono in atto dei meccanismi di prevenzione.
by Giusi Barberi